Il relax e la buona cucina di un agriturismo in provincia di Torino

Agriturismo TorinoOgni viaggiatore, ogni turista cerca cose diverse: c’è chi parte all’avventura con lo zaino in spalla, chi preferisce la comodità e il fascino dei grandi centri urbani, chi deve pensare a soddisfare le richieste di un nucleo familiare molto numeroso, chi non può separare vacanza e sport e chi non sta mai fermo, unendo e vivendo a pieno tutti questi aspetti.
On the road, in città, in mezzo alla natura… un viaggio può davvero assumere sfumature diverse, generando esperienze, e quindi, ricordi sempre indimenticabili!
Ad accomunare tutti i viaggiatori c’è, però, un aspetto in particolare: il relax.

Una buona cena in compagnia, una chiacchierata con gli amici, un locale divertente ed accogliente… ogni destinazione, ogni itinerario deve includere anche questi momenti, fondamentali per rigenerare lo spirito!
Ecco, quindi, che per rendere una meta speciale non bastano musei, piazze e panorami mozzafiato: servono anche emozioni positive, come felicità e tranquillità!

Il nostro paese rappresenta uno degli esempi migliori di questa associazione fra bellezza del paesaggio ed occasioni di vero relax: le nostre specialità culinarie e l’unicità di locali storici o alla moda si uniscono alla tradizione che si respira in ogni centro urbano della penisola e all’incredibile convivenza fra passato e futuro, in uno sviluppo continuo.
Il Piemonte, in particolare, può essere considerato come uno dei migliori esempi di queste caratteristiche: crocevia fra diverse nazioni, “contenitore” di tante culture diverse, viene spesso citato per alcuni piatti tipici davvero speciali e per la bellezza di città e scorci naturali. Non solo Torino e i principali centri, quindi, ma anche parchi naturali, riserve, percorsi montani, piccole comunità, laghi e fiumi, sempre caratterizzati da un fortissimo legame con il territorio e con la storia della regione!
La provincia di Torino, per esempio, oltre a bellissimi centri come Agliè, Ivrea, Carmagnola, Rivoli, Avigliana, Bardonecchia o Usseaux, propone ai turisti tante destinazioni “naturali”, come il parco del Lago di Candia o del Colle del Lys o la riserva speciale Rocca di Cavour.

Sempre in questa zona è facilissimo trovare ristoranti, locali e strutture che propongono l’ottima cucina tradizionale piemontese: in particolare, un agriturismo in provincia di Torino può soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista, consentendo di assaggiare ricette ottime tenendo sempre sotto controllo i costi, altro elemento importantissimo per chi viaggia spesso.
Basta un assaggio del mitico fritto misto – che tradizionalmente è composto, fra gli altri ingredienti, da salsiccia, agnello, semolino dolce, vitello, cervello, polmoni, cavolfiore, amaretto, animelle e fegato – oppure della famosissima bagna cauda – una specialità gastronomica tipica del periodo autunnale ed invernale, realizzata con aglio, olio ed acciughe, unite in un “bagnetto” in cui intingere diverse verdure – e del bunet – un dolce tipico abbastanza conosciuto anche fuori dalla regione, molto antico ed originario delle Langhe, caratterizzato da cacao amaro ed amaretti – per venire letteralmente catapultati nella tradizione della regione, scoprendone le radici e la cultura!

Fra gli impianti presenti intorno al capoluogo piemontese, Bacca Blu è l’agriturismo bricherasiese (Bricherasio è comune di poco meno di 5 mila abitanti, situato all’inizio della Val Pellice ed attraversato dal torrente Chiamogna: si trov, vicino a destinazioni perfette per gli amanti della montagna, come il Monte Granero, il Monte Meidassa, il Monte Manzol e alcuni rifugi alpini) che riesce a coniugare l’ottima cucina, il relax ed il fascino di un panorama naturale mozzafiato, offrendo ai suoi ospiti servizi da ristorante, resort ed azienda agricola.
Come molte strutture della stessa area geografica, infatti, anche Bacca Blu produce autonomamente da generazioni le proprie materie prime, proponendo piatti realizzati con prodotti a Km 0, ottimi ed assolutamente bio! I visitatori possono anche acquistare questi prodotti, compresa l’apprezzatissima marmellata di mirtilli, fiore all’occhiello dell’impianto, o i buonissimi succhi di frutta.
La struttura rappresenta la soluzione migliore sia per chi viaggia in coppia, magari ricercando magici momenti romantici, sia per chi si muove con figli, anche piccoli: gli spazi sono grandi e permettono di godere sempre del miglior servizio, sperimentando ricette adatte a tutti.
Bacca Blu è famoso, poi, per le tante feste a tema organizzate durante tutto l’arco dell’anno: dalle cene al contrario alle degustazioni di vini, passando per menù caratterizzati da una sola tipologia di piatto, come ad esempio gli antipasti, e le cene con delitto… mangiare divertendosi è davvero sempre facilissimo!

Un agriturismo in provincia di Torino come questo può, quindi, soddisfare ogni tipo di esigenza, permettendo ai visitatori di rilassarsi in compagnia e di utilizzare la struttura come punto di riferimento nel mezzo di gite ed escursioni, allontanandosi dal caos cittadino senza, però, perdere contatto con le seduzioni ed il fascino delle grandi città!
La soluzione migliore per chi ama viaggiare bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *