Il Salento si preannuncia, ancora una volta, tra le mete turistiche cult dell’estate
Il fascino delle sue tradizioni, la bellezza del territorio, il mare cristallino, l’accogliente litorale sabbioso alternato agli “attraenti” tratti costieri rocciosi fungono da richiamo per turisti di vario tipo: coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici e comitive numerose!
In questa sorta di guida ci rivolgeremo soprattutto al target giovanile, a coloro i quali associano l’idea di vacanza a movida, divertimento notturno e discoteche. Il Salento non mancherà di riservarvi delle bellissime sorprese.
Vediamo, in dettaglio, quali sono le discoteche e i lidi mondani più frequentati e trendy dell’estate salentina. Per comodità distingueremo tra la costa Jonica e la costa Adriatica della provincia di Lecce.
Discoteche sulla Costa Ionica
– Discoteca Rio Bo
Il Rio Bo Fashion Club è una discoteca risalente ai primi anni ’90 nata dall’attenta e accurata ristrutturazione di una masseria seicentesca. Sorge su un’altura denominata San Mauro e si contraddistingue per il suo stile mediterraneo, le sue affascinanti terrazze, una piscina a sfioro le terrazzine privée incorniciate da palme e ulivi, siepi di mirto e menta, che sprigionano un mix di profumi sensuali ed esotici per il piacere di chi li “assapora”.
Indirizzo: Strada Prov.le Lido Conchiglie-Sannicola, Gallipoli
Foto CC-BY-SA di Colar
– Discoteca Praja
La discoteca Praja è tra le location più popolari della litoranea gallipolina, un locale che nel corso negli anni non ha mai rinunciato ad innovarsi e a restare al passo coi tempi. Una disco che è anche ristorante e pizzeria, situata a ridosso delle spiagge di Gallipoli (Baia Verde) e che si contraddistingue per la singolarità dell’arredo: i salotti privè di pelle bianca si contrappongono elegantemente alle strutture in acciaio che caratterizzano le zone dance. La musica è molto variegata e spazia dalla dance alla house, dal divertentismo ai party latino americani.
Lo scorso 2013 una parte della discoteca è stata acquistata per dare vita a un nuovo progetto: la discoteca “Smaila’s”
Indirizzo: Lungo Mare Galileo Galilei al km 2, Baia Verde, Gallipoli
– Discoteca Smaila’s
Il nuovo locale del litorale salentino è stato inaugurato nell’estate 2013. É stato realizzato prestando attenzione ad ogni più piccolo dettaglio: un design ricercato e sfarzoso, che non diviene mai volgare e non rinuncia all’eleganza e al buon gusto. La magia e il romanticismo caratterizzano l’atmosfera dello Smail’s, un locale che è destinato ad imporsi e a divenire un must tra i turisti del salento. Lo Smaila’s è anche pizzeria eristorante.
Indirizzo: Lungo Mare Galileo Galilei, Baia Verde, Gallipoli
– Discoteca Quartiere Latino
Il locale sorge su una collina panoramica circondato da una bella pineta e offre una meravigliosa vista panoramica sul Golfo di Gallipoli. Dispone di 3 sale da ballo, ciascuna delle quali dedicata ad un particolare genere musicale e due zone bar. La discoteca si caratterizza per il suo grande impatto visivo reso attraverso allestimenti scenografici che fanno rivivere un antico quartiere della Roma di lusso.
Indirizzo: Strada Prov.le Lido Conchiglie-Sannicola, Gallipoli
– Discoteca Casablanca
É tra le discoteche più intriganti del Salento. È immersa nella pineta ed particolarmente apprezzata dagli appassionati di musica house.
Indicazioni: Contrada Cucchiara – Località Porto Selvaggio, Nardò
– Discoteca Quattro Colonne
Tra le discoteche più raffinate e singolari del Salento per la particolarità della sua atmosfera “storica”. Il lounge club sorge all’interno della magica cornice di Torre del Fiume, o meglio delle Quattro Colonne (torrioni) risalenti al 1600 e sopravvissuti agli attacchi dei nemici. La struttura offre di tutto, dal ristorante al lounge club alla discoteca, ed è arricchita da un grande parco con palme. Un mix perfetto di antico e moderno!
Indirizzo: Litoranea Gallipoli Santa Maria al Bagno
Per quanti fossero interessati al divertimento in spiaggia, ricordiamo due tra i più famosi e frequentato stabilimenti balneari di Gallipoli, che di notte si trasformano in discoteche all’aperto:
– Samsara Lounge beach
Un lido travolgente tra i più modaioli d’Italia. Al tramonto si trasforma in una discoteca a cielo aperto dove si balla fino al mattino a suon di dj set. L’animazione è a cura dei dj più conosciuti dell’intera penisola che si alternano nelle varie serate.
Indirizzo: Litoranea Gallipoli – Santa Maria di Leuca, Località Baia Verde, Gallipoli
– Lido Zen
Un lido elegante dall’atmosfera ricercata. Di notte si “accende” a suon di musica grazie a i migliori dj set dell’estate, special guest e party a tema con selezione all’ingresso.
Indirizzo: Litoranea Gallipoli – Santa Maria di Leuca, Località Baia Verde, Gallipoli
Discoteche Costa Adriatica
– Discoteca Bahia
Tra i locali notturni più frequentati del Salento, di giorno è anche un atipico e singolare lido attrezzato con tende arabe e lettini in legno. É stato più volte premiato dalle varie riviste del settore, come uno dei locali più belli d’Italia.
Gli ambienti della disco ricordano il classico stile mediterraneo… Terrazze suggestive si affacciano sulla spiaggia mentre le ampie piste da ballo sono arricchite da colonne a forma di palma e luci colorate.
Indirizzo: Litoranea adriatica Alimini – Otranto al km 4
– Discoteca Malé – Living Garden
Il Living Garden Malé nasce dalla fusione di due stili: quello del Living (famosa discoteca invernale con sede a Maglie) e il Malé, locale storico che sorge su un’altura a Santa Cesarea Terme, da cui domina lo scenario contraddistinto dall’alta scogliera a strapiombo. La discoteca offre ai suoi ospiti delle splendide terrazze con vista panoramica ombreggiate da pini e vegetazione tipica della macchia mediterranea. Le serate sono animate da ospiti e dj di levatura internazionale.
Indicazioni: Santa Cesarea Terme
Foto CC-BY-SA di Laurent Massoptier
– Discoteca Guendalina Club
Una location “alternativa” ideale per trascorrere lunghe nottate trasgressive. È tra tra i locali top per gli amanti della house music. Dispone di due piste da ballo e i suoi eventi sono considerati tra gli appuntamenti più trendy delle notti salentine.
Indicazioni: Litoranea Alta per Castro, Santa Cesarea Terme
– Lido Caicco
Il Lido sorge su più terrazze, incastonate nella scogliera, connesse tra loro da un viavai di scalini. In ottima posizione geografica, il lido offre ai suoi ospiti uno splendido panorama scandito da alte scogliere a strapiombo sul mare di colore azzurro intenso. Un lido “in” che di notte si trasforma in un ritrovo per glia manti della buona musica e della raffinatezza.
Indicazioni: Via Umberto I , Santa Cesarea Terme
– Discoteca Blu Bay
Tra le più belle discoteche del Sud d’Italia, il Blu Bay sorge su una delle alture della costa salentina e offre due piste da ballo entrambe bordo piscina. Lo scenario, decisamente modero, affonda le proprie radici nella roccia e si sviluppa attorno al grande bacino d’acqua, magistralmente arricchito dal verde delle palme.
La struttura elegante e ricercata è anche una location per matrimoni e ricevimenti di ogni genere.
Indicazioni: Via S. Antonio – Castro
– Discoteca Gibò
Tra le le discoteche più conosciute e fashion del Salento e non solo. Deve la sua notorietà prima di tutto alla sua particolare posizione, incastonata tra le pietre in un’alta scogliera a piombo sul mare, in secundis all’eccellenza dei servizi offerti. Il Gibò, infatti, non è solo disco ma anche un’affermata sala ricevimenti.
Indicazioni: Località Ciolo, Gagliano del Capo
Risorse utili
Includiamo, in questa guida, anche delle risorse utili per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in Salento ed è alla ricerca di strutture ricettive da prenotare.
Per chi sa già di essere diretto in zona Gallipoli, meta cool e mondana, suggeriamo di visitare i siti specifici: