Puerto Vallarta e Hidden Beach nelle Isole Marieta, Messico

Las_Marietas_Island_Mexico
Le Isole Marietas Messico

Foto CC BY di Marcin Klapczynski

Una delle destinazioni molto apprezzate per le vacanze, estive e non, è il Messico. Cultura, paesaggio, tradizione e cucina sono tutti ottimi motivi per visitare questa terra che va a ritmo lento proprio per godersi la vita.

Tra i tantissimi bei posti in Messico ci sono le Isole Marieta. E qui ci sono luoghi nascosti agli occhi e veramente degni di essere chiamati angoli di paradiso. Uno di questo è una spiaggia nascosta che si trova vicino a Puerto Vallarta.

Nelle Isole Marieta , a circa 20 miglia nautiche da Puerto Vallarta , c’è una spiaggia paradisiaca,  idilliaca nascosta sotto un buco nel terreno . E’ infatti chiamata la spiaggia nascosta o  o ” Playa de Amor” ( Spiaggia dell’amore) , questa meraviglia naturale è rimasta intoccato dalle mani umane per molti anni . All’interno del suo guscio cavernoso naturale scorrono acque turchesi e cristalline che lambiscono pacificamente le sue coste bianche e polverose , fuori dalla vista e dalla portata del resto del mondo . Solo di recente , quando le sue foto sono state diffuse virtualmente attraverso la rete internet, questo luogo è diventato una delle spiagge più popolari del Messico.

Tuttavia, nonostante la sua fama , la spiaggia nascosta rimane intatta per la difficoltà di accesso. Oltre a giungervi in elicottero , l’unico modo conosciuto per accedervi una piccola apertura sul lato marea delle sue pareti cavernose. Questo breve tunnel , che misura quindici metri con soli 6 metri di spazio aereo tra acqua e roccia , può essere attraversato solo a nuoto o con le immersioni subacquee , e solo durante la bassa marea .

Le origini di questa meraviglia appartata sono esse stesse una sorpresa. Si dice che sia stata formata nel primi anni del 1900 dal governo messicano come un sito in preparazione della Prima Guerra Mondiale . Le Isole Marieta erano evidentemente luogo di pratica, ed i  bombardamenti controllati hanno consentito il formarsi di  numerose grotte e di formazioni rocciose, la più suggestiva della quali è di certo Playa del Amor .

Queste isole conosciute come ” Galapagos del Messico , ” costituiscono di per sé un gioiello ecologico . Formate migliaia di anni fa da un’eruzione vulcanica , le Isole Marieta oggi ospitano una spettacolare serie di flora e fauna terrestre , così diverse specie marine come balene e mante che meritato il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO . Le isole sono protette dal governo del Messico , ed i visitatori che intendono entrare nel parco devono avere un permesso .

Puerto_Vallarta_street
Puerto Vallarta street Messico

Foto CC BY di Stan Shebs 

Grazie al loro clima tropicale , le Isole Marieta , tra cui la spiaggia nascosta , godono di ben 12 mesi di giornate di sole . Tuttavia , si consiglia di visitare la spiaggia durante i mesi invernali , dopo la stagione delle piogge , quando le acque sono più chiare e più belle . Il modo migliore per vedere le Isole Marieta è quello di prenotare un volo per Puerto Vallarta e poi a trovare un tour operator che vi porterà alle isole.
Ci sono molte ragioni per cui Puerto Vallarta rimane una delle più popolari destinazioni turistiche del Messico . Visitare luogo, bello , vibrante è davvero semplice.
Ecco alcuni ottimi motivi per visitare Puerto Vallarta

Le spiagge . Bellissime, sono considerate dei veri diamanti nel mare. Una di queste è Bahía de Banderas una spiaggia che misura 24 km. Da Puerto Vallarta si può inoltre accedere facilmente a numerose spiagge paradisiache

I mercati all’aperto che regalano un arcobaleno di colori con una vasta gamma di texture dell’autentica atmosfera messicana.
La possibilità di nuotare con i pesci . Qui si può nuotare nelle acque cristalline di Puerto Vallarta.

Gli spettacoli di strada, indimenticabili .
Malecón Il lungomare Malecon è uno dei posti più apprezzati di Puerto Vallarta. Qui si possono fare lunghe passeggiate durante la sera e ci si può rilassare tra palme, sculture, il tutto condito da un tramonto da cartolina.

