Le 10 città più affascinanti d’Europa

Praga

Praga

Foto di Pubblico Dominio di lawyergaoge

Le città non devono essere grandi per essere belle. A volte, la bellezza è proprio nel fascino intimo delle destinazioni più piccole, come le città-canale di Bruges e Strasburgo; come Leiden caratterizzata dai suoi mulini a vento o come la fiabesca Chester. Quindi il detto “nella botte piccola ci sta il vino buono” vale anche per le città, ecco alcune delle più belle d’Europa.

Praga, Repubblica Ceca
Questa magica città fatta di ponti, di cattedrali, di torri dorate e cupole delle chiese, si rispecchia nella superficie del fiume Moldava riempita di cigni da più di dieci secoli. Praga è anche una città moderna e vibrante piena di energia, musica, arte, cultura, di ristoranti e di eventi speciali perfetti per il viaggiatore indipendente che ama l’avventura. E’ considerato da molti una delle città più affascinanti e belle d’Europa, non a caso Praga, che ogni anno è visitata da milioni di turisti, è diventata la destinazione turistica più popolare dell’ Europa centrale insieme a Bratislava e Cracovia.

Bruges, Belgio
Bruges è la capitale e anche la città più grande della provincia delle Fiandre Occidentali, nella regione fiamminga del Belgio. Si trova nel nord-ovest del paese. L’area di tutta la città ammonta a più di 13.840 ettari, di cui 1.075 ettari sono al largo della costa, a Zeebrugge ” Bruges sul mare”. Il centro storico della città è un importante patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La sua forma è ovale e misura circa 430 ettari di estensione. Insieme a poche altre città del nord sul canale, così come Amsterdam, viene anche denominata “La Venezia del Nord”. Bruges ha una notevole importanza economica grazie al suo porto. Un tempo, era la “città commerciale capo” del mondo.

Strasburgo, Francia
Strasburgo è una delle nove grandi città di Francia, con quasi mezzo milione di abitanti sorge in un’area metropolitana che attraversa il fiume nella città tedesca di Kehl, sulla sponda orientale del Reno. La città e la regione dell’Alsazia sono storicamente di lingua tedesca, ecco perché il nome germanico della città. Il centro storico di Strasburgo, la Grande Île (Isola Grande), è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988, la prima volta un intero centro della città ha ricevuto un tale onore.

Venezia

Venezia

Foto di Pubblico Dominio di etenaltravel

Leiden, Paesi Bassi
Leiden è stata definita la più bella città dei Paesi Bassi. Il che non sorprendente troppo considerando come gran parte della ricca storia della città è visibile ovunque nell’ affascinante centro della città. A ciò si aggiunga il gran numero di musei, i numerosi monumenti ed il clima culturale fiorente che rendono alla città ancor più meritevole di questa reputazione.

Chester, Inghilterra
Chester è una città del Cheshire, in Inghilterra. Sdraiata sul fiume Dee, vicino al confine con il Galles. Chester è senza dubbio la città più ricca della Gran Bretagna per i tesori archeologici e architettonici conservati fino ad oggi dal tempo dell’occupazione romana.

Dubrovnik, Croazia
Dubrovnik è una vecchia città sulla costa del Mar Adriatico, nel sud della Croazia. Si tratta di una delle località turistiche più importanti del Mediterraneo. Dubrovnik è soprannominata “Perla dell’Adriatico” e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979. Dubrovnik, è una delle più belle e maestose città murate d’Europa.

Venezia, Italia
Venezia è uno dei luoghi più interessanti e belli del mondo. Questa città che sorge su una laguna è praticamente la stessa di seicento anni fa. Venezia è fortemente turistica (ci sono ‘più turisti che residenti), ma il suo fascino romantico rimane immutato anche con la folla.

Cracovia, Polonia
Cracovia è la seconda più grande e una delle più antiche città della Polonia. Situata sul fiume Vistola nella regione della Polonia Minore, la città risale al 7 ° secolo. Cracovia è sempre stata uno dei centri più importanti della vita accademica, culturale ed artistica polacca ed è uno dei più importanti centri economici della Polonia. Questa città vanta una splendida architettura ed il fascino del vecchio, e lascia sempre i visitatori con qualcosa da ” amare e ricordare .”

Budapest, Ungheria
Budapest è la capitale dell’Ungheria. Vanta un ambiente giovane, musica classica, una vivace vita notturna. Per questi motivi è una meta sempre più apprezzato tra i giovani europei. Inoltre ha un’ eccezionale offerta di terme naturali. Budapest è una delle città più affascinanti e divertenti d’Europa, grazie alla sua posizione panoramica ed alla sua architettura è soprannominata “Parigi dell’Est”. Nel 1987 Budapest è stata aggiunta alla lista del patrimonio mondiale dell’Unesco per il significato culturale ed architettonico delle Banche del Danubio, il quartiere del Castello di Buda e viale Andrássy.

Cracovia

Cracovia

Foto Pubblico Dominio di PublicDomainPictures

San Sebastián, Spagna
San Sebastián o Donostia è una città costiera che sorge nella comunità autonoma basca, in Spagna. Si trova sulla costa del Golfo di Biscaglia, a 20 km dal confine francese. Le principali attività economiche sono il commercio ed il turismo, ed è una delle più famose destinazioni turistiche in Spagna. Nonostante le piccole dimensioni della città, questo luogo ospita eventi come il Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián che le hanno conferito una dimensione internazionale. San Sebastián, insieme a Breslavia, in Polonia, sarà la Capitale Europea della Cultura nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *