Casa delle Farfalle & Co

Le farfalle sono da sempre una delle specie animali più amate dai bambini, ma anche dagli adulti. Collezionate da secoli e ritenute preziose come gioielli e pietre rare, le farfalle sono oggi tutelate e protette, a causa del pericolo di estinzione che minaccia molte di esse sia per la cattura e l’uccisione indiscriminata ad opera dell’uomo che per la distruzione del loro habitat per inquinamento ed urbanizzazione.

Vicino a Ravenna, nel Comune di Cervia, sorge un centro che si occupa della tutela di questa ed altre specie del mondo animale. La Casa delle Farfalle & Co. è un parco tematico che ospita centinaia di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane, ma anche numerose specie di uccelli, rettili ed insetti. L’habitat di ogni specie è stato riprodotto meticolosamente per garantire la loro sopravvivenza: la Casa delle Farfalle è immersa nel verde e nella natura selvaggia della pineta di Cervia.

Particolarmente interessante ed istruttivo è il percorso “la vita in diretta”: le crisalidi, accolte in una struttura dotata di enormi vetrate (attraverso le quali i visitatori possono osservare il processo nel suo svolgimento), completano la loro trasformazione in farfalle, vengono poi liberate, vanno alla ricerca di cibo, si accoppiano, depongono le uova e danno di nuovo inizio al ciclo.

La vita delle farfalle è molto breve: si va dai 5 ai 15 giorni di permanenza in vita. Trascorso tale limite temporale, le farfalle muoiono e vengono utilizzate come cibo per altre specie animali ospitate nel parco, come camaleonti e rane cornute, ma anche piante carnivore. Solo le farfalle Eliconidi e le Monarca vivono più a lungo: addirittura 30 giorni.

Ogni giorno sono più di 200 le farfalle che muoiono nel parco. Anche la natalità è, però, molto alta: ogni giorno la Casa delle Farfalle assiste alla nascita di ben 280 esemplari.

Dettagli.

Casa delle Farfalle & Co
Via Jelenia Gora, 6/D
48015 Cervia Ravenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *