Parco della Versiliana

800 mila metri quadrati di verde compresi tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, di cui oltre mille fronteggiano la costa. Un fiore all’occhiello del litorale versiliese e un vero e proprio polmone verde che costituisce un ingente patrimonio forestale e una grande ricchezza naturalistica e ambientale.

Il parco ospita zone naturalistiche di vario tipo: dal sottobosco fittissimo alle antiche dune che ospitano lecci e pini; dall’assolata radura in cui si può scorgere l’elegante upupa, al bosco misto a foglie caduche; dal paesaggio samipalustre delle lame ai lungo fiume carattericcati da cannuccia che ospitano tartarughe e gallinelle d’acqua.

Il parco della Versiliana è rinomato per il suo ricco fermento culturale. Ogni anno, nella folta pineta che circonda la celebre villa ottocentesca che ospitò Gabriele D’annunzio nei primi anni del Novecento, si svolge una ricca programmazione culturale che svaria dalla prosa ai balletti, dalla musica al cinema, al cabaret.

Nel periodo estivo ha luogo l’atteso Festival (della Versiliana), il cui precursore fu proprio il grande poeta D’annunzio. La storia dei suoi soggiorni in Versilia narra che D’annunzio fosse solito intrattenersi con i suoi amici all’ombra degli splendidi pini del parco e e come fosse attivo nel promuovere un teatro all’aperto dove si potessero recitare le sue opere e i grandi classici della storia della letteratura. Questo splendido luogo fece anche da cornice ai suoi numerosi incontri sentimentali che videro alternarsi donne diverse.

Celebri sono anche il Caffé della Versiliana, una vetrina prestigiosa iniziata negli anni ’80 che ha anticipato i più comuni e recenti “talk show” con interviste e dichiarazioni fatte sul piccolo palcoscenico a personaggi famosi e “La Versiliana dei piccoli” un piccolo teatro dedicato ai piccoli, uno spazio interamente dedicato al gioco creativo e alle fiabe.

Per chi cercasse un hotel nei dintorni dove soggiornare si coglia l’Hotel di Forte dei Marmi Acapulco, ideale per vacanze con famiglie.

Parco della Versiliana
Viale Edgar Morin 16,
55044 Pietrasanta Lucca
Tel. 0584 265733

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *