
Foto CC BY di Mike Peel
Una contea con una bellezza inaspettata fatta di mulini a vento fatiscenti che hanno come sfondo cieli grigi. Paesaggi che hanno ispirato generazioni di pittori : dai paesaggi lunari di John Atkinson Grimshaw agli artisti vittoriani del Gruppo Staithes Yorkshire Wolds di David Hockney. Stiamo parlando dello Yorkshire un luogo che vanta tre parchi nazionali, un litorale selvaggio e aspro , una splendida architettura vittoriana e ovviamente i mulini che fanno del Sito del Patrimonio Mondiale.
La scena artistica dello Yorkshire è estremamente ricca con la Hepworth Wakefield (01924 247360 ; hepworthwakefield.org ) e lo Yorkshire Sculpture Park (01924 832631 ; ysp.co.uk ), con i festival cinematografici annuali a Sheffield e Leeds.
Il suo cibo e le sue bevande hanno la reputazione di essere le migliori in Gran Bretagna. Yorkshire vanta più ristoranti stellati Michelin che qualsiasi altra parte del paese . In ogni angolo di strada ci sono pub tradizionali.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare questo luogo è l’estate. Passeggiare nei prati fioriti e nelle brughiere, praticare surf, andare a caccia di fossili, godersi le lunghe spiagge di sabbia lungo la costa del Mare del Nord.
Cosa fare e cosa vedere
Canali
Considerato il suo grande patrimonio industriale, un’ impressionante rete di canali si snoda ancora attraverso lo Yorkshire.

Foto CC BY di dergdoom57
Girare in bici
Qui ci sono numerose favolose piste ciclabili che attraversano lo Yorkshire . La recente apertura della Via delle Rose percorre 170 miglia da costa a costa da Morecambe Bay a Bridlington ( wayoftheroses.info ) . C’è anche una 150 miglia West Yorkshire Cycle Route che tocca vari percorsi Trans- Pennine e un grande percorso di 21 miglia lungo una vecchia linea ferroviaria denominata pista Cinder che transita tra Whitby e Scarborough . La Foresta del North Yorkshire vanta anche 2.500 km di sentieri appositamente costruito per la mountain bike ( dalbybuikebarn.co.uk).
Visitando siti del patrimonio dello Yorkshire ci si perde nelle grandi tenute di campagna, nelle antiche abbazie, nei castelli fatiscenti , nei mulini vittoriani. Poi ci sono le bellezze naturali delle foreste e le antiche cascate. Ci sono inoltre decine di gallerie e musei di fama tutti meritevoli di visita.
Saltaire è un bellissimo villaggio nel modello vittoriano costruito dal filantropo Sir Titus Salt per i suoi operai del mulino, è stato designato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco . Piccole villette a schiera si raggruppano intorno al massiccio Salts Mill (01274 531163 ; saltsmill.org.uk ), che ospita una delle più grandi collezioni al mondo di opere d’arte Hockney . Era nato nella vicina Bradford . Il Saltaire United Reformed Church è uno dei grandi gioielli architettonici vittoriani della Gran Bretagna . C’è anche la possibilità di fare un sacco di fantastiche passeggiate nelle vicinanze, prima di finire in un locale per farsi “una pinta” di amaro internazionale nel premiato Saltaire Brewery (01274 594959 ; saltairebrewery.co.uk ) nella rinomata Ale House di Fanny .
Yorkshire Sculpture Park è una delle grandi attrazioni della contea , accoglie oltre 300.000 visitatori l’anno ( 01.924 832.631 ; ysp.co.uk ) . Facile da raggiungere il parco si estende su 500 ettari di Bretton Estate e fa parte del cosiddetto Triangolo Scultura Yorkshire, che comprende anche in The Henry Moore Institute , il Hepworth Wakefield ( hepworthwakefield. org ) e Leeds Art Gallery (0113 247 8256 ; leeds.gov.uk / museumsandgalleries ) . Si possono visitare i boschi ed individuare il bagliore di bronzo delle sculture di Henry Moore tra gli alberi . Ci sono anche grandi mostre temporanee e una bella caffetteria.
