Vacanze ad Oxford

High Street, Oxford

High Street, Oxford

Foto CC BY-SA di Ozeye

 

Rinomato in tutto il mondo come centro di apprendimento Oxford combina il fascino medievale con il brusio di una città moderna. Nel corso degli ultimi otto secoli eminenti scienziati, filosofi, scrittori, arcivescovi, esploratori e politici sono emersi dalle sue torri d’avorio.

Oxford è una città internazionale su scala intima. Ci si può trovare nelle strade dello shopping super affollate ed un attimo dopo essere in un silenzioso vicolo acciottolato tra le sue antiche mura in pietra rivestite di glicine, per poi passare attraverso una delle enigmatiche portinerie del college.

Si può camminare attraverso il cuore medievale di Oxford in meno di 20 minuti, e se sulla strada avvisterete volto famoso non stupitevi, potete ascoltare frammenti di conversazioni che spaziano dalla filosofia alla politica, alla fisica. Eppure, nonostante l’aria intellettuale c’è un dinamismo moderno per la città, che brulica di piccole imprese, di caffetterie intriganti, di negozi particolari e di alcuni dei migliori alberghi e ristoranti del paese.

Quando andare

Non c’è periodo migliore per visitare Oxford, come ogni stagione ha il suo fascino. All’inizio della primavera gli alberi di North Oxford brulicano di fiori, gli alberi sono in piena foglia, gli studenti sono in umore celebrativo e si svolge la famosa “Bumps” (gara di barche) lungo il fiume. In estate le folle di studenti si sciolgono, lasciando la città per residenti e turisti, e si possono fare pic-nic sul fiume Tamigi. C’è un’aria di romanticismo pigro sulla città. In autunno, quando gli studenti universitari tornano e gli alberi sono bronzei, Oxford è comunque molto bella ed a Natale, quando le strade sono stranamente tranquille e gli edifici medievali sono spolverati di neve, Oxford diventa magica.

 

Oxford

Oxford

Foto CC BY-SA di Ylebru

Come muoversi

Oxford è abbastanza piccola per camminare, andare in bicicletta o prendere gli autobus. Se si decide di utilizzare il bus, o di restare fuori dal centro della città, vale la pena di acquistare abbonamenti scontati da una delle due compagnie di autobus, Stagecoach (stagecoachbus.com) o il Bus Company Oxford (oxfordbus.co.uk).

Ed ora vediamo cosa non perdersi ad Oxford

Christ Church College

Se si visita un solo collegio deve essere l’aristocratico Chiesa di Cristo, o “la casa”, come è noto. E ‘più simile a una casa di campagna piuttosche che ad un istituto scolastico.
Indirizzo: St. Aldates
Contatto: 01865 276150; chch.ox.ac.uk

Pitt Rivers Museum

Il Tenente generale Augustus Henry Lane Fox Pitt Rivers era un antropologo che ha raccolto più di 20.000 oggetti di interesse scientifico e culturale che sono ancora custoditi nel Pitt Rivers Museum, una parte del Museo dell’Università piena zeppa di ninnoli strani e meravigliosi da tutto il mondo. Maschere etniche, capi di abbigliamento, strumenti musicali e gioielli sono organizzati per tipologia piuttosto che area geografica.
Indirizzo: South Parks Strada
Contatto: 01865 270927; prm.ox.ac.uk

Radcliffe Square

Questa piazza lastricata è il cuore dell’università, ed è formata da un trio di grandi gioielli architettonici: la chiesa medievale all’Università di Santa Maria Vergine, la Bodleian Library risalente al 15 ° secolo e la Radcliffe Camera realizzata in stile palladiano. È possibile visitare il piano terra della Bodleian (conosciuta come la Divinity School).

Contatto: bodleian.ox.ac.uk

Oxford

Oxford

Foto CC BY-SA di SirMetal

Botanic Garden

E’ il più antico giardino botanico della Gran Bretagna ed è una vera oasi di pace con pareti in pietra nel cuore del vivace centro della città.

Indirizzo: Rose Lane
Contatto: 01865 286690; botanico-garden.ox.ac.uk

Modern Art Oxford
Nascosta dietro una delle principali vie dello shopping, questa galleria, che ha aperto nel 1965, ha sviluppato una reputazione internazionale per la sua mostra di arti visive contemporanee. Pittura, scultura, fotografia, film, video, installazioni, design, artigianato.
Indirizzo: 30 Pembroke Street
Contatto: 01865 722733; modernartoxford.org.uk

Holywell Music Room

Una sala musica che ha ospitato recital per più di 250 anni. L’acustica è eccellente per la musica da camera, e vengono organizzati eventi durante tutto l’anno.

Ashmolean Museum
E’ il più antico museo pubblico in Inghilterra, fondato nel 1683

Indirizzo: Beaumont Street
Contatto: 01865 278002; ashmolean.org

Museo del Castello

Il vecchio castello ed ex prigione di Oxford sono stati recentemente riqualificati per creare uno dei più frequentati e vivaci quartieri della città. Parte della vecchia prigione è stata trasformata nel Malmaison Hotel e il resto, oltre il castello originale, ha riaperto come museo che racconta la storia del castello dal 1071 fino al 1996, quando ha chiuso la prigione. Ci sono tours guidati da “personaggi” della storia del carcere vestiti in costume

Indirizzo: 44-46 Oxford Castle
Contatto: 01865 260666; oxfordcastleunlocked.co.uk

Ecco le gite di un giorno che è possibile fare da Oxford

Blenheim Palace

Insieme a Castle Howard nello Yorkshire del nord, questo è il capolavoro di Vanbrugh, creato per John Churchill, duca di Marlborough, dopo la battaglia di Blenheim nel 1704, si trova a soli otto chilometri a nord-ovest di Oxford, ed è Patrimonio dell’Umanità Avrete bisogno di un giorno intero per vedere la casa ei giardini e per esplorare la città vecchia di Woodstock.

Indirizzo: Woodstock OX20 1PP
Contatto: 0800 8496500; blenheimpalace.com
Come arrivare: Il bus S3 dalla stazione ferroviaria di Oxford si ferma davanti ai cancelli del palazzo e la vecchia Woodstock (stagecoachbus.com)

Burford
In questa città di Cotswold, si trova una delle migliori chiese medievali nel paese. San Giovanni Battista è un gioiello, mentre l’High Street è zeppa negozi di antiquariato e sale da tè.

Chi decide di fare una vacanza ad Oxford potrà scegliere, in base al periodo di soggiorno, di partecipare ad uno dei tanti eventi che vengono organizzati. Eccone alcuni.

Calendario di eventi e festival 2014 /2015

Oxford Literary Festival

21 Marzo-29 Marzo 2015
Al Christ Church College oltre 350 scrittori convergono per una settimana di conferenze, dibattiti e discussioni.
Maggiori informazioni: oxfordliteraryfestival.org

Festa di Maggio
1 maggio
Gli studenti si vestono per celebrare l’antico rituale dell’arrivo della primavera.

Eights Week
Si tiene a fine maggio
Un evento universitario dove ogni collegio compete per la supremazia lungo un tratto del Tamigi da Folly Bridge a Donnington Bridge. La riva del fiume è fiancheggiata da folle plaudenti, e c’è una vera atmosfera di festa che tutti possono godersi.

Cowley Carnevale Strada
6 luglio
Come il suo omologo a Notting Hill di Londra, per l’occasione si tiene una processione, danza, musica, cibo, bevande e un sacco di divertimento rumoroso.
Maggiori informazioni: cowleyroadcarnival.co.uk

Cornbury Festival
04-06 luglio
Un mix di musica e attrazioni tradizionali, laboratori nazionali e attività per bambini. Maggiori informazioni: cornburyfestival.com

Oxford Foodies Festival
ultima settimana di Agosto
Si svolge in South Park, con vista sulle cupole, le torri e le guglie di Oxford. Qui i cuochi, professionisti e non, si uniscono con gli amanti del cibo per celebrare la loro passione comune.
Maggiori informazioni: foodiesfestival.com

St Giles Fiera
Prima settimana di Settembre
Questa fiera secolare è iniziata come una festa parrocchiale per celebrare la festa del santo patrono, S. Giles. Oggi è una bellissima occasione di festa soprattutto per i più piccoli.

Sentieri Blenheim Horse
Dal 11 al 14 settembre
A soli 10 chilometri da Oxford, nello spettacolare palazzo di Vanbrugh la migliore equitazione nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni: Blenheim-horse.co.uk

Night Light
Si tiene a fine novembre
Immergetevi nello spirito natalizio con la suggestiva parata di lanterne e le aperture museali fino a tarda notte.
Ulteriori informazioni: 01865 249811; oxford.gov.uk/christmas
Venti anni fa, sarebbe stato difficile mangiare fuori e bene a Oxford. Oggi tutto è cambiato e, strano ma vero, si può mangiare bene anche ad Oxford, parola di italiana buona-forchetta. Ecco i migliori ristoranti della città

Di Gee Restaurant & Bar
Un tempo lo splendito giardino vittoriano ospitava i fiori, frutta e verdura della famiglia Gee, che erano i vivaisti leader nel settore. Negli ultimi 25 anni è stato uno dei ristoranti migliori e più noti della città, un punto di riferimento di Oxford. La posizione, con la sua terrazza all’aperto alberata per cene estive, è perfetto.

Indirizzo: 61 Banbury Road, OX2 6PE
Contatto: 01865 553540; gees-restaurant.co.uk
Orari di apertura: lun-gio 10:00-22:30; Ven-sab 09:45-23:00

Ashmolean Dining Room
Il museo più antico della Gran Bretagna ha recentemente subito un restilyng, tra cui l’aggiunta di un ristorante sul tetto. Una parete di vetro si apre su una terrazza piena di tavoli, e un “prato” di erba, dove potrete rilassarvi sulle sedie a sdraio in mezzo tetti di Oxford, con vista sulle verdi colline circostanti. Si servono piatti fantasiosi, ben cucinati e ben presentati serviti con charme e un occhio per i dettagli.

Indirizzo: Beaumont Street, OX1 2PH
Contatto: 01865 553823; ashmoleandiningroom.com

Cherwell Boathouse
Sì, esatto avete letto bene è una darsena, dove gli studenti e turisti noleggiano barchini per pic-nic galleggianti sul fiume. Ma è anche uno dei ristoranti più stravaganti della città. In estate si può mangiare fuori sulla terrazza, ascoltare il tonfo morbido dei barchini sul fiume e godere di ottima cucina abbondante. In inverno si cena all’interno l’accogliente darsena.

Indirizzo: Strada Bardwell OX2 6ST (01865 552746; cherwellboathouse.co.uk)
Quod Brasserie & Bar
Situato al piano terra di una ex banca, Quod è diventato in in pochissimo tempo il ristorante più famoso di Oxford per studenti e professionisti. La posizione è perfetta a metà strada, lungo la High Street e il cibo – pizze, insalate, pesce e di carne e specialità del giorno – sono molto buoni.

Indirizzo: 92-94 High Street, OX1 4BJ
Contatto: 01865 202505; quod.co.uk
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7-23

Turl Street Kitchen
Il cibo, questo ristorante del centro città è molto popolare. iI menu cambia spesso e si condividono i tavoli in legno con gli altri commensali. Prenotazione consigliata a pranzo ed il fine settimana, soprattutto durante il periodo scolastico dell’Università.

Indirizzo: 16-17 Turl Street, OX1 3DH
Contatto: 01865 264171; turlstreetkitchen.co.uk
Orari di apertura: domenica-giovedì 08:00-mezzanotte; Ven-sab 08:00-01:00

Vaults & Garden
Ospitato nella cripta della chiesa universitaria di St Mary, questo è uno dei luoghi più insoliti di Oxford. Ingredienti freschi, biologici, con tantissime opzioni vegetariane, è anche uno dei luoghi più sani di Oxford dove mangiare. Dalla prima colazione, al pranzo, al tè del pomeriggio. Bello sedersi fuori sul sagrato della chiesa per ammirare uno dei più begli spazi architettonici d’Inghilterra.

Indirizzo: Università Chiesa, 1 Radcliffe Square, OX1 4AH
Contatto: 01865 279112; thevaultsandgarden.com
Orari di apertura: tutti i giorni, 9:00-16:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *