Lido Marini in Salento

Lido Marini è una delle località più belle del basso Salento e questo lo sanno bene sia gli abitanti delle zone limitrofe che i turisti, che sempre più spesso la scelgono come meta delle loro vacanze. Quello che caratterizza queste zone sono le lunghe distese di sabbia fine e dorata, che rendono il paesaggio molto simile a quello delle isole sperdute e paradisiache del Mar dei Caraibi. Amministrativamente la zona appartiene, per la sua quasi totalità, al comune di Ugento, sebbene una piccola parte del territorio faccia parte del comune di Salve. In passato, però, Lido Marini apparteneva al territorio di Gemini, noto feudo della Mesa Vescovile.

Ad oggi, Lido Marini è una delle località balneari più belle del Salento, molto amata sia dai residenti nei paesi limitrofi che la hanno eletta meta della loro villeggiatura estiva, sia dai turisti che, sempre più numerosi, la scelgono come meta ideale delle loro vacanze. Per quale motivo? Semplice… a Lido Marini la quiete e la bellezza paesaggistica si fondono insieme, creando un connubio perfetto che rende la zona ideale per vacanze con bambini ma anche per altri tipi di vacanza. Volendo localizzare la zona, si deve precisare che Lido Marini si trova tra Torre Pali e Torre Mozza, la prima marina di Salve e la seconda, invece, marina di Ugento (clicca qui per info su tutte le marine di Ugento). Allargando lo sguardo, invece, si può dire che fa parte del più ampio territorio del Capo di Leuca, così ricco di meraviglie e di bellezze.

ugento

Ma quello che caratterizza ancora di più questa zona, non è solo la bella spiaggia incontaminata, ma anche e soprattutto la presenza della macchia mediterranea, che è un simbolo del Salento, che va salvaguardato e tutelato. Per macchia mediterranea, lo si deve ricordare, si intende un complesso ecosistema, tipico della zona mediterranea e, quindi, delle coste salentine. Quello che caratterizza questo tipo di sistema è la vegetazione arbustiva, tanto che si parla anche di foresta mediterranea sempreverde. Perché tutto questo è da proteggere? Perché si tratta di un ecosistema che potrebbe essere a rischio, data la rarità delle specie vegetali e animali che lo abitano. A Lido Marini si fa di tutto per preservare la macchia mediterranea, per evitare incidenti che possano danneggiarla e, anche, per evitare, ad esempio, incendi o deturpazioni di qualsiasi tipo. Proprio per questo motivo, qui ci si immerge nella natura, tra macchia e mare e non si può che stare bene e rilassarsi. Inoltre, se si considerano le acque cristalline e trasparenti, si capisce il perché 33 persone abbiano deciso di vivere in questa località tutto l’anno, nonostante la completa assenza di tutto quello che, invece, è aperto e attivo durante il periodo estivo. Dal mese di maggio in poi, Lido Marini si anima e si prepara per accogliere i numerosi turisti che arrivano ogni anno a godere di questa bellezza.

Per quel che concerne la nascita di Lido Marini, dobbiamo sottolineare che si è sviluppata a partire dagli anni ’60 circa, quando il comune di Ugento ne ha preso proprietà. Fino a quell’epoca, infatti, Lido Marini era una località sconosciuta ai più, facente parte del comune di Presicce e poco presa in considerazione. Fu solo nel periodo immediatamente successivo che iniziò a formarsi la Lido Marini che conosciamo oggi, grazie anche al boom edilizio che colpì la zona. Come abbiamo detto, durante l’inverno abitano in loco 33 abitanti (23 residenti nella zona facente capo a Ugento e 10 residenti nella zona facente capo a Salve), ma durante l’estate le cose cambiano radicalmente, tanto che si arrivano a superare i 35mila abitanti. Questi ultimi vengono attratti dalle spiagge sabbiose, immense e ancora abbastanza incontaminate, dalla macchia mediterranea e dai bassi fondali. Ma se si è amanti dello scoglio non ci si deve preoccupare dato che, procedendo verso sud, si trova anche un tratto caratterizzato dagli scogli, seppur bassi.

Quello che attrae di questa zona è sì il mare caraibico, la tranquillità, la natura, ma c’è anche un altro aspetto che non si deve sottovalutare. Qui, infatti, sono sorti diversi servizi per rendere la vacanza ancora più interessante. Ad esempio, andando verso corso Colombo, centro del paesino, si possono trovare ottimi ristoranti, bar, pizzerie, piccoli negozi e tutto quello che un turista cerca quando è in vacanza. Tutto questo rendo la zona ideale per una villeggiatura, sia breve che lunga, e se si aggiungono un mare e un panorama perfetti si capisce che non si può volere di più. Non mancano strutture ricettive di lusso, come ad esempio il Wellness Resort La Casarana che attira con il suo centro benessere quanti sono all ricerca di una vacanza più esclusiva e di totale relax!

Su Lido Marini l’estate splende il sole e si respirano quiete, tranquillità e aria pura. Le lunghe distese di sabbia accolgono i turisti e li coccolano, così come fanno le onde di un mare che, senza dubbio, è tra i migliori del Salento. Come spesso accade in questa zona, si trovano sia degli stabilimenti attrezzati che lunghe distese di spiagge libere e, quindi, tutti hanno possibilità di scegliere cosa preferire. Se si desidera stare a contatto con la natura, qui si hanno molte possibilità per farlo, così come se, invece, si desidera prendere parte a delle attività pensate per i più piccoli o, anche, se si desidera fare delle attività sportive in mare, ad esempio. Un posto ideale, quindi, sia per grandi che per piccini, sia per famiglie che per coppie o comitive di amici alla ricerca del divertimento. E proprio parlando di divertimento, c’è da sottolineare che la vita notturna di Lido Marini non è del tutto assente, dato che sul lungomare si ritrovano tutti coloro che vogliono fare una passeggiata o passare una serata in compagnia. Tuttavia, chi cerca un divertimento ancora maggiore non rimarrà deluso, dato che Gallipoli dista solo 33 km da qui (su www.gallipolionline.com info su divertimenti e movida). Come è ben noto, Gallipoli è diventata la capitale del divertimento estivo per i più giovani e non solo e averla così vicino rende Lido Marini la località ideale per una vacanza che mescola alla perfezione quiete e serenità, mare limpido e spiagge non affollatissime e il divertimento che è raggiungibile in poche decine di minuti. Non si potrebbe volere di più di quello che offre questa zona, anche perché c’è tutto e, come si è visto, anche di più.

Si ringrazia nelsalento per la foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *