Palma di Maiorca

Stanchi e stressati dalla vita quotidiana?  Dimenticate tutto e rilassatevi in uno dei posti più divertenti al mondo: Palma di Maiorca.

Palma di Maiorca è il capoluogo della provincia autonoma catalana delle Baleari. L’Isola di Maiorca è la più grande delle quattro isole principali che formano l’arcipelago delle Baleari. Si può arrivare molto comodamente a Palma con il traghetto, partendo da Barcellona.

Palma_de_MallorcaFoto CC-BY-SA 3.0 di SuCapitanidad

Palma è da molti anni la meta prediletta dei turisti che trovano in questa bellissima città tutto ciò che rende felici quando si va in vacanza: possiamo parlare del paesaggio mozzafiato, delle spiagge favolose, dei monumenti interessanti da visitare, dei divertimenti e delle discoteche; non dimentichiamo poi le numerose attività sportive, il cibo ottimo, gli aperitivi in spiaggia e, per ultimo ma non meno importante, il clima che è mediterraneo e dunque mite tutto l’anno.

Iniziamo dal paesaggio: la Baia di Palma è assolutamente splendida con le sue coste rocciose e le sue spiagge di sabbia bianca;  ma non molto lontano, verso Nord, c’è anche la montagna, con i rilievi montuosi di SIERRA DI TRAMUNTANA e Cap Formentor. Sierra di Tramuntana è Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco.

Le SPIAGGE di Palma sono numerose e ciascuna, con le proprie caratteristiche, può accontentare le esigenze sia dei giovani che vanno in cerca di animazione e divertimento, sia le famiglie con bambini e tutti quelli che apprezzano invece la tranquillità e il relax.

In prossimità della spiaggia di El Arenal si trova il parco divertimento di AQUALAND, adatto a grandi e piccoli, con piscine, ristoranti e fastfood; un poco più in là c’è anche il WESTERN PARK.

Senza nulla togliere al relax e al divertimento, la vacanza può anche essere per qualche ora dedicata alla storia e alla cultura. Si tratta per esempio di fare un giro nelle pinete che dominano la Baia di Palma e di visitare il CASTELLO DI BELLVER collegato alla Torre di Homenaje da un ponte. Il Castello era nel 1300 la residenza del re, ma in seguito divenne una prigione dove furono imprigionati anche personaggi importanti. Dal Castello si ha una vista spettacolare su tutta la Baia.  Ci si arriva in auto o con l’autobus panoramico; se si visita di domenica, poi, l’ingresso è gratuito.

La CATTEDRALE SANTA MARIA si affaccia invece sul lungomare di Palma e di sera offre uno spettacolo fantastico con i faretti che illuminano la sua facciata gotica. Fu costruita dall’architetto Joan Rubio; la costruzione iniziò nel secolo XIII sopra quella che era un’antica moschea. Il baldacchino dell’altare è opera di Gaudì. La Cattedrale ha 3 porte ma la più bella è quella degli Apostoli o Portal de Mirador, che si affaccia sul mare.

Palma_de_Mallorca-cathedralFoto C-BY-SA di Stan

I BAGNI ARABI sono invece la testimonianza della dominazione araba a Palma; interessanti i Bagni a Palma stessa e sulla costa, dopo Can Pastilla, costruiti nel secolo XI.
Il PALAZZO DE L’ALMUDAINA è di stile gotico ed è stato costruito su di una fortezza araba; si tratta della residenza estiva della famiglia reale. Al suo interno ci sono degli splendidi arazzi fiamminghi del XVIImo secolo.

La vita notturna a Palma, così come in tutte le Isole Baleari, è molto animata e vivace; tutti i giovani ma anche i meno giovani avranno modo di divertirsi tutta la notte, ballando e ascoltando musica di ogni genere. Le DISCOTECHE e i locali notturni sono numerosi,  sia in città che sulla costa: La Discoteca Pacha, la Discoteca BCM, poi Abacanto, Tito’s, Don Gatos, Zarabanda, Bolero, ecc… A Palma si va in discoteca molto tardi, c’è dunque tutto il tempo di degustare le pietanze tipiche spagnole nei numerosi ristoranti di Palma. Il pesce freschissimo cucinato in vari modi, ma soprattutto alla brace, rientra in modo preponderante in tutti i menù, ma, vista la presenza massiccia di giovani, c’è anche una vasta offerta di menù economici.

Ci sono tutto l’anno varie manifestazioni e feste patronali che danno modo ai viaggiatori di conoscere anche le tradizioni locali. Ci sono poi tanti concerti di artisti internazionali che, soprattutto nel periodo estivo, si esibiscono ben  volentieri a Palma.

Per una vacanza piacevole ci si potrebbe accontentare di andare in spiaggia, di mangiare bene, di visitare qualche monumento e poi di divertirsi tutta la notte in discoteca. Ma per rendere la vacanza non solo piacevole ma assolutamente perfetta, si può fare molto di più e Palma offre tante altre possibilità di attività alternative.
Ci sono per esempio i bellissimi campi da golf: anche i neofiti apprezzeranno il Campo di CANYAMEL che in più delle spettacolari distese verdi offre anche negozi e ristoranti; qui non è raro incontrare personaggi famosi del jet set internazionale.

A Costix c’è il PLANETARIUM che è uno dei più grandi in Europa e dove, comodamente seduti su speciali poltrone, si può osservare le stelle.

A Palma ci sono vari mercatini, ma quello più particolare è senza nessun dubbio il MERCATINO DELLE PULCI che si svolge il sabato mattina.

Ci sono poi tutte le attività sportive, acquatiche e non; c’è una grande offerta di corsi di immersione subacquea o di vela. Si può fare delle gite in barca o delle passeggiate in bicicletta; a questo proposito ci sono molti percorsi, sia ciclabili che per trekking.
Un’escursione molto interessante potrebbe essere quella alle grotte: Le COVES de Campaneta sono delle grotte con dei piccoli laghetti sotterranei; ci sono anche la Grotta del Drago, la Grotta di Artà, la Grotta di Hams e la Grotta di Genova.

Abbiamo fatto un piccolo giro di tutto ciò che si può trovare a Palma di Maiorca; ora non resta che da prenotare il biglietto per il traghetto e pronti per una vacanza indimenticabile!

Potrebbe anche interessarti...