Vacanze ad Alghero

La Sardegna è una delle due isole maggiori facenti parte del territorio italiano. Oltre ad essere la seconda isola più estesa del’area Mediterranea, la Sardegna è anche una Regione a statuto speciale (in Italia sono 5 in tutto).

Famosa meta turistica balneare, la Sardegna nasconde molto di più che spiagge candide e mare cristallino. Plasmata da una storia complessa ed articolata, la Sardegna è anche una terra fatta di antiche tradizioni, di manifestazioni artistiche e culturali d’eccezione e di popoli che sono il frutto di mescolanze di razze, religioni e popoli diversissimi tra loro.

Una delle città più caratteristiche e meritevoli di una visita culturale è Alghero, o Alguer, nella lingua del luogo. Alghero si trova nell’area nord-ovest della Sardegna, affacciata sul mare. Questa posizione vantaggiosa ha fatto della città uno dei porti più fiorenti ed importanti dell’isola e dell’Italia intera.

Alghero ha vissuto una lunga e travagliata dominazione straniera: i conquistatori aragonesi fecero della città sarda la loro roccaforte, importando la loro cultura, le loro tradizioni e, soprattutto, la loro lingua, tanto che le indicazioni stradali sono ancora tutte scritte in doppia lingua (in italiano ed in catalano). Anche se i giovani hanno man mano dimenticato il loro legame con la cultura spagnola, quasi tutti gli anziani di Alghero parlano perfettamente il Catalano.

Da non perdere ad Alghero durante una visita turistica c’è innanzitutto il porto, colorato e vivace, sempre affollato di barche di pescatori e di gente allegra e socievole. Un’altra meta imperdibile è la “città vecchia”, dove il passato di dominazione aragonese si dispiega in numerose forme. La “città vecchia” è caratterizzata da diversi esempi architettonici influenzati dallo stile catalano e dallo stile gotico-catalano, come la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco.

Presso Capo Caccia è, inoltre, possibile ammirare la famosissima “Grotta Verde”, parte del complesso noto come “Grotte di Nettuno”, oltre a chilometri e chilometri di costa mozzafiato.

One Response to Vacanze ad Alghero

  1. Ho visitato Alghero l’anno scorso insieme alla mia ragazza ed è davvero una città magnifica, soprattutto durante la notte. Abbiamo soggiornato in un hotel vicino al centro storico e consiglio a tutti di andare a vedere le Grotte di Nettuno percorrendo la scala del Capriolo, perchè è davvero qualcosa di eccezionale.

    Simone 10 Agosto 2012 at 14:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *