Livigno: divertimento sulla neve

Livigno di notteOvattata dal candore della neve, Livigno accoglie il turista con la sua cultura, le sue tradizioni popolari e le tante possibilità di divertimento tra sport ed eventi.

Una vacanza perfetta per chi ama gli sport invernali o, semplicemente, per chi ama la neve, l’aria pulita, la natura.

Livigno incanta i suoi visitatori con i suoi paesaggi fiabeschi, con i suoi sentieri, le sue chiese, sa accogliere il turista con i suoi negozi (dove lo shopping conviene perchè zona extradoganale) e con i tanti locali discoteche incluse. La meta ideale per tutta la famiglia, per le coppie, per i gruppi di amici alla ricerca di puro divertimento.

C’è davvero tanto da fare e da vedere in questa valle che rimane a meta’ strada tra Milano e Zurigo, al Centro Europa, in provincia di Sondrio.

Chi ama lo sport a Livigno ha solo l’imbarazzo della scelta: sono praticabili tutti gli sport invernali in impianti moderni ed attrezzati. Dallo sci da discesa allo snowboard, al fuori pista (assistito), al telemark, dallo sci di fondo al pattinaggio, alla arrimpiacata su ghiaccio. Se si hanno bambini a seguito c’è anche per loro la possibilità di praticare tante attività “a misura di bambino”. A Livigno è inoltre possibile praticare equitazione, anche i principianti potranno fare, assistiti da esperti, passeggiate su cavalli perfettamente addestrati.

Piste da sci a LivignoI romantici potranno farsi cullare dalle slitte trainate da cavalli attraverso i meravigliosi sentieri che si addentrano in una natura incontaminata, fare passeggiate per il paese e le frazioni vicine e cenare nei ristorantini tipici della zona.

E poi la cultura…

La tradizione di Livigno si evince anche dalle sue tante chiese che denotano la spiritualità dei suoi abitanti che non hanno mai perso la fede nonostante l’isolamento del luogo (1800 metri sul mare e difficilmente praticabile quasi tutto l’anno), isolamento che ha, ovviamente, accentuato anche le fatiche. Gli abitanti hanno trovato nei luoghi di culto quella speranza di “un avvenire migliore” ora decisamente realizzatosi ma che non, comunque, ha intaccato quella “voglia di fare bene” tipica del posto e dei posti come questi.

Tra le tante Chiese si possono visitare Santa Maria, Oratorio del S. Rosario, SS Antonio Abate, San Rocco, Immacolata di Lourdes, S. Cristoforo Vergine di Caravaggio, Madonna della pace.

Tra le tante cose da vedere a Livigno è da citare, soprattutto se si hanno dei bambini, la visita alla latteria, un vero e proprio percorso nel mondo del latte accompagnati da un esperto che illustrerà tutte le fasi della lavorazione del latte e che ricorderà anche tradizioni e storia legate ai sapori genuini di una volta, sapori che a Livigno ci sono ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *