Mercatini di Natale a Colonia

Colonia, Germania

Colonia, Germania

Foto CC BY di Rolf Heinrich Koin

Siamo a Colonia, in Germania in una città storica che ancora oggi conserva testimonianze importanti del suo glorioso passato. Una città che durante il Natale diventa ancora più bella e suggestiva per i suoi mercatini di Natale per lo spirito che aleggia nell’aria.

Se si decide di intraprendere un viaggio in questa città durante il periodo Natalizio si resterà piacevolmente sorpresi dalla bellezza di Colonia, nel bel mezzo del centro storico troneggia il Mercatino di Natale di Colonia. Il mercato è battezzato “Casa degli Gnomi”, pare una foresta incantata.

A parte gli gnomi, il Mercatino di Natale Città Vecchia possiede tutti gli elementi tradizionali del vero mercato tedesco. Ci sono file di casette, decorazioni, sculture in legno, e piatti fumanti di crauti e Gluhwein caldo. C’è la ruota panoramica a tema natalizio e una pista di pattinaggio sul ghiaccio per che completa il clima di festa.

Passeggiare attraverso il mercato è un piacere per tutti i sensi.

Passeggiare per le strette vie del centro storico è meraviglioso e a piedi di può raggiungere un altro mercatino di Natale di Colonia: il Mercatino di Natale nella Cattedrale di Colonia. Qui la meravigliosa chiesa fornisce un bellissimo sfondo per le feste colorate del mercato.

Al centro del mercato c’è un gigantesco albero di Natale che sprigiona raggi di luce attraverso i rami in ogni direzione, creando un baldacchino scintillante sul mercato.
Meritevole di visita la Cattedrale di Colonia con il suo interno bellissimo, con i soffitti alti.
Imperdibile il Mercatino di Natale di Colonia presso il Museo del Cioccolato. I tetti degli chalet paiono vette slanciate verso l’alto verso il cielo come montagne innevate.

Qui si trovano ovviamente cioccolato, giocattoli di legno, noci, canditi, e tanto altro ancora.

mercatino di Natale

mercatino di Natale

Foto CC BY-SA di Superbass

Bellissimo il Mercatino di Natale degli Angeli a Neumarkt Square zeppo di chalet realizzati in legno bianco, ognuno dei quali caratterizzato da una mascotte unica sulla sua facciata. Dagli angeli alle renne, negli chalet si trova davvero di tutto: presepi, case di porcellana in miniatura, tazze decorate e tanto altro ancora.

Date 2014 mercatini di Natale in Colonia
Dal 24 novembre al 24 dicembre 2014
Mercatino di natale al Duomo di Colonia, è il più bello dei mercatini di Natale e si tiene nella piazza del Duomo. Vengono allestiti 160 chalet in legno dove si possono trovare prodotti artigianali e specialità gastronomiche.

Dal 24 novembre al 23 dicembre
Mercatino di Natale di Alter Markt si può trovare tutto per i bambini: giostra, teatro, marionette, Babbo Natale

Dal 24 novembre al 23 dicembre
Mercatino di Natale di Neumarkt, si tratta del mercatino di Natale più antico della città.

Dal 24 novembre al 23 dicembre
Mercatino di Natale di Rudolfplatz un vero e proprio mercatino dedicato al fantastico mondo delle favole.

Dal 21 novembre al 23 dicembre
Mercatino di Natale del porto di Colonia al museo della cioccolata. Vengono allestite 70 bancarelle con prodotti di qualità

Dal 24 novembre al 23 dicembre
Mercatino di Natale di Stadtgarten è il più “giovane” dei mercatini di Colonia.

E visto che siamo a Colonia è doveroso visitare, oltre che i mercatini di Natale, i suoi principali luoghi di interesse:

Il Duomo di Colonia, realizzato in stile gotico, che ha richiesto oltre 600 anni per la sua realizzazione; la Basilica di Santa Maria in Campidoglio; la Basilica di San Gereone, la Chiesa di San Gereone, la chiesa più antica di colonia; la Chiesa del Corpus Domini realizzata in stile barocco.

Tantissimi anche i musei: dal Museo del cioccolato, al museo di arte contemporanea, al museo archeologico romanico – germanico, al museo di arte sacra del Medioevo, al Museo di arte e artigianato dal Giappone, dalla Cina e dalla Corea.

Come arrivare a Colonia in Aereo
L’Aeroporto di Colonia/Bonn è chiamato così perchè si trova a metà strada tra le due città (16km sud di Colonia ). Dall’Italia ogni giorno diverse compagnie aeree (tradizionali e lowcost) permettono di raggiungere la bella città tedesca.

Per raggiungere il centro di Bonn dall’aeroporto è sufficiente prendere il bus SB 60, che vi condurrà in mezz’ora alla stazione dei treni di Bonn

Come arrivare a Colonia in Auto
Colonia dista 830km da Milano. Non è molto se si hanno a disposizione un po’ di giorni

Come arrivare a Colonia in Treno
E’ anche possibile raggiungere Colonia in treno, si possono consultare gli orari e le tratte su Trenitalia.

Per altre idee di viaggio consultare magiconatale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *