Dolci del mondo

Per un turista in viaggio in posti nuovi ciò che speeso più conta è l’andare alla scoperta delle tradizioni e della cultura della città in cui si trova. Per questo motivo, la tradizione culinaria di un Paese riveste un ruolo davvero importante, in quanto uno degli aspetti più tradizionali e maggiormente caratterizzanti una cultura. Quando poi si ha a che fare con i dolci il piacere è doppio.

Ecco allora un viaggio alla scoperta degli squisiti dolci che arricchiscono la tradizione culinaria di alcuni Paesi del mondo. Impossibili non cominciare con il rinomato sufflè francese; prelibato quello al cioccolato con Grand Marnier. Ottimo anche l’ungherese Dobos Torte, una squisitezza a base di cioccolato e caramello inventata nel lontano 1800.

Se poi siete negli Stati Uniti, un classico da non perdere è sicuramente l’Apple Pie, un dolce a base di mele in grado di rievocare i più tradizionali sapori della cucina statunitense. Da provare anche il Brazo Gitano, un dolce venezuelano realizzato con pan di spagna ed una crema di fragole, caffè o cioccolato.

Ottimo anche il poco noto Basbousa egiziano, un dolce a base di semolino. Non si può poi non assaggiare almeno una volta nella vita la dolcissima Sticky Toffee Pudding, una squisita e soffice torta di cioccolato e caramello.

E ancora, gustosi e assolutamente da assaggiare sono il Pavlova, dolce a base di meringhe tipico dell’Australia e della  Nuova Zelanda, e i cinesi Tangyuan, palline di riso con ripieno di sesamo nero, arachidi e pasta di fagioli rossi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *