Bisogna ringraziare Cristoforo Colombo che la scopre agli inizi del 1500. Siamo nell’America Centrale, in Costa Rica le cui coste si affacciano sul versante Pacifico e sul Mare dei Caraibi. Un luogo che è considerato “il migliore stato al mondo per la felicità media delle persone”. Già questo vale il biglietto, la felicità, si sa, è contagiosa.
Ma vediamo come si sviluppa il territorio e cosa si può fare in questa terra felice. Un viaggio in Costa Rica, attraverso pappagalli colorati di colori sgargianti, bradipi, scimmie, tucani è una vera immersione in un moderno Eden pieno zeppo di suoni e colori pronti a catturare l’attenzione del turista. Un viaggio che può durare anche solo sette/otto giorni e può andare dall’est della capitale, San José, a Tortuguero National Park – accessibile solo da un piccolo aereo dalla barca attraverso la foresta pluviale – e la costa caraibica. Si può proseguire verso ovest e attraversare le valli fertili “benedette” dal terreno vulcanico, su in una foresta e attraverso la pianura sulla costa del Pacifico. Un viaggio avventura, un tour selvaggio per chi ha voglia di visitare un paradiso naturale.
Nel suo punto più largo, Costa Rica misura un po ‘più di 160 miglia, il suo è un territorio molto vario: monti, foresta pluviale, fiumi, vulcani, lagune. Nella costa pacifica troviamo promontori e penisole che formano golfi e baie, spiagge di finissima sabbia bianca. La varietà paesaggistica consente al turista di godere di tutto in una sola vacanza. Chi decide di avventurarsi nei suoi meandri, può fare escursioni anche notturne e poi rilassarsi a Tabacón Springs, una stazione termale costruita intorno ad una serie di piscine naturali calde e cascate.
Chi ama l’avventura non può perdersi l’esperienza del rafting: con caschi, giubbotti di salvataggio e le pale si “percorre” un torrente impetuoso reso ancora più impeturoso dalla serie di raccapriccianti rapide. Ma oltre il rafting si possono fare esperienze più “tranquille” come una passeggiata attraverso il Cloud Forest Reserve che rivela i tanti contrasti paesaggistici della Costa Rica. Qualsiasi cosa si visiti, qualsiasi escursione o attività si faccia, senz’altro si tornerà a casa più felici.