Il centro storico del piccolo borgo ciociaro è la perla medievale meno conosciuta del centro Italia. Vicoli stretti e tortuosi, in un groviglio di saliscendi, si aprono all’improvviso su scorci panoramici mozzafiato, il tutto immerso in un’illuminazione romantica.
Massaie affacciate dai balconcini, rampicanti che crescono sulle mura, localini tipici, lampioncini, murales e rovine di antichi castelli sono la scenografia di una passeggiata all’ombra delle suggestioni papali del passato.
In questo articolo vedremo da dove partire alla scoperta delle vestigia storiche di questo magnifico borgo.
Itinerario nel borgo di Fiuggi
Il borgo conserva ancora l’impianto medievale originario, con chiesette e palazzi sorprendenti, ma ha anche molte attrazioni interessanti inaspettate. Da non perdere in centro la cucina tipica di Fiuggi, basata su ingredienti della tradizione contadina di eccellente qualità.
Una delle pietanze più conosciute è la pasta all’uovo fatta a mano, tagliata a fettuccine sottili dette, condite con sugo di carne o con pomodoro semplice. Per gustare questa e altre specialità tipiche, vi consigliamo il ristorante Il Grifoncino di Fiuggi, in via dei Villini 8, nei pressi della Chiesa parrocchiale di Regina Pacis
I murales
Una vera sorpresa sono i murales di Fiuggi, che si inseriscono all’interno di un’iniziativa contro l’abbandono del centro. Il comune ciociaro ha vinto il bando della Regione “Lazio Street Art” e dodici artisti di fama internazionale si sono contesi altrettanti spazi sulle facciate della case del borgo. Sono raffigurati tradizioni, antichi mestieri, versi di poeti locali, personaggi storici che hanno frequentato Fiuggi e ne hanno fatto la storia come il papa Bonifacio VIII, Michelangelo e Marcantonio Colonna. E poi la natura e gli animali dei boschi che circondano il centro termale.
Vicolo Baciadonne
Di tutte le viuzze del borgo, questa è la più sorprendente. Il motivo del nome è legato alla sua grandezza: il vicolo è talmente stretto da “costringere” le coppie a stringersi per attraversarlo. L’occasione perfetta per un bacio! Non è un caso se l’archetto che sormonta il vicolo è abbellito con la riproduzione del famoso dipinto “Il bacio” di Hayez.
Chiesa di Santa Maria del Colle
È situata ai margini del centro storico di Fiuggi e vale sicuramente la visita. In origine aveva anche un campanile, che è stato però demolito nel dopoguerra per ampliare la strada. Interno raccolto, che custodisce un bel crocifisso ligneo sopra l’altare maggiore, un bassorilievo raffigurante l’Ultima Cena vicino all’altare, il quadro a olio della Madonna del Buon Consiglio, le statue di Sant’Antonio da Padova e Santa Rita da Cascia ed il busto di San Domenico di Cocullo, con la reliquia all’interno.
Chiesa di San Pietro Apostolo
La Collegiata di San Pietro Apostolo è l’edificio di culto storicamente più importante di Fiuggi. Nello stesso luogo infatti, assai prima, vi sorgeva la chiesa di Santa Lucia, distrutta poi nel Seicento per far posto alla nuova costruzione. Piccola ma ricca di arte, ha una facciata abbastanza semplice ed un campanile quadrangolare, mentre l’interno custodisce un ricco patrimonio pittorico e scultoreo risalente al Seicento e al Settecento. Internamente la chiesa si presenta a pianta a croce latina.
Sul soffitto troverete un occhio triangolare, appartenente ad un affresco precedente e ricoperto, che raffigura l’occhio di Dio che “tutto vede“. Accanto la chiesa si trova la casa arcipretale dalla facciata principale ornata da bifore. Scendendo le scale troverete prima una antichissima fontana e poi un vicolo che porta dopo 50 metri alla Chiesa di Santa Chiara.
Palazzo Comunale di Fiuggi
Questo imponente palazzo merlato costruito negli anni ’30 del Novecento in uno stile che si ispira all’architettura rinascimentale fiorentina, domina la piazza centrale del paese. Di grande spicco le merlature, il portico formato da tre archi a tutto sesto e la splendida torre merlata quadrangolare con orologio, punto di riferimento per gli eventi di piazza. Nulla di particolarmente pregevole, ma sicuramente un elemento che caratterizza la grande Piazza Trento e Trieste, prospiciente il centro medievale di Fiuggi.
Chiesa di Santo Stefano
La più antica di Fiuggi, non lontana dalla chiesa Santa Chiara, si affaccia su una piccolissima piazzetta sotto il palazzo Falconi. La facciata è molto semplice, preceduta da una breve serie di gradini. L’interno, piccolo, è a navata unica; sotto l’altare maggiore sono conservate le spoglie di S. Artemio Martire, provenienti dalle catacombe di Santa Priscilla a Roma. E’ anche chiamata “chiesa dei pastori” perché per secoli, fino a pochi decenni fa, ogni mattina, all’alba, veniva celebrata la S, Messa per i pastori e gli agricoltori di Fiuggi.
Palazzo Falconi
Palazzo Falconi si trova poco distante dalla Chiesa di San Pietro Apostolo ed è stato costruito agli inizi del 1700 dalla ricca famiglia Falconi. In particolare, in una delle sale, il pittore Mastro Ubaldo, che nel 1810 affrescava alcune cappelle gentilizie nella chiesa di S. Pietro, dipinse la sagoma di Napoleone Bonaparte per fare uno scherzo ai cittadini che erano qui convenuti per una annunciata e poi mancata visita dell’imperatore.
Chiesa di S. Chiara
In corso sorelle Faioli si trova la chiesa detta di Santa Chiara, costruita laddove si trovava la piccola chiesetta di san Domenico di Cocullo, santo che proteggeva dalla rabbia, dal mal di denti, ma soprattutto dai serpenti. Abbattuta, al suo posto fu eretta la più grande, semplice chiesa dell’Immacolata detta poi di Santa Chiara per le tre sorelle Antonia, Cecilia e Teresa, fondatrici dell’ordine dell’Immacolata di Santa Chiara, le cui salme sono sepolte nella cripta della chiesa. Davanti all’ingresso si nota il gruppo scultoreo che rappresenta le tre fondatrici.