Tornate bambini a Maienfeld, a casa di Heidi

Heidihaus - Maienfeld

Cosa cerchi da una vacanza? riposo? relax? divertimento? paesaggi nuovi? mare? sole? monti? arte? C’è un posto che può offrirti molto di più. E’ un posto che ti dà la possibilità di tornare indietro nel tempo quando, bambino, ammiravi le montagne di Heidi, quando desideravi dormire sul suo letto fatto con il fieno, quando avresti voluto essere su quei prati verdi a correre con lei. Si chiama Maienfeld ed è il paese di Heidi.

Maienfeld, Graubünden

Si, esiste davvero e potrete portare li i vostri bambini per far loro vivere, con voi, un sogno. Si trova in Svizzera, al confine con l’Austria, nella Bündner Herrschaft (Canton Grigioni), e ne è il capoluogo La terza città sul Reno, ai piedi del Falknis a oltre 500 metri sul livello del mare. Qui, nel borgo di Oberrofels subito sopra Maienfeld, la scrittrice Johanna Spyri trascorreva le sue vacanze dai nonni e la casa dei nonni è diventata la casa di Heidi. L’ispirazione per quel personaggio amato da generazioni la cui fama è iniziata nell’Ottocento con i libri di avventure e si è poi tradotta al cinema, alla televisione, ai cartoni animati, ad album, parte da qui. Dall’amore della scrittrice-bambina per questa terra che, ancora oggi, vive anche, di luce riflessa per l’immagine positiva che ne è scaturita da Heidi.

Maienfeld Ansicht

Scegliere di trascorrere una vacanza a Maienfeld significa scegliere di immergersi in un territorio fatto di natura, paesaggio, genuinità. Un paesaggio fiabesco, tra pascoli e vigneti, idiliaco che appassionerà grandi e bambini. Si può percorrere il sentiero Heidiweg che conduce da Maienfeld ad arrivare al villaggio di Heidi, riprodotto perfettamente, dove si può visitare un piccolo museo nella casa originaria di Heidi. Si possono inviare cartoline con uno speciale timbro di Heidi, scegliere tra i tanti originali souvenir legati al personaggio di Heidi e, gli amanti delle escursioni, possono salire sino all’Heidialp a 1111 metri s.l.m. e poi ritornare a Maienfeld attraversando Vadella – Jenins.

Maienfeld Ortskern

Ma Maienfeld è anche la regione viticola più grande e nota del Canton Grigioni. La sua posizione, la sua terra, regalano le condizioni ottimali per la crescita delle viti. E dall’ uva di prima qualità nasce il vino Blauburgunder, premiato a livello internazionale e frutto di una lunga tradizione viticola. Maienfeld, è infatti nota anche per il suo vino. Nelle Torkel (cantine) aperte si può degustare il celebre vino Blauburgunder e di ripercorrere le tappe della viticoltura locale.

Rossriet Maienfeld

Si può inoltre visitare la città vecchia, ed ammirare le sue splendide case signorili, e i due castelli Salenegg e Brandis che sono considerati beni culturali di importanza nazionale.

Come arrivare?

Dall’autostrada Autostrada A 13 del San Bernardino uscita Maienfeld

In treno la stazione ferroviaria ha collegamenti alle vicine località di Thusis, Coira e Landquart.

Aereo L’aeroporto internazionale di Zurigo dista circa 100 chilometri.

Potrebbe anche interessarti...