Lucca tra le perle della Toscana

LuccaLa Toscana è una delle Regioni più affascinati e famose di tutta l’Italia. E’ senza dubbio anche la meta turistica italiana più conosciuta all’estero, in particolar modo grazie alla presenza in loco delle abitazioni di numerosi VIP che hanno fatto della Toscana l’emblema della “Dolce Vita” nostrana.

Nonostante Firenze, Pisa e Siena si siano aggiudicate il primato di città toscane più visitate dai turisti, se siete in procinto di partire per un viaggio in questa Regione vi consigliamo di recarvi a Lucca, una ridente cittadina ed un’interessante meta turistica, spesso adombrata dalla fama dei centri toscani più celebri e gettonati.

Lucca, protetta da imponenti mura fortificate, è un piccolo scrigno contenente patrimoni artistici, architettonici e culturali che nulla hanno da invidiare a quelli delle più famose Firenze e Pisa. Gli scorci che si possono ammirare passeggiando nel centro storico sono unici e indimenticabili, così come le molte attrazioni presenti in città. Tra queste da non perdere ci sono chiese, ville patronali, botteghe artigiane e musei, in particolar modo quello dedicato al musicista Giacomo Puccini, la Puccini Opera.

Tra gli itinerari più apprezzati dai turisti appassionati di attività all’aria aperta c’è quello della Via Francigena, che attraversa Lucca e che veniva percorsa sin dall’epoca medievale per raggiungere Roma partendo dalla città inglese di Canterbury.

In provincia di Lucca, a Viareggio, ogni anno viene festeggiato il “Carnevale d’Italia e d’Europa”, con carri in cartapesta, maschere, coriandoli e prelibatezze locali. Un modo intelligente di pianificare una vacanza e di coniugare cultura e divertimento è visitare Lucca nel periodo dell’anno in cui viene organizzato il Carnevale di Viareggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *