Le spiagge dell’Île-Rousse

Chiunque decida di fare un viaggio in Corsica, non può non visitare la zona dell’Île-Rousse, una delle più belle in assoluto, nonché una di quelle in cui si trovano le spiagge più belle dell’isola. Prima di partire alla volta di un viaggio virtuale alla scoperta della zona in questione, facciamo il punto sulla Corsica, isola molto vicina alle coste italiane, dirimpettaia della Sardegna e meta turistica per eccellenza, soprattutto in questi ultimi anni. Politicamente e amministrativamente, la Corsica appartiene alla Francia, sebbene sia considerabile come una regione italiana dal punto di vista geografico, data la vicinanza di cui abbiamo parlato. Dopo Sicilia, Sardegna e Cipro, la Corsica è la quarta isola più grande del Mediterraneo e questa la rende molto importante anche se è di certo più conosciuta per le bellezze paesaggistiche e per il movimento turistico che per altro. Si trova nel mar Tirreno ed è separata dalla Sardegna solo dalle Bocche di Bonifacio. Ad oggi, la Corsica è chiamata anche Ile de Beauté, ossia isola della bellezza e questo spiega in breve la sua magnificenza.

ile rousse

Foto CC-BY di Pinpin

La zona di Île-Rousse si trova a circa 85 km da Bastia, nel nord dell’isola, ed è facilmente raggiungibile. Si tratta di un comune francese fondato nel 1700, il cui nome deriva dal colore del granito, che abbonda sull’isoletta rocciosa usata come porto naturale. Ma l’Ile Rousse è famosa non solo per il granito, ma anche, e soprattutto, per una spiaggia a dir poco incantevole, che si trova nel cuore della città. Qui si respira un’aria meravigliosa e si riesce a intuire il relax di cui si può godere. Si tratta di una spiaggia tranquilla e molto amata sia dai locali che dai turisti. Tuttavia, la spiaggia cittadina non è la sola della zona, sebbene sia senza dubbio la più bella. Sull’Ile Rousse troviamo anche la Plage de Caruchetu, dove si trova anche un delizioso sentiero che si inerpica tra gli eucalipti. Inoltre, se si parla di spiagge meravigliose, non ci si può non ricordare della Plage de Bodri, famosa soprattutto per il suo essere frequentata da nudisti nella parte più a nord. Davia, Algajola, Ondari Arinella, Sant’Ambrogio e Sainte Restitude sono le altre spiagge che si possono trovare in zona, note soprattutto per ospitare turisti alla ricerca del relax. Spostandosi in direzione Bastia, si trova, infine, un’altra perla di questa zona, che è la Plage de Lozari, una delle più belle di tutta la Corsica.

Chi si trova in zona, non deve perdersi, oltre alle magnifiche spiagge, anche la Promenade à Marinella, un lungo viale che costeggia la spiaggia per vivere una delle passeggiate più romantiche e deliziose dell’Ile. Qui si assapora la città a 360° e se ne percepisce tutta la bellezza estrema. Anche nelle stradine della città vecchia si respira quello che è l’Ile Rousse e qui si trovano anche i maggiori monumenti. Segnaliamo il bellissimo monumento risalente al XIX secolo che si anima di bancarelle durante le domeniche mattina: qui si trovano delle deliziose leccornie che sono dei veri e propri capisaldi della città. L’Ile Rousse aspetta tutti coloro che si trovano in Corsica e che vogliono uscire dagli schemi dei tracciati più turistici.

Potrebbe anche interessarti...