I colori della Giamaica

giamaica

Una vacanza rilassante, a ritmo di musica, una vacanza colorata, spensierata, per rallentare i tempi, per riprendersi gli spazi o imparare a farlo. La Giamaica è il luogo che tutti abbinano alla “fuga” al “relax”. Hanno ragione!

La Giamaica è la più vivace , la più accattivante e la più convincente isola dei Caraibi – ed anche una tra le più belle. Ha spiagge meravigliose e bellissimi alberghi , ma Giamaica ha anche cultura, storia, arte e, naturalmente, musica. L’ esperienza dei Caraibi è più forte in Giamaica un luogo che “prende ceppi familiari” da tutti il Caraibi e li amplifica.

Quando andare in  Giamaica

Il periodo migliore per visitare la Giamaica è  tra metà dicembre e metà aprile, se si vuole risparmiare allora è meglio optare per il periodo che va fino a luglio, quando i prezzi degli hotel si riducono di un terzo e il tempo è comunque simile.  Si consiglia di evitare di settembre e ottobre, per scongiurare il rischio di uragani.

 Giamaica
Come arrivare  in Giamaica

Le navi da crociera si fermano in vari porti dell’isola : Montego Bay , Ocho Rios ( entrambe le città sviluppate , con un sacco di attività ) , ePort Antonio in Oriente .  Nel 2011 una nuova nave da crociera si ferma a Falmouth , una storica città portuale sulla costa settentrionale.

I tour operator

Con tutta la logistica che si deve “mettere insieme” per organizzare al meglio il proprio itinerario attraverso l’Atlantico, è consigliabile rivolgersi ad un tour operator , che confezionerà  tutto il vostro viaggio. Spesso i tour operator in grado di offrire un prezzo più economico e fornire una maggiore sicurezza , perché sono tenuti a dare assistenza sul territorio nazionale in caso di problemi . Il consiglio del tour operator  può essere prezioso soprattutto se si ha intenzione di trascorrere una settimana , o due , in un albergo , è fondamentale che sia quella giusta.

Come muoversi  in Giamaica

I taxi sono disponibili attraverso la hall del vostro hotel ( o per strada: tassisti giamaicani non si vergognano a farsi avanti ) . Possono essere assunti a giornata , se si desidera esplorare la zona . Ci sono anche molti tour disponibili sull’isola se si desidera fare  un itinerario organizzato.

 Giamaica

Noleggio auto
Auto a noleggio sono disponibili presso gli aeroporti e presso alcuni luoghi di villeggiatura , o possono essere organizzati tramite il vostro hotel . Ad esempio Isola Autonoleggio ( www.islandcarrentals.com ) , Avis ( avis.com.jm ) e Bilancio ( www.budgetjamaica.com ).

Taxi
C’è anche un sistema percondividere i taxi. Il sistema di autobus locali giamaicano  è più di un’avventura per i visitatori. Per i viaggi più lunghi il Knutsford express (00 1 876 971 1822) dispone di un servizio più comodo deli altri davvero troppo “avventurosi” che collega le città . Gli autobus partono dal porto di Circolo a Mo Bay , la rotatoria principale a Ocho Rios e Dominica Drive a New Kingston .

Valuta
La valuta della Giamaica è il dollaro giamaicano , o ‘ J’. Tuttavia, molte persone usano il dollaro statunitense ( fatture alberghiere sono espressi in tale valuta ) .

Numeri di emergenza / contatti
Ambulanza : 110
Fuoco: 110
Polizia: 119

Leggi locali e l’etichetta

La sicurezza personale è un problema in diverse isole intorno ai Caraibi . E’ bene non lasciare oggetti di valore incustoditi sulla spiaggia , né in una macchina. Non camminare in zone isolate nelle città principali , né sulle spiagge remote , di certo non di notte .

Detto ciò passiamo al lato piacevole: la Giamaica è piena di attività, è divertente da esplorare , e davvero bellissima.

Non manca una vasta gamma di attrazioni culturali e storiche . Ci sono visite guidate alle piantagioni di lavoro , alle case , agli immobili di Blue Mountain, alle fabbriche di zucchero e …alla casa di Bob Marley .
 Giamaica

Tra le opzioni di avventura citiamo l’arrampicata, il nuoto tra le bellissime cascate , il river – il rafting si possono fare anche passeggiate a cavallo nella giungla passeggiate e gite in quad- bike, corsi di foresta pluviale e tante altre .

I fiumi e le  cascate della Giamaica sono meravigliosi . La cascata più famosa è Dunns River Falls, una serie di cascate e pozze che si snodano per circa 600 metri fino alla costa appena fuori Ocho Rios . E ‘ molto bella ma quasi sempre piena di gente . Altre cascate sono  YS Falls , nel sud ovest e Reach che si trova al di là di Port Antonio.

