Verbier, voglia di neve

Verbier,_Switzerland,
I tetti innevati di Verbier in Svizzera

Foto CC BY di Flickr upload bot

 

Dal momento in cui scendono i primi fiocchi di neve, questo luogo diventa un paesaggio da cartolina, un paradiso per gli amanti dello sci e non solo. Siamo in Svizzera, a Verbier, siamo in un comprensorio sciistico chiamato «les 4 Vallées». Un comprensorio che include le stazioni di Verbier, Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz.

Un posto capace di racchiudere tanti pregi che vanno dalla conformazione del terreno all”atmosfera cosmopolita , dal paesaggio naturale e selvaggio a tutte quelle che sono le caratteristiche della Svizzera francese (ossia precisione svizzera , qualità e affidabilità) il tutto condito con fascino mediterraneo e l’amore per le cose buone della vita.

E anche chi non scia potrà godere di questo meraviglioso posto durante la stagione della neve. Si possono fare gite ed escursioni nei sentieri innevati, si ci può divertire con lo slittino e tanto altro ancora. Si può respirare aria buona e mangiare nei tanti ristorantini che costellano la zona.

Verbier è il comprensorio sciistico più grande della Svizzera. Il suo successo tra gli amanti dello sci è dovuto anche alla combinazione di diversi elemeti: una posizione soleggiata e panoramica, un terreno emozionante e una vivace vita notturna. Queste caratteristiche attirano turisti sportivi e giovani. A ciò si aggiunga la facilità di accesso (due ore e mezza con i mezzi pubblici dall’aeroporto di Ginevra), tutto questo ha contribuito a rendere famosa questa località.

Verbier vanta quasi 100 impianti di risalita dai quali si può accedere ai 410 km di piste, tra le quali si annoverano alcuni dei migliori fuoripista nelle Alpi . Le piste regalano un paesaggio spettacolare , e dalla cima del comprensorio ce si raggiunge con una teleferica si sale fino un’altitudine di 3330 metri. Da qui il panorama arriva fino al Cervino ed al Monte Bianco.

Il terreno impegnativo alle porte di Verbier ha dato luogo ad eventi emozionanti come l’Xtreme Verbier ( le finali del Freeride World Tour ) e la Coppa del Mondo di velocità sui ghiacciai del Mont-Fort , a Verbier High Five , gara in cui gli sciatori dilettanti competono accanto a campioni del mondo, e le Patrouille des Glaciers , una massacrante gara di sci alpinismo da Zermatt.

Lo scorso inverno Verbier ha potuto apprezzare la neve migliore a memoria d’uomo, anche questo è un buon motivo per venire a trascorrere qui la “settimana bianca”.

Questa stagione apre  un complesso ambizioso fatto di nuovi negozi, ristoranti, un hotel di lusso, il W Verbier, bar, caffè e altri spazi pubblici che daranno un benvenuto ​​esclusivo ai visitatori.

Negozi, ristoranti e alberghi del resort sono concentrati in una zona relativamente piccola della stazione sciistica: le strade che conducono fuori Place Centrale e arrivano fino alla funivia principale a Médran sono lunghe circa 500 m . Si tratta di soli 10 minuti a piedi da un capo all’altro.

Un regolare bus navetta gratuito collega la Médran con gli impianti di risalita, con le aree sciistiche più piccole attraverso diversi percorsi tra le baite, e  fornisce anche accesso alla zona centrale.

Così come il tanto lodato W Verbier , questo inverno vede anche la realizzazione di due collegamenti del tanto atteso ascensore che rendono molto più facile l’esplorazione delle 4 Valli.

verbier
Verbier, Svizzera

Foto CC BY di trailsource

Come arrivare a Verbier

In aereo L’aeroporto più comodo è Ginevra.
Il modo più semplice e panoramico per di trasferimento è il treno a Le Châble, seguito da un giro a Verbier in autobus. Treni veloci partono da sotto l’aeroporto di Ginevra, cambiano a Martigny ( ci sono collegamenti ogni ora ).

Non solo chi scia potrà apprezzare la bellezza di Verbier. Vediamo quale altra attività si può fare.

Ecco quali sono le altre attività che si possono fare sulla neve.

Lo slittino

Francofona è la più lunga pista per slittini della Svizzera ( 10 km) si estende da Savoleyres a La Tzoumaz ; si possono noleggiare slittini alla stazione a monte o in loco .  Un divertimento, quello dello slittino, che consente di godere appieno del piacere di avere il vento tra i capelli scivolando sulle piste innevate anche se non si scia.

Escursioni e passeggiate a piedi

L’ufficio turistico pubblica costantemente una guida gratuita che copre tutti i sentieri panoramici percorribili con le racchette da neve (si possono noleggiare le attrezzature) e i percorsi di neve battuti ( raggiungibili a piedi in scarpe da trekking ) . Inoltre ci sono visite guidate. Respirare l’aria buona innevata, camminare tra i sentieri e tra i paesaggi è un’esperienza davvero notevole.

Altro

I più spericolati potranno fare voli  in parapendio oppure potranno giocare a golf sulla neve a Tortin , a 2050 m , una zona accessibile anche da chi non scia , le attrezzature potranno essere prese a noleggio nel  ristorante.

Mangiare a Verbier

E ora parliamo di cibo. Il cibo in montagna è di certo una delle attrazioni. E poi sciare, passeggiare fa venire fame. Ma dove e mangiare a Verbier? Ecco una lista di  ristoranti ch restano  aperti tutti i giorni durante l’alta stagione.

Locali sulla montagna

Le Dahu ( ledahu.ch )

Luminoso e ariosoLe Dahu  è un ristorante di due piani con un balcone panoramico con servizio al tavolo e  self- service e con giochi per intrattenere i bambini . E’ accessibile anche da chi non scia. La prenotazione è consigliata per il ristorante, non per il self- service .

Piatti consigliati: fonduta, pizze costata di bistecca.

La Vache ( lavacheverbier.ch )

La Vach è un vivace ed accogliente ristorante che si trova nella parte superiore della seggiovia di Les Attelas. E’ un posticino  molto atmosferico ed  è la più accogliente alternativa al self-service che si trova nel cuore del comprensorio sciistico. La prenotazione è consigliata .

Piatti consigliati: zuppe , pizze , hamburger con patatine fritte e insalata di cavolo crudo

Cenare con il  fascino dello Chalet

Le Namasté ( namaste – verbier.ch )

Si tratta di uno chalet accogliente che si trova in Savoleyres. Costruito nel 1811 sfoggia salottini a cassettoni decorati dentro e fuori con sculture. E’ aperto anche per la cena ma solo su prenotazione.

Piatti consigliati: crostate salate, formaggio al forno.

Chez Dany (00 41 27 771 2524)

Uno chalet di charme che si trova nel borgo di Clambin. Si fa ricordare per l’ atmosfera intima ed accogliente e per il suo balcone con vista . La prenotazione è consigliata.

Piatti consigliati: Zuppa di zucca, grigliata
Opzioni per i più avventurosi

Les Chottes ( leschottes.ch )

Un locale enorme ed atmosferico. Les Chottes è in realtà un vecchio fienile che si trova a circa metà strada tra Siviez e Thyon , accanto alla sciovia Les Chottes. Ha due terrazze solarium
Piatti consigliati: tutto quello che riguarda la cucina svizzera di montagna.

Cabane Tortin (00 41 79 790 66 22 )

Un isolato e tranquillo rifugio che si trova vicino al ghiacciaio de Tortin a 3033m . Accessibile solo da esperti o con le racchette da neve ( dal Col des Gentianes ) .
Piatti consigliati: Panini, fondute.

Ristoranti in località per i buongustai

Cordée des Alpes ( hotelcordee.com )

Un elegante open space ristorante / bar / cucina perfetto per una festa glamour . Prenotazione consigliata .

Piatti consigliati: qui si serve l’alta cucina alpina come le succulente grigliate succulente.

La Grange ( lagrange.ch )

Un edificio moderno cela un ristorante gourmet accogliente , gestito dallo chef Thierry Corthay e dalla sua famiglia . Prenotazione consigliata.

Piatti consigliati: la cucina classica francese / svizzera, selvaggina, pesce , carne alla griglia.

Consigli per pranzo

Fer à Cheval ( feracheval.ch )

Un vivace e luminoso bistrot al piano di sopra e posti a sedere più tranquilli al piano di sotto, più un piccolo terrazzo, ecco la descrizione di questo locale .

Piatti consigliati: pizze, insalate molto curiose ( per esempio , insalata di formaggio di capra caldo con miele) e gustose grigliate.

Le Caveau ( caveauverbier.ch )

Un accogliente seminterrato roccaforte su Place Centrale . Prenotazione consigliata .

Piatti consigliati: formaggio locale, tutti i tipi di fondute ( peperoncino , pepe verde , diverse varietà di funghi ) .

verbier
Verbier

 

Foto CC BY di mijinseneeuw

Quali sono i locali prefetiti dai turisti

Relais des Neiges (00 41 27 771 3321)

Lo chef Jean – Pierre Blanchard e sua moglie Anne- Marie sono di origine francesi ma dopo 40 anni a Verbier  il loro accogliente ristorante è tra i preferiti per il buon rapporto qualità-prezzo. Ottima la cucina regionale. Buona la scelta di vini del Vallese.

Piatti consigliati: Omelette e pasta.
Il dopo serata a Verbierè concentrato in un numero relativamente piccolo di locali.

Locali sulle piste

Il bar Ice Cube appena sotto Les Ruinettes , con terrazza panoramica e DJ, si è rapidamente affermato come posto per sceniche bevute danzanti sulla montagna E poi il Bar 1936 che si trova appena sopra il fondo di Mayentzet. All’interno ci sono grandi divani morbidosi e un’ accogliente stufa a legna.

Ecco, e così anche per i suoi locali ed il suo cibo Verbier si conferma un luogo perfetto per tutti: dagli sciatori più esperti a quelli che vogliono imparare, da chi vuole semplicemente respirare aria sana di montagna a chi si vuole coccolare in uno chalet mangiando fonduta e torta al cioccolato. Da chi vuole rintemprarsi ammirando  paesaggi da cartolina a chi vuole trascorrere una vacanza spensierata con gli amici all’insegna dello sport e del divertimento. dalla coppia che cerca un posticino romantico e sperduto all’intera famiglia che ha voglia di neve morbida. Tutti buoni motivi per venire a Verbier per la vostra settimana bianca o per un week end esclusivo.

Potrebbe anche interessarti...