Farndale Daffodil Walk è una mostra annuale di narcisi selvatici in una valle appartata nel North York Moors ( northyorkmoors.org.uk). Migliaia di fiori coprono le rive boscose del fiume Colomba. I narcisi sbocciano tra metà marzo e metà aprile.
Whitby Abbey è una delle grandi attrazioni turistiche di Gran Bretagna. Le rovine dell’abbazia con la meravigliosa atmosfera che sovrasta il porto di Whitby . Il primo monastero fu fondato nel 7 ° secolo , anche se l’edificio che rimane è il guscio dell’abbazia benedettina del 13 ° secolo costruita dopo la conquista normanna.
Victoria Quarter sfoggia portici storici magnificamente ristrutturati. Ci sono oltre di 70 negozi di lusso con alcuni bar ( vq.co.uk). Le arcate portano anche verso Leeds Kirkgate Market ( leedsmarkets.co.uk ) dove si può acquistare qualsiasi cosa.
National Railway Museum , York – Il National Railway Museum di York ha la più grande collezione di oggetti ferroviari in tutto il mondo e attira più di 700.000 visitatori all’anno . E’ stato aperto in un enorme ex deposito locomotive a vapore vicino a York Minster nel 1975 e da allora è stato più volte ampliato. . C’è anche un’affascinante collezione di treni reali risalenti a 100 anni fa ( 01388 777999 ; nrm.org.uk ) .
The Corner, vicino Leyburn – una delle attrazioni più strane nel Yorkshire Dales fatta di un bizzarro guazzabuglio di labirinti , percorsi sconcertanti, curiose statue e persino una piramide. Le rovine di Jervaulx Abbey restano nelle vicinanze e meritano una visita ( 01.677 460.391 ; jervaulxabbey.com).
Harrogate bagni turchi – Realizzati in stile moresco con grandi archi e soffitti dipinti, i bagni sono un posto meraviglioso per trascorrere un paio d’ore. Ci sono numerosi trattamenti benessere ( 01423 55 67 46; turkishbathsharrogate.co.uk ) . Nelle vicinanze Valley Gardens è un luogo incantevole per una passeggiata.
Staithes, un piccolo villaggio di pescatori nel nord dello Yorkshire , è una delle gemme nascoste della regione.
Hackfall Woods è invece una bella , zona tranquilla, nei pressi di Masham.

Foto CC BY di Nigel Homer
Calendario di festival ed eventi 2014
Yorkshire Festival 2014
dal 27 marzo al 6 luglio
Un festival culturale di 100 giorni attraversa la contea peri accogliere il Tour de France .
Ingresso: vedi sito web per i prezzi dei biglietti
Contatti : 0113 322 3500 ; festival.yorkshire.com
Malton Food Lovers Festival
dal 24 al 25 Maggio
Un festival annuale nella città storica del mercato ora auto-proclamata “Food Capitale dello Yorkshire ” . Ci sono più di 160 bancarelle , con dimostrazioni di chef , lezioni di cucina e cibo di strada tipico dello Yorkshire .
Ingresso: gratuito
Contatto : maltonyorkshire.co.uk
Sheffield DocFest
dal 07 al 12 Giugno
Un festival internazionale giunto ormai al suo 20 ° anno . Il programma del festival comprende 120 film provenienti da decine di paesi .
Ingresso: vedi sito per i dettagli
Contatti : 0114 276 5141 ; sheffdocfest.com
Beverley Folk Festival
dal 20 al 22 giugno
Fondato nel 1983, il festival è diventato uno dei più grandi del paese .
Contatto: 01377 217569 ; beverleyfestival.com
Tour de France Grande Partenza
5 e 6 luglio
Il primo giorno i piloti seguono un percorso di 118 miglia ( 190 chilometri ) partendo dal Leeds e terminando con uno sprint in Harrogate , passando nel Yorkshire Dales en route . Il secondo giorno il percorso si snoda per 124 miglia ( 200 km ) tra York e Sheffield . Contatto : letour.yorkshire.com
Great Yorkshire Mostra
dal 08 al 10 LUGLIO
La fiera agricola dell’Inghilterra attira più di 130.000 visitatori . C’è anche un concorso internazionale di tosatura delle pecore e un sacco di cibo delizioso e bevande .
Contatto : greatyorkshireshow.co.uk
festa della liquirizia 2014
13 luglio
Un festival annuale che celebra lunga associazione della cittadina West Yorkshire con la liquirizia
Ingresso: gratuito
Contatto : experiencewakefield.co.uk
Hull Freedom Festival
dal 5 al 7 Settembre
Celebrazione annuale di Hull, lanciata per celebrare l’eredità di attivista anti- schiavitù. Arrivato alla sua quinta edizione, c’è un fitto programma di artisti locali e internazionali .
Ingresso: vedi sito web per i prezzi dei biglietti
Contatto : freedomfestival.co.uk
Staithes Festival delle Arti e del Patrimonio
dal 13 al 14 SETTEMBRE
Case di pescatori ed edifici pubblici vengono trasformati in gallerie pop-up che vendono opere di artisti locali.
Ingresso: gratuito
Contatto : staithesfestival.com
Leeds International Film Festival
dal 05 al 20 NOVEMBRE
Un festival del cinema brillante con una grande selezione di titoli in locali di tutta la città . I biglietti sono a buon mercato , ma attenzione : alcune delle sale cinematografiche vanno prenotate in fretta.
Ingresso: vedi sito per i dettagli
Contatto : leedsfilm.com
Yorkshire attualmente ha cinque ristoranti stellati Michelin, più che in qualsiasi altra parte del paese al di fuori di Londra . Wakefield Rabarbaro Triangle , dove la frutta viene coltivata in capannoni a lume di candela , è in piedi da 150 anni ed è considerato come una delle grandi mete foodie del paese .
Il Pipe and Glass Inn , Beverley
Questo piccolo ristorante ha mantenuto la sua stella Michelin per il quinto anno consecutivo . Un menù avventuroso radicato nelle tradizioni Yorkshire è un bel posto per trascorrere una serata : uno dei migliori .
Dettagli : West End , South Dalton , Beverley , East Yorkshire , HU17 7PN
Contatto: 01430 810246 ; pipeandglass.co.uk
The Old Vicarage , Sheffield
Un altro vincitore stella Michelin , questa grande vecchia casa di campagna vittoriana , non lontano dal centro di Sheffield ha un menù stagionale ben ideato ed è in una posizione incantevole.
Dettagli : The Old Vicarage , Ridgeway Village, nr Sheffield , S12 3XW
Contatto: 01142 475814 ; theoldvicarage.co.uk
The Star Inn , Harome
Un ampio menù ricchissimo .
Dettagli : Main St , Harome , York YO62 5JE
Contatto: 01439 770397 ; thestaratharome.co.uk
Yorebridge House , Bainbridge
Una luminosa, elegante sala da pranzo si affaccia nel giardino attraverso le finestre francesi.
Dettagli : Bainbridge , Wensleydale , DL8 3EE
Contatto: 01969 652060 ; yorebridgehouse.co.uk
Shibden Mill Inn , Halifax
Una tradizionale antica locanda con un menu moderno.
Dettagli : Shibden Mill Fold , Halifax , HX3 7UL
Contatto: 01422 365840 ; shibdenmill.com
El Gato Negro , Ripponden
Un premiato ristorante nel villaggio caratteristico di Ripponden .
Dettagli : Oldham Road, Ripponden
Contatto: 01422 823070 ; elgatonegrotapas.com
Drum and Monkey , Harrogate
Sorseggiare un buon vino bianco , mangiare trota affumicata e godersi l’arredamento di un bistrot parigino del 1930 : un atto di classe .
Dettagli: Montpellier Gardens , Harrogate , HG1 2TF
Contatto: 01423 502650 ; drumandmonkey.co.uk
Argenterie , Sheffield
Ottimo rapporto qualità -prezzo in particolare durante la settimana. Qui c’è il meglio della cucina locale , il 100 per cento dei propri fornitori sono dello Yorkshire
Dettagli : Arundel Street, Sheffield , S1 2SA
Contatto: 01142 706160 ; argentieri – restaurant.com