Kingston

Mentre la capitale giamaicana è una città grande e spietata , ci sono una manciata di siti che meritano una visita. Devon House, ad esempio, un palazzo molto attraente e i giardini a New Kingston , un oasi di benvenuto. Nelle vicinanze si trova il museo di Bob Marley nella ex casa del musicista e dei suoi studi di registrazione. Vedrete manifesti dei concerti , i suoi numerosi dischi di platino , la sua Jamaican Order of Merit e alcune riprese di Marley in concerto .

Giardini botanici

La flora  giamaicano è incredibilmente esotica. Ci sono fiori che assomigliano a chele di aragosta e uccelli del paradiso . Se si schiaccia la foglia di un albero di agrumi si sente l’odore del frutto .

Tra i giardini botanici da visitare citiamo i due che si trovao in Ocho Rio , Shaw Park e Coyaba Rover Gardens. E poi ci sono diversi giardini coloniali ( originariamente utilizzati per la propagazione e la vendita di piante per la semina ) . Castleton ( in Wag Water strada a nord di Kingston ) è una delizia , e in alto sulle Blue Mountains i Cinchona Giardini sono stati utilizzati per coltivare l’albero di china per il chinino antimalarico.

 Giamaica

Shopping in Giamaica

A differenza della maggior isole dei Caraibi la Giamaica è abbastanza grande e i giamaicani sono piuttosto originali nella produzione di oggetti. Ci sono anche  artisti , intagliatori e artigiani.

A Montego Bay c’è un mercato artigianale e ci sono sono diversi centri commerciali , tra cui il centro di piazza e appena fuori la città è un centro commerciale a Half Moon , che ha una varietà di negozi, caffè e bar . A Ocho Rios, Island Village dispone di un ottima dose di buoni negozi , e di un museo della musica reggae , Reggae Xplosion .

E dopo lo shopping vediamo quali sono le spiagge più belle della Giamaica

 Giamaica

Negril Beach
Negril Beach è un classico dei Caraibi – cinque miglia di sabbia bianca, rivolta ad ovest. Ci sono decine di bar e ristoranti . Ricordatevi di rimanere per lo spettacolo serale – il tramonto oltre l’orizzonte del mare .

Il mare nella spiaggia di Negril è sicuro per i bambini ed è perfetto per le famiglie

Ci sono aree per il nuoto e poi c’è la possibilità di praticare wind- surf , paracadute ascensionale, escursioni in barca con fondo di vetro , sci d’acqua e immersioni .

Tra i locali sulla spiaggia , citiamo Kuyaba (00 1 876 957 4318 , www.kuyaba.com ) che ha una bella terrazza con vista sulla spiaggia . Cosmo (00 1 876 957 4330) nella parte alta della spiaggia dispone di strutture e una buona base di pesce tra gli altri piatti giamaicani .

Negril è sulla punta occidentale dell’isola . Se non alloggiate lì, è un’ora di macchina da Montego Bay .

 Giamaica
Cave Beach , Montego Bay

La spiaggia pubblica è stato ravvivata negli ultimi anni. Il suo tratto molto bello di sabbia chiara è sostenuto da palme e da una pista di negozi ( verso l’esterno che si affacciano sulla via principale di turisti di Montego Bay , Gloucester Avenue ) . Rivolto a ovest , Cave Beach ha una buona vista per godere del tramonto.
Qui si possoo fare gite in barca, si può mangiare al Groovy Cernia (00 1 876 952 8287).

Come arrivare
Situato sulla principale strada turistica di Montego Bay , Cave Beach è facilmente raggiungibile in taxi.

Di Frenchman Cove, Port Antonio
Probabilmente la più bella spiaggia dei Caraibi , questo è un piccolo tratto di sabbia quasi chiuso da promontori boscosi e fiancheggiato da un lato da una piccola laguna di giada e acquamarina ( in cui è possibile anche fare il bagno ) . La sabbia è bianca e le onde luminose si aprono a ventaglio.
Perfetta per coppie o famiglie alla ricerca di un rifugio appartato .

Di Frenchman Cove si trova nella zona di San San ad est di Port Antonio . La spiaggia è accessibile su terreni privati ​​, di proprietà di Frenchman Cove Resort (00 1 876 993 7270) , un piccolo hotel.

UDC Beach , Ocho Rios
La spiaggia principale a Ocho Rios è un eccellente curva di sabbia bianca sostenuta da alberghi e ristoranti. E ‘protetta da una barriera corallina che rende la baia calma .
Ci sono concessionari di windsurf e si può moto d’acqua .
C’è solo un bar snack con sedie da pic-nic sulla spiaggia stessa , ma ci sono caffetterie e bar nelle vicinanze, il più vicino, Sostanza Café, serve cibo giamaicano .

 Giamaica

Reggae Beach , Prospect , a est di Ocho Rios

E’ un tratto isolato di sabbia , con alberi e vegetazione che cadono a destra verso il litorale , situato in una baia nei pressi di Prospect , a pochi chilometri a est di Ocho Rios , sulla costa nord .

Il fulcro di Reggae Beach è il bar / ristorante (00 1 876 447 0142) , che offre un’eccellente cucina italiana.

Potrebbe anche interessarti...