Il borgo medievale di Peccioli

Peccioli è un antico borgo toscano che domina la valle dell’Era, lungo la direttrice che da Volterra conduce a Pisa, dove rivivono magnifici esempi di architettura medievale.

Tutto il borgo è una evidente rappresentazione della topografia medievale: si sviluppa attorno a ciò che resta dell’antico castello risalente ai secoli X-XI e nel cuore del suo centro storico si collocano la piazza centrale e la chiesa in stile romanico pisano. A proposito della Chiesa, ancora oggi, la Pieve di San Verano è tra gli esempi monumentali più interessanti tra quelli di chiara matrice medievale, con la sua bellissima facciata in stile romanico-pisano e il suo alto campanile che si impone in tutta la sua eleganza.

peccioli

Peccioli è tra i borghi più rinomati a livello regionale, dalla spiccata vocazione turistica. Negli anni è stato costante l’impegno delle istituzioni nella valorizzazione del territorio, della sua cultura e soprattutto delle sue ricchezze oltre che strutturali e paesaggistiche anche eno – gastronomiche.

A livello naturalistico spiccano immense distese di oliveti e vigne che ricoprono le dolci e verdi colline toscane. La zona è rinomata, tra l’altro, per la produzione di vini tipici della zona.

E se siete in vacanza a Peccioli (clicca qui), soprattutto in compagnia dei vostri figli piccoli, è d’obbligo recarsi al Parco Preistorico di Peccioli, un luogo nato e sviluppato attorno all’idea di far rivivere, sotto forma di riproduzioni fedeli, i tesori del passato: dinosauri a grandezza naturale (12 m circa) interamente realizzati in vetroresina tra cui spicca un brachiosauro del giurassico superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.

All’interno del parco si può ammirare anche la riproduzione di un vulcano che erutta palline colorate e ci si può rilassare e divertire nelle sue attrattive aree di svago e aree attrezzate per pic-nic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *