Fuerteventura, Puerto del Rosario: questi nomi evocano immediatamente sole, mare e vacanza. Le Canarie sono molto attraenti per i turisti e i motivi sono molto semplici: la bellezza del paesaggio di queste isole, il loro clima mite e la loro grande offerta di divertimento.
Guardando l’arcipelago delle Canarie, si vede che l’Isola di Fuerteventura si trova subito dopo l’Isola di Lanzarote dalla quale è separata dal Canale della Bocayna. Il continente africano è vicinissimo e si capisce anche dal clima quasi sahariano che assomiglia molto a quello del Marocco. Puerto del Rosario è la capitale di Fuerteventura e si trova sulla costa orientale.
Foto Pubblico dominio
Puerto del Rosario non è una città molto grande, ma il suo porto è collegato molto bene sia con le altre isole delle Canarie che con la costa spagnola o africana. Anche i collegamenti interni con le altre località dell’isola sono ben organizzati. Questa città è meno turistica del resto dell’isola ma sicuramente non è meno attraente; anzi, si può dire che proprio per questo risulta più autentica e originale.
La curiosità che caratterizza in modo spettacolare Puerto del Rosario è il Parque Escultoreo fatto di numerosissime statue abbastanza particolari, tutte opere dell’artista Juan Bordes, sparse in vari punti della città.
Le belle case bianche, tipiche delle Canarie, diventano ancora più suggestive nella zona del porto. Nel cuore della città, in Calle Virgen del Rosario, si può visitare la Casa-Museo Miguel de Unamuno, dove il famoso scrittore e filosofo spagnolo soggiornò durante il suo esilio. Di fronte alla Casa-Museo Miguel de Unamuno si trova la Chiesa della Santa Patrona dell’isola, Nuestra Señora del Rosario; la costruzione della chiesa risale al 1828.
Vicino al porto c’è la spiaggia cittadina Playa Chica, di bella sabbia bianca, molto amata dagli abitanti, vista la sua prossimità al centro-città; seguendo il lungomare si arriva a Playa Blanca, una moderna spiaggia lunga più di 1 km, con hotels, bars e ristoranti. Le altre spiagge si sviluppano principalmente all’est della città.
Per la sua posizione Fuerteventura è sempre esposta ai venti; questa caratteristica fa sì che sia la mèta preferita di tutti i surfisti. Tutta la zona di Puerto del Rosario è perfetta per praticare vela, surf, windsurf e kitesurf. Ci sono corsi anche per principianti. Anche gli appassionati di immersioni e pesca subacquea troveranno un mare stupendo dove dare sfogo alla loro passione.
Ci sono durante l’anno varie occasioni di festeggiamenti, ma la festa la più divertente è certamente quella che si svolge in occasione del carnevale. Ci sono sfilate di carri con premiazioni ma, soprattutto, la sfilata in mare delle zattere addobbate chiamate Los Achipencos.
Un’altra particolarità da vedere assolutamente è senza nessun dubbio l’Ecomuseo de La Alcogida. Si trova a poca distanza da Puerto del Rosario, dirigendosi verso l’interno; è un vero e proprio museo “vivente” composto da 7 abitazioni rurali dove vengono riprodotte tutte le attività tipiche dei contadini e degli artigiani di Fuerteventura del passato. Ci sono anche alcuni laboratori per i bambini (per loro l’ingresso è gratis).
Un’altra escursione da fare assolutamente è quella alla Montana de Tindaya, considerata una montagna sacra. Si trova al Nord di Puerte del Rosario e ci sono ancora tracce dei primi abitanti di Fuerteventura, il popolo dei Majos; tutto intorno alla montagna ci sono delle lagune ricche di varie specie di uccelli.
La città di Puerte del Rosario non è solo interessante, ma può certamente diventare anche un punto di partenza per scoprire le bellezze di Fuerteventura.