Vacanza a Tolone

Se si dice Provenza vengono subito in mente grandi distese di lavanda, piene di colore e di profumo. Ma la Provenza è anche cultura e storia. Per esempio TOLONE è una città dove la natura si sposa benissimo con tutto ciò che l’uomo ha costruito.

TOLONE è un comune del Sud-Est della Francia; si tratta di un porto sul Mar Mediterraneo, a metà strada tra Marsiglia e Saint-Tropez.
Anche se Marsiglia e Nizza sono sono le città più conosciute della regione (Provenza/Alpi/Costa Azzurra), Tolone è la più importante base navale francese: infatti la prefettura marittima del Mediterraneo si trova proprio in questa città.

ToloneFoto Pubblico dominio

Scegliere di passare qualche giorno a Tolone significa darsi la possibilità di sfruttare al meglio la vacanza, sia per il relax delle sue spiagge che per l’interesse culturale e storico della città vecchia.

La costa offre chilometri e chilometri di spiagge sabbiose, ma anche piccole calette nascoste tra gli scogli e le verdi pinete.

Arrivando via mare si gode in pieno dello spettacolo offerto dalla rada di Tolone con le sue spiagge, il porto, l’arsenale e le torri fortificate.

Le fortificazioni sono antiche e numerose: la TOUR ROYALE, voluta dal Re Luigi XII, risale al 1513; in seguito, nel XVIImo secolo, sono stati costruiti altri due forti di fronte alla Tour Royale per difendere meglio l’ingresso del porto.

Il FORTE SAINT-LOUIS è situato sul Littoral F.Mistral. Fu edificato nel 1696, poi distrutto e ricostruito di nuovo.

Nel FORT BALAGUIER, sulla Corniche Bonaparte-La Seyne, si può visitare il museo allestito al suo interno.

La TOUR CARRÉE si trova invece nell’Arsenale. C’è anche un campanile: i rintocchi della campana segnavano l’inizio e la fine dell’orario di lavoro.
La base navale è abbastanza estesa, ci sono gli stabilimenti della Marina Nazionale e, a seguire, anche il cimitero marino, luogo un poco nostalgico dove le navi vengono attraccate per l’ultima volta.

In tutta la città ci sono riferimenti al mare e alla navigazione, testimonianze di ciò che è stata soprattutto in passato, ma resta tuttora, la principale risorsa degli abitanti di Tolone.

In Place Monsergue c’è il MUSEO NAZIONALE DELLA MARINA. Il museo è di grande interesse, come d’altronde la porta monumentale che è situata al suo ingresso. Questo monumento storico risale al XIImo secolo; ai due lati ci sono le statue di Marte e di Minerva.

In Carré du Port si può ammirare la statua in bronzo che rappresenta il GENIO DELLA NAVIGAZIONE. Si tratta di un’opera dello scultore L.Daumas creata in onore del Re Louis-Philippe.

Nella zona del Passage des Capucins si trova invece una riproduzione molto fedele e monumentale della prua di una nave della flotta del Re.

Le fontane sono numerose, ben 18 sparse in tutta la città.La FONTAINE DE LA FÉDÉRATION è situata nella Place de la Liberté. Su questa piazza si affaccia anche il Grand Hôtel, del 1869, con la sua splendida facciata.

Anche il palazzo dell’OPÉRA in Piazza Victor Hugo è magnifico. L’Opéra de Toulon fu inaugurata nel 1862.

Gli amanti dell’arte hanno modo di visitare diversi musei che possono certamente interessarli: il MUSÉE D’ART che si trova in Boulevard Maréchal Leclerc; nella stessa strada c’è anche l’HÔTEL DES ARTS che è un Centro d’Arte Contemporanea. Per tutti quelli che desiderano allargare la loro conoscenza delle altre culture è molto piacevole visitare il MUSÉE DES ARTS ASIATIQUES che si trova vicino al Fort Saint-Louis.

Gli appassionati di fotografia
possono ammirare le numerose e interessanti mostre nella MAISON DE LA PHOTOGRAPHIE, in Place du Globe.

La storia è invece la grande protagonista al MUSEUM d’HISTOIRE NATURELLE de Toulon et du Var, così come al MUSÉE D’HISTOIRE DE TOULON che si trova in un bel palazzo rinascimentale e dove l’ingresso è gratuito.

Nel cuore della città vecchia la CATHÉDRALE de SAINTE-MARIE-DE-LA-SEDS offre allo sguardo del visitatore un insieme di stili tutti diversi: la costruzione è in stile romano ma la facciata è classica con dettagli di stile barocco; il campanile invece è in puro stile provenzale.

Tutta la zona della città vecchia è molto suggestiva; restano ancora alcune parti delle mura di cinta fortificate come per esempio nel quartiere des Lices oppure, in Place Armand Vallé, la PORTE D’ITALIE.

Un’altra porta classificata monumento storico è quella DES ATLANTES: è stata creata nel 1657 dallo scultore Pierre Puget.

È possibile visitare tutta la parte storica della città con il trenino turistico bianco: il giro è molto piacevole e si passa dalla città vecchia alle più belle spiagge della rada.

Tolone è ovviamente anche una città balneare e le sue spiagge, dalle più frequentate a quelle più nascoste sono talmente piacevoli che non si andrebbe mai via.

Le più conosciute e più attrezzate sono le spiagge DU MOURILLON. Qui c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta: lunghe distese sabbiose ma anche spiaggette selvagge come quelle di LA MÎTRE, MÉJEAN e MAGAUD. Lungo il sentiero che segue la costa del Cap-Brun ci sono diverse calette nascoste tra scogli e pinete.

Tutta la rada può essere ammirata prendendo i “bateaux bus” che vanno da Tolone alle varie spiagge, ma anche alle Îles d’Hyères, all’Isola di Levant, frequentata soprattutto da nudisti, al Port Cros che è un parco naturale dal 1963 e che ha quindi qualche limitazioni da rispettare e, infine, alla penisola di Saint Mandrier che si trova all’estremità sud della baia, a circa 15km dalla città. Si avrà modo così di ammirare anche le più piccole calette sul mare limpidissimo.Dal mare si può anche vedere gli allevamenti di cozze nella Baie de Lazaret.

Tolone2Foto CC-BY-SA 3.0 di David.Monniaux

Una escursione che non lascerà indifferenti è quella fino al Mont Faron, a 542 m d’altitudine, da fare in teleferica. Una volta arrivati in cima si potrà godere di un panorama fantastico su tutta la città. L’unica limitazione per questa escursione è che non ci sia troppo vento perché in tal caso la teleferica non è in funzione.

Ecco fatto un piccolo giro virtuale nella città di Tolone, in attesa di fare al più presto quello reale!

Potrebbe anche interessarti...