Cortina d’Ampezzo: destinazione ideale per lo sport e il relax

cortina d'ampezzoIndicata nella maggior parte delle guide turistiche come la “Regina delle Dolomiti”, Cortina d’Ampezzo merita appieno questo titolo, potendo godere di una posizione a dir poco privilegiata, completamente immersa tra le montagne spettacolari e paesaggi altrettanto suggestivi.

Tra le più celebri destinazioni alpine al mondo, non a caso inserita tra o membri dell’associazione “Best of the Alps”, Cortina d’Ampezzo lega buona parte della sua fama e notorietà alle attività sportive ed agonistiche invernali. Prima località italiana a ospitare i Giochi Olimpici Invernali nel 1956, Cortina d’Ampezzo è ancora oggi una delle mete predilette degli appassionati degli sport alpini, non per questo, però, meno amata dai viaggiatori alla ricerca di paesaggi incontaminati, di un contatto diretto con la natura o di un salto nella storia e nella cultura.

Da sempre, infatti, Cortina, oltre ad affascinare gli sportivi, conquista il cuore di artisti e intellettuali; come dimenticare che nel Novecento proprio questa cittadina fu meta di musicisti del calibro di Mahler, di scrittori come Buzzati o Hemingway, di poeti come Montanelli, senza dimenticare pittori della fama di De Chirico o di De Pisis.

Questo passato, fatto di arte e di cultura, ha lasciato nel territorio segni tangibili che fanno di Cortina una città ricca di attrazioni artistiche. Da non perdere sono certamente il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, presso il quale sono conservate molte opere del ‘900 di fama internazionale come i dipinti di Carrà, Depero, Guttuso e Rosai solo per citare qualche nome.

Il cuore pulsante di Cortina è sicuramente Corso Italia, da sempre il centro focale della vita e della mondanità cittadina. Lungo Corso Italia si snodano infatti boutique eleganti, negozi di griffe, prestigiosi ristoranti e magnifici alberghi, tra i quali spiccano, per l’eccezionalità dei servizi, gli hotel 3 stelle di Cortina D’Ampezzo.

Percorrendo la principale arteria cittadina ci si imbatte anche in una serie di edifici, sia religiosi che civili, che certamente meritano di essere visitati. Da non perdere sono la bella Chiesa di San Filippo e Giacomo, eretta nel 1775 e presso la quale sono conservate opere di grande prestigio come i dipinti di Francesco A. Zeiler, Giuseppe Zanchi, Luigi Gillarduzzi e Giuseppe Ghedina. Accanto alla chiesa si erge una torre, costruita in seguito, che con la sua altezza domina il panorama della città.

Tra gli edifici cittadini certamente interessante è la Caisa de ra Regoles, presso cui sono stati allestiti tre musei davvero interessanti; si tratta del museo paleontologico, del museo etnografico e della collezione d’arte moderna Mario Rimoldi alla quale si è già accennato precedentemente.

Cortina e gli sport alpini

La popolarità di Cortina si lega anche agli sport alpini, non solo allo sci quindi, ma anche alle arrampicate, alle escursioni e a molto altro ancora.

Il comprensorio sciistico di Cortina è parte di Dolomiti Superski, ovvero il carosello sciistico più importante al mondo. Insieme ad altre 11 località delle Dolomiti, il comprensorio costituisce un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di sport sulla neve.

A parlare sono i numeri; ben 450 impianti di risalita e 1220 chilometri di piste perfettamente innevate e immerse in paesaggi suggestivi. Sciare a Cortina da la possibilità di poter scegliere tra una serie di località magnifiche come Tofane, Falzaregno, Cristallo, Passo Giau e Mietres-Pierosà per un totale di circa 120 km di piste di cui 60 con innevamento programmato e 58 per lo sci di fondo a diverse difficoltà.

Moltissime le attività che è qui possibile praticare; si va dallo sci nordico alle escursioni con racchette da neve, dallo sci alpino al pattinaggio, dal taxi-bob allo snowboard passando per lo sci estremo. A tutti i vacanzieri, inoltre, viene data la possibilità di scegliere tra due diverse tipologie di skipass: il primo è lo Skipass di Valle, valido per il comprensorio di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, mentre il secondo è il “Dolomiti SuperSki” valido in ben 12 vallate, Cortina inclusa.

