Le spiagge di sabbia fine e dorata, i fondali bassi e digradanti e un mare meravigliosamente azzurro rendono la marina di Ragusa particolarmente adatta alle famiglie con bambini.
Ma non è tutto: i numerosi locali, ristoranti e bar affacciati sul mare di Marina di Ragusa animano la vita notturna della costa, frequentata da giovani e turisti. Marina di Ragusa è, infatti, il cuore pulsante della movida estiva ragusana ed è una delle località più frequentate dell’isola.
Le spiagge di Ragusa si adattano alle esigenze di tutti. Chi desidera rilassarsi in zone tranquille e tranquille troverà nella Riserva Randello il luogo ideale per stare a contatto con la natura e godere di un mare limpido e pulito.
Itinerario a Marina di Ragusa
Mazzarelli è stato per secoli il nome originario di Marina di Ragusa, il cui significato è “piccolo porto”. Come quasi tutte le zone costiere della Sicilia, le sue coste venivano utilizzate per gli scambi commerciali via mare e conserva ancora oggi antiche costruzioni che hanno sicuramente influito sullo sviluppo del borgo marino.
Il suo lungomare, il molo del porto turistico e le sue spiagge di sabbia dorata sono una meta perfetta per una semplice passeggiata balneare o per prendere il sole e fare il bagno in questo angolo di Sicilia. Le spiagge sono molto curate e pulite e abbastanza larghe per consentire un relax tranquillo. Inoltre, sono attrezzate con doccette gratis che permettono ai bagnanti di rinfrescarsi e pulirsi dalla sabbia prima di andare via.
In estate, Marina di Ragusa è il cuore della vita notturna della provincia. Qui puoi scatenarti a ritmo di musica fino a tarda notte, fare un aperitivo, mangiare una pizza e ballare in spiaggia. La vivacità di questa località balneare, una delle più apprezzate della Sicilia, richiama moltissimi giovani e turisti da tutto il mondo.
L’estate a Marina di Ragusa
Gli amanti della natura potranno affrontare i sentieri della Riserva Naturale del Fiume Irminio. Qui è possibile, dopo un breve tratto di passeggiata sotto i pini, trovare un bel litorale di sabbia e fare il bagno. Verso la foce del fiume è ospitata la colonia di numerosi uccelli migratori e dune di sabbia nella macchia mediterranea.
A poco più di 8 km da Marina di Ragusa si trova il Parco Archeologico di Caucana, balzata alla notorietà come sito della casa del commissario Montalbano grazie a una fortunata serie televisiva. Gli scavi hanno portato alla luce un abitato urbanisticamente interessante con case semplici di forma rettangolare composte da due o tre stanze, insieme a edifici a più piani con scale e cortili. I reperti rinvenuti nell’area si trovano esposti nel Museo Archeologico Ibleo di Ragusa.
Marina di Ragusa offre numerosi ristoranti e bar dove poter gustare piatti di pesce fresco e un buon gelato. È un’ottima alternativa alla visita delle città barocche, per arricchire la propria vacanza con qualcosa di diverso e lasciarsi coccolare dalla dolce brezza marina in primavera o prendere il sole in piena estate.