Agli appassionati di viaggi in camper consigliamo un’itinerario molto suggestivo che si snoda tra i grandi Laghi Lombardi. Il percorso permette di visitare i maggiori laghi prealpini della Lombardia ed è particolarmente adatto ai camperisti, giacché la zona permette la sosta quasi ovunque. Il tempo ideale per l’attuazione del percorso andrebbe dai 10 ai 15 giorni.
La prima parte del tracciato proposto, è molto articolata e si svolge intorno al Lago Maggiore, o Verbano, culla della civiltà dei Borromeo che qui profusero tutta la loro raffinata cultura. Ancora oggi sopravvivono testimonianze significative del prestigio politico goduto: restano i sontuosi palazzi, i giardini all’italiana, l’imponente Rocca d’Angera. Lungo le sue rive si specchiano numerosi paesi e il lago può essere visitato con un lento battello da sponda a sponda. I centri principali sono Porto Valtravaglia, Luino e Maccagno, mentre tra i golfi più caratteristici dell’intero lago vi è Laveno da dove partono i battelli per le Isole Borromee.
Allontanandosi dalle acque si giunge, invece, a uno straordinario luogo d’isolamento: Leggiuno, famoso per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Agli appassionati di bird-watching e ai naturalisti il territorio riserva invece la zona umida dell’Isolino Partegora.
La seconda tappa del percorso costeggia il Lago di Varese giungendo nella città omonima. Il capoluogo ospita torri, rocche e castelli, ville e giardini ed esempi celebri di architettura liberty.
La visita al Lago di Como, terza tappa dell’itinerario, può iniziare da Como, ridente cittadina affacciata alla sponda sud occidentale del lago e circondata da una corona di verdi colline. Como è ricca di monumenti artistici: fra le sue mura medievali si possono visitare chiese romaniche e barocche, la cattedrale, e musei adibiti all’interno di antichi palazzi. Lungo il lago si possono ammirare ville neoclassiche e importanti monumenti razionalisti. Il lago è percorribile su un’imbarcazione, da cui si può godere la vista panoramica di Cernobbio con la celeberrima Villa d’Este.
Continuiamo il nostro percorso tra i laghi prealpini italiani giungendo a Garda, sicuramente il lago più grande e caratteristico. Posto al centro della fascia prealpina, s’incunea fra la pianura padano-veneta a sud e le prealpi lombarde e le prealpi trentine e venete a nord. L’eccezionalità del lago consiste nella varietà delle manifestazioni vegetali e nella compresenza nel bacino lacustre di specie vegetali originarie dai più diversi ambienti climatici. E’ possibile praticare windsurf e come gli altri laghi presso le stazioni turistiche sono in servizio gli aliscafi per attraversarlo. Ideale punto di partenza dell’itinerario alla scoperta del lago è Sirmione, uno dei luoghi più caratteristici e rinomati.
Altro aspetto caratteristico della zona è rappresentato dalla sponda orientale del lago denominata “Riviera degli Ulivi” in virtù della presenza dell’olivo: cinquanta chilometri d’insenature, rive, borghi e castelli. Una zona ambita per gli sport quali la mountain-bike e il parapendio.
Il nostro viaggio termina a Verona, attraversata dal fiume Adige e posta a poca distanza dall’incantevole lago di Garda, sicuramente una delle città più belle dell’Italia settentrionale. Chiunque la visiti ritrova nei suoi edifici gotici il fascino della città lagunare. La città offre uno scenario molto suggestivo fatto di splendide case, chiese e palazzi di ogni epoca e stile, con angoli suggestivi e scorci caratteristici, come immensa Piazza Bra con la famosa Arena.
Non resta che augurarvi buon itinerario e buon soggiorno nel vostro camper. Munite il vostro veicolo di accessori per camper sempre più all’avangiardia e partite all’avventura.