Molveno è una delle cittadine più affascinanti del Trentino dal punto di vista paesaggistico: situata nella parte occidentale della regione, è incastonata tra le Dolomiti del Brenta ed il massiccio della Paganella da una parte e dal Parco naturale Adamello-Brenta dall’altra. A completare lo scenario da sogno c’è il lago che porta lo stesso nome della località in cui si specchiano non solo le vette dolomitiche ma anche casette e strutture ricettive.
Proprio gli hotel Molveno sono uno dei fiori all’occhiello della località turistica del Trentino: caratterizzati da accoglienza e professionalità del personale, offrono ospitalità a tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza in questo angolo di paradiso. Il turismo a Molveno è assolutamente destagionalizzato, anzi si può dire che ogni periodo dell’anno è buono per soggiornarvi.
In inverno i funzionali impianti di risalita consentono di raggiungere facilmente le piste che fanno parte del comprensorio sciistico Paganella Ski. L’area sciistica di Molveno si presta benissimo anche per il fondo, per il bob, le discese in slittino e per lo scialpinismo ma sono in tanti anche coloro che preferiscono godere della montagna facendo escursioni e lunghe passeggiate con le racchette da neve: attraverso silenziosi boschi e sulle vette vi sono sentieri battuti di diverse difficoltà.
Anche in estate le opportunità di praticare sport durante una vacanza a Molveno sono numerose: dal windsurf alla canoa dalla vela alla pesca sportiva fino al nuoto sulla riva occidentale del lago dove c’è una splendida spiaggia attrezzata premiata nel 2011 con il marchio di qualità ambientale “5 vele” da parte di Legambiente per la qualità dell’acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.; ancora sport con il parapendio, il trekking, le vie ferrate nelle Dolomiti di Brenta le bocce e tanto altro ancora.
Infine un’altra attrazione da non perdere per chi sceglie di soggiornare presso un albergo di Molveno è rappresentata dall’ottima cucina locale: polenta, gustosi primi piatti, formaggi con miele e confetture, salumi e tanto altro attendono i turisti per un pasto coi fiocchi!
Per raggiungere Molveno in auto bisogna percorrere l’autostrada del Brennero ed uscire a Trento Nord; da qui ci sono da percorrere circa 25 km in direzione Val di Non; in treno bisogna fermarsi a Trento o Mezzocorona e da qui proseguire con gli autobus di linea mentre l’aeroporto più vicino è il Catullo di Verona.