Se non amate, o non siete capaci di sciare a Cortina non vi annoierete di certo, visto le innumerevoli manifestazioni organizzate durante l’anno e le tante escursioni che vengono organizzate per scoprire e conoscere meglio il territorio.

Cortina d’estate

Se Cortina d’Ampezzo è sinonimo soprattutto di vacanze invernali, questo non significa di certo che non si tratti di una località ideale anche per i soggiorni estivi. In estate, infatti, la città gode di un clima mite e temperato, che rende ancora più piacevole lasciarsi cullare dalle bellezze dei paesaggi. In estate una delle attività più apprezzate e gettonate sono certamente le escursioni organizzate alla scoperta del territorio; grazie a guide esperte i turisti possono percorrere sentieri affascinanti attraverso boschi secolari e trascorrere interi pomeriggi immersi nel verde. Non mancano le attività ludiche e ricreative, mentre di sera la città si anima con una serie di eventi; musica, spettacolo, incontri con scrittori, mostre fotografiche e artistiche sono solo alcune delle attività proposte per rendere il soggiorno ancora più piacevole.

cortina

Uno dei luoghi di divertimento di maggior attrazione è sicuramente il Centro Congressi Alexander Girardi, una struttura poliedrica e decisamente all’avanguardia inaugurata nel 2006. L’architettura particolare della struttura esprime già la sua complessità. L’Alexander Hall si presenta come un grande piano inclinato pensato per trasformarsi da sala congressi a cinema, da sala concerti a sala conferenza, mentre le due gallerie laterali fungono da aree operative e tecniche. Il Centro è inoltre dotato di un’ampia sala dedicata alle attività teatrali e musicali, mentre esternamente vi è un parcheggio con ben 180 posti.

Altro luogo da visitare, specialmente con belle giornate di sole, è il Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, un’area che comprende la zona delle Tofane e del Monte Cristalli e che confina a settentrione con il Parco di Fanes-Sennes-Brais, istituito dalla provincia autonoma di Bolzano.

Qui potrete ammirare paesaggi mozzafiato e rarità faunistiche e floristiche, assolutamente eccezionali.

In ultimo, se siete appassionati di sport non potete non fare un tour tra i luoghi delle Olimpiadi Invernali del 1956; immancabile è una visita allo stadio del ghiaccio di Cortina, al trampolino di Zeul, e alle tante piste che ancora oggi ospitano eventi sportivi.

 

Potrebbe anche interessarti...

(1) commento

  1. ANTONELLA BOLOGNINI

    Fare un commento su cortina per me e’ difficilissimo… io la amo dal profondo del mio cuore al pari di una persona cara… tutto mi parla di casa mia.. le vicende famigliari passano tutte da la’.. a partire dal 1927.. quando mio nonno ..trovatosi per caso.. in un luogo cosi’ magico… decise di costruire una villa.. e nacque mia zia…… sia io che mio padre abbiamo fatto le scuole elementari a cortina… entrambi siamo cresciuti in quei luoghi che meritano il rispetto che si deve ad una persona cara…. non si va a cortina per passeggiare su e giù per c.so italia.. no’.. allora costoro possono starsene tranquillamente a casa …. bisogna alzare gli occhi in alto .. inebriarsi delle bellezze di questa conca che e’… magia del creato… un catino perfetto….. per non parlare dei monti pallidi.. quando nelle sere .. sotto un cielo cosparso di stelle… i monti “impallidiscono” .. dando vita ad una visione senza pari….tutto il mondo ci invidia le nostre tofane, pomagagnon, cristallo, sorapis,antelao, pompelmo, becco di mezzodi’, croda da lago…..dobbiamo essere profondamente grati al creatore per averci permesso di vivere in luoghi talmente perfetti quasi da non credere che esistano….. amo tanto cortina…e l’amero’ sempre

I commenti sono chiusi.