Le dieci migliori spiagge del Brasile

ipanema

ipanema

Foto CC BY SA di Chensiyuan

Per i viaggiatori che cercano un luogo esotico, con quelle spiagge da cartolina, il Brasile è la destinazione ideale. Il più grande paese del Sud America è conosciuto per i grandi giocatori di calcio, per le sue spettacolari foreste pluviali tropicali, per le sue, perché no, belle donne e per le stupende spiagge. Ma chi visita il Brasile resta altresì affascinato dalla musica, dalla danza e dalla vibrante cultura, dalla cucina e dalle coinvolgenti feste come il Carnevale. Ecco alcune delle più belle spiagge e delle migliori località balneari di questo paradiso tropicale.

Santos Beach

La città di Santos è stata per molti secoli il più grande porto della regione di San Paolo. A lungo nota per l’esportazione di caffè, i resti dell’impero del caffè possono essere visitati dai turisti. La città vanta la più lunga spiaggia del mondo, l’ideale per le passeggiate mattutine.

Ilha de Tinhare

L’isola di Tinhare è un luogo senza veicoli. La città-isola di Morro de Sao Paolo ha avuto l’elettricità solo negli anni ottanta. La città è piccola e confortevole, l’isola ha molti sentieri per facili passeggiate, e le spiagge di sabbia bianca e le zone selvagge abbondano.

Praia Forno

Il villaggio costiero di Buzios una volta era la patria di pirati e mercanti di schiavi. Oggi la zona è diventata un villaggio di pescatori. Le sue spiagge hanno contribuito a fare classificare la zona come una delle più belle regioni del mondo. Spiaggia Forno è perfetta per lo snorkeling.

Praia de Pipa

La sonnolenta cittadina di pescatori di Pipa vanta acque cristalline, delfini, tartarughe. Oggi, è considerata una delle città migliori per il viaggiatore indipendente che ama le gemme culturali fuori dai sentieri battuti.

Praia fare Campeche

La città di Florianopolis è una destinazione molto popolare per gli amanti della spiaggia con le sue 42 spiagge tra cui scegliere. La metà della città è sulla terraferma del Brasile, mentre l’altra metà è sull’isola di Santa Catarina. Campeche, sul lato sud-est di Santa Catarina, è una delle migliori spiagge di Florianópolis. La spiaggia è tra le preferite tra i surfisti, kitesurf e altri bagnanti attivi. Di fronte alla spiaggia c’è Ilha do Campeche, un’isola ricca di foresta nativa e siti archeologici.

Praia de Pipa

Praia de Pipa

Foto CC BY di irene nobrega

Lopes Mendes, Ilha Grande
Ilha Grande è l’isola al largo della costa dello stato di Rio de Janeiro, è stata utilizzata da tempo come un lebbrosario, e rimase disabitata per molti decenni dopo. Il risultato è stato che questa zona non ha subito gran parte delle pressioni ambientali che inevitabilmente lo sviluppo comporta. Oggi, è uno dei resti della foresta pluviale più incontaminate e intatte nella regione, e sede di molte specie in via di estinzione, come la scimmia urlatrice. L’isola rimane oggi senza veicoli. Lopes Mendes è una lunga spiaggia perfetta per il surf e per il nuoto sicuro.

Jericoacoara

Questa regione, conosciuta familiarmente come “Jeri” sorge a nord del Brasile, nascosta dietro un mare di dune. Per chi pensa che le posizioni più gratificanti richiedano un viaggio, questa è una grande scelta. Un viaggio attraverso le dune è l’unico modo per arrivare qui. Si arriva alla piccola città di Jericoacoara che accoglie i visitatori con un piccolo ma ampio alloggio, ristoranti e locali notturni.

Ipanema

La spiaggia è uno dei più popolari luoghi turistici di Rio de Janeiro. Una lunga distesa di sabbia e di colline bianche morbide, Ipanema vanta negozi, bar e ristoranti, gallerie d’arte, teatri e locali, che si affacciano sul mare. Situato nella zona sud di lusso, o “Zona Sul”, Ipanema si trova tra le spiagge di Copacabana e Leblon.

Baia Sancho

Le acque cristalline di questa spiaggia hanno aree per nuotare e fare snorkeling.

Copacabana

Anche se molte delle famose spiagge del Brasile sono selvagge ed isolate, questa è proprio nel cuore di Rio de Janeiro. Copacabana offre una vasta gamma di servizi che la rendono facile da visitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *