
Foto CC BY di Michael Gleave
Le sagome delle isole all’orizzonte, un mare trasparente che lambisce la sabbia o la ghiaia, un bar sulla spiaggia, le case bianche in contrasto con il cielo blu … per molti visitatori, questi sono gli elementi principali di una vacanza nelle isole greche. Ma la bellezza della Grecia è anche avventurarsi nell’entroterra dove si trovano villaggi pieni di atmosfera e monasteri, musei di fama mondiale e uno stile di vita rilassato che contagia.
Quando andare
La maggior parte delle isole greche sono considerate nel “periodo di alta stagione” da Pasqua fino a metà ottobre. Nei mesi di luglio ed agosto tutto è perfettamente funzionante e il mare è ben riscaldato ma i turisti dovranno fare i conti con folle e calore intenso. Le uniche opzioni invernali sono Kérkyra, Hania e Rethymno di Creta e Hydra.
Corfu
Corfù vanta delle spiagge, quelle site lungo la costa occidentale, tra le più belle in Grecia.
E’ una delle isole greche più verdi, merito delle piogge intermittenti ma torrenziali che cadono da settembre a maggio e delle migliaia di ulivi che tappezzano il paesaggio . E’anche una delle isole dei più rurali lontane da clichè turistici.
Lo sviluppo turistico si concentra sulle coste e così, una volta nell’entroterra, sembra davvero di essere su un’altra isola e anche in un’altra epoca . Strade secondarie non sembrano aver subito cambiamente sin dai tempi britannici.
Nelle radure isolate gli abitanti di Corfù celebrano ancora festival religiosi con musica e bancarelle.
I vecchi quartieri della capitale della costa orientale sono stati designati patrimonio dell’UNESCO.
Come muoversi
Trasporti pubblici : Corfù dispone di due servizi di autobus separati in base a Corfù : le linee suburbane blu e le linee di tutta l’isola verdi.
Noleggio auto : dato gli autobus fermano le corse abbastanza presto la sera , noleggiare un auto è consigliabile. Una società consolidata è Alba (00 30 26610 44325 , corfusunrise.com ) a Ethnikis Andístasis 6 , dal New Port .
Creta
Creta è quasi un paese a sé . Nota come la culla della civiltà minoica durante il secondo millennio aC , Creta è una grandissima isola greca.
Le spiagge della costa nord sono lunghe e sabbiose ed esposte , mentre altre spiagge tendono ad essere più corte ma più appartate.
Ma le attrazioni non si limitano alle spiagge. L’interno di Creta affascina con le sue cappelle campestri squisitamente affrescate dei secoli 14 e 15 , i suoi palazzi minoici e le sue città in rovina.

Foto CC BY di Bultro
Quando andare
La stagione a sud di Creta si estende fino a fine ottobre . Per avere le tariffe scontate si può scegliere il periodo che va da metà maggio a fine giugno e per tutto il mese di settembre; nei mesi di luglio e agosto tutto è perfettamente funzionante e il mare è completamente riscaldato , ma il luogo è affollato e il calore è intenso.
Come muoversi
I trasporti pubblici lungo la costa nord tra le principali città sono frequenti , ma scarsi attraverso le colline e la costa meridionale
I taxi sono abbondanti e prendono a bordo fino a quattro passeggeri ciascuno, il costo così condiviso è ridotto a quasi quella di un biglietto dell’autobus
Creta è una destinazione eccellente per le escursioni in primavera / autunno , con percorsi di trekking che si concentrano a Haniá Lefka Ori ( Montagne Bianche)
Santorini
Fino a circa il 1630 aC , Santorini, allora si chiamava Kallisti, era un’isola vulcanica , con una città minoica sulla riva sud . Poi una delle eruzioni più violente del suo tipo fece crollare il centro dell’isola. Il mare si precipitò a riempire il vuoto lasciato e oggi l’isola è una mezzaluna sopra l’acqua .
Santorini è ‘ uno degli spettacoli del Mediterraneo: arrivare via mare e vedere le scogliere di lava a picco, la roccia variopinta e le case bianche che da lontano sembrano una spolverata di neve è una meraviglia.
Quando andare
Le Cicladi sono più divertenti in tarda primavera quando il paesaggio è ancora verde , il mare si è riscaldato, ma la folla deve ancora arrivare e all’inizio dell’autunno, quando le orde estive sono partite ed il mare è al suo momento più caldo . In primavera e in autunno ci si possono aspettare prezzi interessanti rispetto all’estate.
Come muoversi
Gli autobus sono perfetti per i percorsi principali, come Firá – Oía o Firá – Kamári. Noleggiare un auto ha senso, se state attenti strade strette e le norme di guida locali che sono piuttosto severe.
Mykonos
Una volta tra le più povere e scarne isole greche , Mykonos nel 1960 è diventata una mecca bohemien ed è oggi uno delle più scintillanti e più rinomate mete turistiche del paese .
Come muoversi
Diversi traghetti giornalieri e catamarani collegano l’isola con Pireo e Rafina ( vicino all’ aeroporto di Atene ) via isole intermedie , mentre i servizi per le altre isole popolari come Creta e Santorini sono offerti anche quasi quotidianamente durante l’alta stagione. Traghetti più grandi e navi da crociera attraccano al porto nuovo , a 2 km dalla città ( taxi ) ; barche da escursione e catamarani si usano ancora per raggiungere il vecchio porto in città . Una corsa in taxi -boat collega i porti vecchi e nuovi.

Foto CC BY di Pedro Szekely
Rodi
Con chilometri di spiagge, un interno boscoso e montuoso, con i suoi castelli, le sue chiese affrescate, Rodi è una delle più belle città medievali del Mediterraneo. E con i suoi otto mesi di sole all’anno, Rodi non può che essere un vincitore per i turisti.
La città vecchia murata di Rodi è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco. Un luogo che riesce a stupire con la sua architettura in pietra arenaria , con i suoi contrafforti sulle strade acciottolate e con il suo orizzonte esotico.
Come muoversi
Autobus: i servizi di autobus di Rodi sono divisi tra due società.
Noleggio auto per noleggiare un’auto si può contattare Drive- Budget (00 30 22410 81011 aeroporto , 22410 21690 in citta; driverentacar.gr ).
Hotel e alloggi
La sistemazione migliore di Rodi tende ad essere della città vecchia con le sue pensioni restaurante e con i suoi complessi di lusso vicino a Faliraki o Lindos.
Cosa fare e da vedere
Rodi ha qualcosa per tutti i gusti : per gli amanti dello shopping ( le sue vendite di abbigliamento nel mese di agosto sono notevoli), per i frequentatori della spiaggia, per gli appassionati di archeologia , per gli amanti dei musei.
I siti antichi
Dei tre antichi insediamenti che precedettero la fondazione della città antica di Rodi nel 408 aC , Lindos Acropoli è il più spettacolare, con vista insieme quasi il 40 km di costa , e il tempio di Athena ricostruito .
Le gite di un giorno
La destinazione preferita tra i vari isolotti limitrofi è Symi, con il suo venerabile monastero Panormitis e con la città portuale dolorosamente fotogenica ; Le partenze sono dal porto Mandráki .
Skiathos
Skiáthos è stato il primo luogo delle Sporadi del nord a scvilupparsi, a metà degli anni 1960 . Non è difficile capire perché , con più di 50 spiagge lambite da un mare quasi caraibico, e con un entroterra verde lussureggiante.
Come muoversi
Autobus : c’è un eccellente servizio di autobus della costa meridionale
Noleggio auto : per raggiungere i posti limitrofi si può noleggiare un’ auto , una jeep o uno scooter ;
La città di Skiathos
I luoghi più vecchi, sopra il vecchio porto , attorno alle chiese di Tris Ierárhes e Agia Triada , conservano un certo fascino con le loro piccole piazze. Ci sono alcuni luoghi come il negozio di antiquariato Galerie Varsakis sulla Tris Ierárhes piazza dietro Tris Ierárhes che pare un museo.
Immersioni
Dolphin Diving (00 30 6944999181 , ddiving.gr ) nella spiaggia Tzaneria ( fermata bus 12 ) offre mattina e pomeriggio immersioni intorno a molte delle isole.
Gite di un giorno
Crociere in barca intorno all’isola, con partenza dal porto vecchio alle 10 , fanno un circuito in senso antiorario con grotte marine e paesaggi da cartolina inaccessibili via terra.
Ristoranti
Le taverne della città più apprezzate sono sopra il vecchio porto nei vicoli intorno a Tris Ierárhes , e lungo la strada costiera nella zona marina.
Hidra
Sontuosi palazzi e umili case sono disposti ad anfiteatro intorno al porto. Nonostante la sua reputazione di alto profilo l’isola rimane ancora un luogo antico dove la colonna sonora è rappresentata dal clip clop degli zoccoli sul pavimento.
Non ci sono grandi musei o siti archeologici – la cosa principale da fare a Hidra è passeggiare e godersi l’atmosfera
Case-museo
Alcuni palazzi appartenuti ai capitani delle navi sono diventati musei ; l’Archivio Museo storico sulla banchina est (tutti i giorni 09:00-04:00 , anche luglio – agosto 7.30 – 09:30 , 5 € ) , espone costumi, antiche incisioni e reperti della Guerra d’Indipendenza.
Escursionismo
Fuori dal periodo estivo , Hydra è l’ideale per gli escursionisti. Un percorso è l’escursione di 75 minuti dalla spiaggia Limnióniza sulla costa sud al capo e monastero di Zourvás nel nord-est .
Spiagge
Tra le spiagge c’è quella di ciottoli a Limnióniza , o, più vicine alla città, si trovano Avlaki ( di ghiaia) , a soli 10 minuti a piedi ovest verso Kamini , e Vlyhós ( di ghiaia) , dove si può nuotare in un isolotto . Bisti ( sabbia di ghiaia ) e Agios Nikolaos ( sabbia ) si trovano sulla punta sud-occidentale e sono difficili da raggiungere a piedi ; la maggior parte delle persone arriva in taxi-boat .

Foto CC BY di Ildebrando
Naxos
La più grande e più alta ( a 999m altitudine ), delle isole Cicladi, Naxos, è una delle poche isole greche di Creta, in grado di sfamare sé stessa con le greggi di ovini, caprini e bovini ed i suoi orti . Le piccole patate locali sono rinomate.
La città principale , in particolare il suo centro storico collinare conosciuto come il Kastro, fu sede del Ducato veneziano di Naxos , che ha governato la maggior parte delle Cicladi.
I vicoli ripidi di Kastro regalano un’atmosfera particolare, ed in campagna ci sono le torri, i palazzi dei veneziani e dei loro discendenti .
Il servizio di autobus Naxos è adatto solo per visitare la più vicina delle spiagge da ovest. Per esplorazioni più avventurose si può noleggiare un’auto.
Patmos
La tradizione afferma che San Giovanni Evangelista scrisse libro del Nuovo Testamento, a Patmos. Un millennio più tardi , il monaco Khristodoulos fondò l’imponente monastero fortificato del santo sulla sommità dell’isola .
La geologia vulcanica di Patmos contribuisce a creare un’atmosfera spirituale . Ma oltre a ciò si hanno eccellenti spiagge.
Cosa fare e cosa vedere
Passeggiare ed assorbire le vibrazioni è già di per sé una cosa rilassante, oltre a questo ci sono tantissimi negozi di souvenir dove fare acquisti.
Paros
Paros ha un po ‘di tutto ciò che vi aspettereste da un’isola delle Cicladi: villaggi imbiancati, chiese dalle cupole blu , spiagge di sabbia bionda , porti di pesca trascurati. Insomma una meraviglia da scoprire.