Italia in Miniatura

L’Italia in Miniatura è probabilmente uno dei parchi tematici più famosi della nostra penisola e più amati sia dai grandi che dai più piccoli. Il parco si trova a Rimini ed è attivo sin dal 1970, quando a Ivo Rambaldi venne l’idea di creare un’attrazione divertente e stimolante a livello culturale, ispirata a parchi analoghi presenti in diversi Paesi d’Europa e del Mondo.

La costruzione dell’opera partì con un investimento di 300 milioni di lire e con la costruzione della miniatura della basilica di Sant’Apollinare in Classe, situata a Ravenna. Con il passare del tempo le miniature si sono moltiplicate fino a superare quota 270: nell’Italia in Miniatura sono stati ricostruiti, in scala 1:25 o 1:50, tutti i monumenti più belli, famosi ed importanti del nostro Paese, come l’Arena di Verona, Piazza San Pietro con la Basilica Vaticana, il Colosseo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ma anche il Canal Grande e il Campanile di San Marco, spettacolari simboli di Venezia.

Il percorso che porta i visitatori da una miniatura all’altra occupa una superficie di 85.000 metri quadrati ed è decorato con più di 10.000 piante, per la maggior parte alberi bonsai. Ma l’Italia in Miniatura non è solo questo.

Il parco comprende, infatti, anche altre attrazioni come il Luna Park della Scienza, il percorso sul fiume in Canoa, il teatro all’aperto Piazza Italia Laser and Music Show, l’area dedicata a Pinocchio, con scenografie e miniature che omaggiano la favola di Collodi, la Scuola Guida Interattiva, la Piccola Valle Preistorica e tanto altro ancora.

Particolare menzione merita la monorotaia Arcobaleno, che porta i visitatori ad esplorare un percorso che attraversa la Sicilia in miniatura, il Mar Tirreno e giunge sino alle Alpi e al Monte Bianco. Un vero viaggio nella Penisola intera per scoprire tutte le sue meraviglie.

Dettagli.

Italia in Miniatura
Via Popilia, 239,
47922 Rimini (Frazione Viserba).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *