Gli agriturismi in Toscana: una vacanza tra tradizione e arte

Se si è alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura, si può optare per l’agriturismo. Una delle terre che meglio si prestano per questa proposta è la Toscana regione che ospita oltre 1.300 agriturismi.

In tanti scelgono di trascorrere la vacanza o il week end in un casale di campagna ristrutturato mantenendo però intatto “lo spirito” antico. Perchè l’agriturismo non è un mero e semplice luogo dove soggiornare durante la vacanza ma è la vacanza stessa. Un modo diverso di vivere per un periodo pià o meno lungo.

In Toscana si ha la possibilità di scegliere tra tanti posti e si ha anche l’opportunità di visitare i luoghi vicini, città d’arte, borghi medioevali e, perchè no?, centri di shopping.

La vacanza in agriturimo è versatile perchè adatta a tutta la famiglia (se si hanno dei bambini è l’ideale) e anche alla singola coppia che si troverà nell’intimità romantica che solo certi posti sanno regalare.

I camini in pietra, i grandi tavoli in legno, i letti in ferro battuto, le travi a vista, i pavimenti in cotto o in pietra, sono solo alcuni degli incantevoli elementi che si possono trovare negli agriturismi.

E, attenzione, il tutto senza mai perdere di vista il comfort. Negli agriturismi, in alcuni, si possono infatti fare cure e massaggi termali.

Ma il bello degli agriturismi è che si viene catapultati in una realtà che, purtroppo, è ormai persa: ci sono agriturismi che organizzano corsi full immersion sulla vita dei contadini e così, in un batter d’occhio ci si ritrova dalla scrivania dell’ufficio alle prese con la mungitura di una mucca, a coltivare un orto, a dare il magime alle galline.

Il tutto alternato da visite nelle località vicine dove, appunto, si possono visitare musei, gallerie d’arte.

La scelta sull’agriturismo giusto è davvero vasta se si parla di Toscana: Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo, Grosseto, Pistoia, Cortona, Montecatini Terme, San Giminiano e tante altre ancora. Città in grado di offrire tutto: testimonianze storiche, campagne caratteristiche, paesini tipici, colline, corsi d’acqua, spiagge, frantoi, cantine, ottima cucina.

Denominatore comune per tutti gli agriturismi toscani: pace, tranquillità, vista incantevole spesso affacciata su vigneti ed uliveti, giardini curati, appartamenti o camere ristrutturati secondo la tradizione toscana e ottima cucina con prodotti locali.

Per una vacanza in agriturismo in Toscana, visita il sito www.ariannandfriends.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *