Chi sta prenotando nella propria agenzia di fiducia una vacanza a Catania, non deve perdersi uno dei simboli della città: il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”. Il teatro fu costruito su progetto dell’architetto milanese Carlo Sada, che subentrò ad Andrea Scala, e fu inaugurato nel 1890 con l’opera Norma del compositore catanese Vincenzo Bellini. La facciata dell’edificio si ispira alla Biblioteca di Venezia, mentre la struttura laterale assume la forma di teatro vero e proprio. Il prospetto del Teatro, pieno di allegorie e ornamenti, dona alla costruzione una maestosa eleganza. L’interno dell’edificio è artisticamente entusiasmante: il soffitto è stato affrescato dal pittore Ernesto Bellandi con immagini di Bellini e delle sue opere più famose, la Norma, la Sonnambula, i Puritani e il Pirata. Il sipario storico, opera del catanese Giuseppe Sciuti, illustra la vittoria dei catanesi sui libici. La sala interna è molto ampia ed ha un’acustica eccellente, con quattro ordini di palchi e la galleria. Tutt’intorno gli spazi sono stati utilizzati per ricavare eleganti corridoi, saloni e il foyer, all’interno del quale si trova un bellissimo monumento dedicato a Vincezo Bellini.
Al Teatro Massimo, così chiamato perché questo era l’epiteto con il quale ci si riferiva al Bellini, si sono succeduti i più grandi artisti lirici, tra i quali Toti Dal Monte, Beniamino Gigli, Ebe Stignani, la divina Maria Callas e molti altri.
Per far si che i visitatori si godano al meglio il Teatro, ci sono delle visite guidate il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 10.30. Negli altri giorni della settimana si può prenotare compatibilmente con le esigenze produttive.
L’Aeroporto Fontanarossa di Catania è ottimamente servito da svariate compagnie aeree, tra cui la Blu Panorama, la Air Italy, la Aer Lingus, la Meridiana Fly e la Wind Jet. Allo scalo catanese atterrano e decollano voli provenienti e diretti dalle principali città italiane e dalle capitali europee. Raggiungere lo scalo Catanese essendo posto al sud dell’Italia è molto variabile. Ad esempio i voli Catania Roma impiegano circa 1 ora e 25 minuti, mentre per chi viene da Milano i tempi di volo arrivano ad 1 ora e 50 minuti.