Il Quartiere Antico
Il quartiere antico di Puerto Vallarta attraversa parte Romántica e il centro della città. Si tratta di una zona caratterizzata da  strade in ciottoli, case colorate con le facciate in stucco e vasi fioriti coloratissimi.

Casa Kimberley
Puerto Vallarta, diventa famosa quando Elizabeth Taylor e Richard Burton, giravano in città il film The Night of the Iguana.  Burton qui acquistò due case, una per lui e una per Elizabeth, entrambe si affacciano sulla strada e sono collegate da un elegante ponte rosa.

Tempio di Guadalupe
Una chiesa nel centro della città con un campanile a forma di corona, edificata nella prima metà del XX secolo . Al suo interno un’ imponente cupola, e poi sculture, affreschi, colonne, e meravigliose decorazioni.

Festival internazionale gastronomico
Ogni anno per 10 giorni, si tiene questo festival che ospita chef provenienti da ristoranti di tutto il mondo che cucinano le loro gustose ed elaborate specialità in alcuni ristoranti della città. L’evento attira più di 20.000 persone che possono partecipare alla degustazione di vini, lezioni di cucina tanto altro ancora.

E ora diamo un’occhiata a quella che è la cucina messicana
La cucina messicana è influenzata dalla geografia e anche dalla storia. Ci sono alcuni piatti che inevitabilmente vengono associati al  cibo messicano: fagioli, riso , mais e tortillas . In effetti un piatto messicani senza tortillas è come il cibo giapponese senza riso. Altra caratteristica del cibo messicano è il sapore: peperoncino , erbe e spezie svolgono un ruolo importante nella sua preparazione.

La geografia del Messico è molto varia e quindi le sei regioni del Messico soo differenti tra loro anche nell’aspetto gastronomico. Il denominatore comune è il pesce, i frutti di mare Le regioni del nord vantano piatti con  carne di manzo , struzzo. Più a sud si possono trovare salse e e pollo. La Mole è una salsa che somiglia molto ad una salsa al cioccolato salato ; quindi se vi piace il pollo e vi piace il cioccolato , allora questo è il piatto che fa per voi.

Andando verso sud la cucina potrebbe essere più piccante. A Jalisco, regione montagnosa situata a ovest , si può assaggiare un’incredibile birria , un piatto di capra in una salsa a base di pomodoro piccante . Il sud-est è caratterizzato da piatti di pollo che sono un po ‘ più piccanti per merito dell’influenza dei Caraibi . Un piatto di pollo piccante e riso con un pizzico di noce di cocco di questa zona non è molto differente da un piatto che si può trovare ad Haiti.

In Yucatan si pratica l’apicoltura da migliaia di anni e quindi il miele si fa strada nel cibo .
Nel Messico centrale la cucina è fortemente influenzata da tutto il Messico Ci sono alcuni piatti che sono accreditate alla regione come carnitas , pozole e menudo.

E ‘ importante riconoscere quante influenze diverse hanno dato luogo a quella che è la cucina messicana . A parte gli spagnoli , gli altri aspiranti conquistatori sono i francesi, gli irlandesi, i tedeschi ed i  portoghesi . Ognuna di queste nazioni era una volta in tutto o in parte dominata dai Romani.
Allo stesso modo è bello vedere quanta influenza la cucina messicana ha esercitato tutto il mondo.

Puerto_Vallarta_cathedral
Il campanile a forma di corona della Cattedrale di Puerto Vallarta

Foto CC BY di Stan Shebs

Come Arrivare a Puerto Vallarta

In aereo
L’aeroporto internazionale Gustav Díaz Ordaz è piuttosto vicino a Marina Vallarta, nella parte nord della città che si trova a circa 10 km dal centro città. Per raggiungere Puerto Vallarta, si può prendere un taxi fuori dall’aeroporto, o si può utilizzare il sistema di autobus della città.

In autobus
Il principale terminal è la Central Camionera de Puerto Vallarta ed è sito  a circa 10 km a nord dal centro città. I percorsi degli autobus prevedono fermate nella maggior parte delle destinazioni del Messico. Le compagnie più conosciute sono: Estrella Blanca (e le connesse TNS e Elite), Primera Plus, ETN e Transportes del Pacifico.

 

Potrebbe anche interessarti...