Mykonos… mare e movida

State pensando a delle vacanze in Grecia? Ci permettiamo di suggerirvi una delle mete più chic, eleganti e mondane degli ultimi tempi: Mykonos.

L’isola di Mykonos è stata ribattezzata l’Ibiza della Grecia. Appartiene all’arcipelago delle Cicladi e vanta un’ottima offerta turistica, apprezzata da quanti si recano sull’isola in cerca di mare, amore libero e movida greca!

Le stradine in centro, gli aperitivi a Little Venice, i mulini a vento sono solo alcuni degli elementi cult dell’isola. Mykonos è rinomata per la sua vivace vita notturna, sebbene non rumorosa come quella delle isole di Ios e Kos. L’intero “jet set” greco possiede una casa a Mykonos o vi villeggia per l’intera durata dell’estate, a dimostrazione di quanto l’isola faccia tendenza!

A livello architettonico si presenta come una tipica isola delle Cicladi: piccole case bianche spesso ad un unico piano con fiori e finestre e porte blu, dipinte a mano. A differenza delle altre isole dell’arcipelago, però, Mykonos vanta una particolarità che si evidenzia nel suo assetto urbano: gli edifici si sviluppano lungo strade strette e tortuose che ricordano molto il tipico stile medievale, soprattutto nel suo centro, a Chora. Qui, ogni casa è raggiungibile attraverso scalinate dritte, parallele alla strada, mentre lo spazio sotto questi passaggi è adibito a ripostiglio. Sopra gli scalini è presente un balcone in legno dipinto che a volte si proietta nella strada quasi a toccare il balcone della casa di là dalla strada.

Mykonos città differisce dal resto dell’isola anche per l’utilizzo del “colore2: le strutture in legno di tutte le case sono dipinte in un arcobaleno di colori che contribuiscono a ricreare un’atmosfera unica e suggestiva.

L’isola, soprattutto in questi ultimi anni, ha accresciuto la sua reputazione di meta gay-friendly, ma è un’affermazione non del tutto vera! Il turismo gay è presente, ma non è il solo… l’isola è un luogo affascinante adatto a giovani in cerca di divertimento, coppie gay ed etero, perfino per intere famiglie più interessate alle sue bellezze naturalistiche che alla sua vita mondana.

Per ulteriori info su lla Grecia si consiglia il sito www.vacanze-grecia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *