La riviera delle colline

La lunga spiaggia sabbiosa di Gabicce Mare è interrotta da un promontorio e presenta brevi tratti di litorale ghiaioso e fondali profondi. La località è disposta su due livelli: la parte bassa, distesa su un piccolo golfo con uno spazioso arenile, è immersa nel verde ed offre una ricca dotazione alberghiera; in alto, a picco sul mare, ideale per le ore della notte con i suoi locali notturni e i ristoranti tipici, sorge Gabicce Monte. Da non perdere il romantico porto di Baia Vallugola, con una piccola spiaggia protetta da un promontorio e il castello Gradara, a 5 km dalla costa, scenario ideale per chi voglia godere delle magiche atmosfere del passato.

Una suggestiva strada ricca di scorci e panorami mozzafiato si snoda per circa 20 km da Gabicce Mare a Pesaro nel cuore del Parco Regionale del Monte San Bartolo, lambendo pittoreschi paesi di pescatori come Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara dall’intatto nucleo medievale e Santa Marina Alta.

La bella città di Pesaro detta rosa di mare, offre 8 km di spiaggia ampia e sabbiosa; meta turistica è anche la Baia Flaminia con le numerose strutture ricettive a un passo dal suggestivo centro storico e dall’animato porto canale. Una strada panoramica serpeggia sul colle Ardizio tra Pesaro e Fano, cittadina dal nobile passato: qui il litorale torna ad essere pianeggiante, sabbioso, con brevi tratti ghiaiosi; le due zone balneari dell’antica Fanum Fortunae sono il Lido, breve e sabbioso a nord, e la Sassonia, lunga e ghiaiosa a sud, con nel mezzo il pittoresco porto peschereccio. Tra i fiumi Metauro e Cesano si trovano altri due ospitali centri balneari: Torrette di Fano e Marotta di Mondolfo, con il vecchio borgo di pescatori e la spiaggia in parte ghiaiosa. A soli 4 km dal mare si trova Mondolfo, un grazioso comune medievale.

 La spiaggia di velluto e le marine

Senigallia, famosa per la sua spiaggia di velluto con 13 km di litorale di sabbia candida e finissima, interrotti solo dai lunghi moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a mare, è dalla metà del XIX secolo una delle mete preferite per il turismo di mare, tradizione che mantiene ancor oggi grazie alle attrezzate strutture ricettive, ai rinomati ristoranti e all’elegante centro storico in cui spicca la poderosa Rocca Roveresca, un tempo affacciata sul mare.

Nei pressi si trovano la bella Torre di Montignano, che aveva funzioni di avvistamento, ai tempi delle frequenti incursioni dei pirati saraceni, e la località di Marzocca, con spiaggia mista di sabbia e ghiaia. L’arenile continua ininterrotto fino a Marina di Montemarciano, con un bel litorale di ghiaia e i resti del Mandracchio, un fortilizio quattrocentesco dove era ospitata una guarnigione a difesa dello scalo marittimo. Poco più avanti, superato l’antico complesso architettonico di Rocca Priora, nelle cui vicinanze è presente un tratto di spiaggia ghiaiosa, si raggiunge la spiaggia sabbiosa di Falconara Marittima, ben attrezzata e per una vacanza all’insegna del relax e dello svago.

 Riviera del Conero

Ancona è da sempre città dalle forti tradizioni marinare, punto d’incontro di genti diverse grazie al frequentato porto e alla particolare collocazione geografica che rende possibili l’alba e il tramonto del sole sul mare. A nord della città si trova la piacevole spiaggia sabbiosa di Palombina, mentre a sud, a partire dal Passetto, caratteristico per la sua posizione panoramica, la scenografica scalinata che porta al mare e le tipiche grotte dei pescatori, ha inizio la celebre Riviera del Conero che fa parte dell’omonimo parco regionale.

Il verde promontorio del Monte Conero interrompe l’andamento uniforme del litorale con un piacevole alternarsi di spiagge di ghiaia sottile, scogli e ripide pareti rocciose che precipitano nel mare. Superato lo scoglio del Trave, incrollabile baluardo a difesa della baia di Mezzavalle, si raggiunge la Baia di Portonovo, meta ideale per chi voglia godersi una vacanza all’insegna della natura e della tranquillità, la cui spiaggia è divisa in due parti dal Fortino Napoleonico, e che conserva gioielli architettonici come la Chiesa romanica di Santa Maria a picco sul mare o la Torre De Bosis. Tra le numerose piccole spiagge riparate dalle muraglie rocciose spicca quella delle Due Sorelle, il cui nome è dovuto ai due grandiosi speroni rocciosi che spuntano dal mare.

La vicina Sirolo, antico borgo dalla posizione pittoresca a 125 metri a picco sul mare, ha piccole e incantevoli spiagge raggiungibili attraverso un percorso nel bosco o via mare. La limpidezza delle acque, le ampie spiagge dorate e il porto attrezzato sono i punti di forza di Numana, comune dall’antico passato piceno. Marcelli è la zona più moderna della riviera, dotata di numerosi villaggi turistici, residence e varie strutture.

La costa maceratese

Porto Recanati, meglio conosciuta come salotto della riviera, è una moderna stazione balneare che ha saputo far coesistere efficienti insediamenti turistico ricettivi con gli angoli suggestivi e pittoreschi del vecchio borgo marinaro formatosi attorno al quattrocentesco Castello Svevo; un arenile di sabbia e ghiaia lungo 8 km, spesso fiancheggiato da verdi pinete, separa l’abitato dal mare. Dolci colline fanno da contrappunto al mare anche a Porto Potenza Picena, località dalla spiaggia sabbiosa. Entrambe le cittadine sono nate come semplici attracchi costieri di nuclei urbani posti nell’immediato entroterra, Recanati e Potenza Picena, comuni dalla forte valenza culturale e artistica.Subito dopo inizia Civitanova Marche, con una lunga spiaggia sabbiosa a nord, sassosa a sud, divisa dal porto peschereccio e da quello turistico. Il centro costiero, che sorge sui resti della romana Cluana ed è sovrastato dalla medievale Civitanova Alta, offre la possibilità di praticare differenti sport, di frequentare locali alla moda e di dedicarsi allo shopping nei numerosi outlet delle prestigiose griffe del made in Italy, presenti nell’area.

La verde riviera picena

Spiagge di sabbia e ghiaia lambite da un mare trasparente e bordate dalle vicine colline hanno inizio a Porto Sant’Elpidio, un antico borgo marinaro divenuto attrezzata stazione balneare. A pochi chilometri di distanza si trovano Lido di Fermo e Porto San Giorgio, l’antica Navale Firmanorum, caratterizzata da una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e dalla marina, con un porto attrezzato e l’abitato moderno con viali alberati, giardini rigogliosi e una notevole attrezzatura ricettiva e turistica, tra cui i caratteristici chalets. Qui la spiaggia è di sola sabbia. Da non perdere, il vicino antico borgo di Torre di Palme, un castello arroccato su uno scoglio a picco sul mare con funzione di vedetta.  Più a sud si incontrano Marina Palmense e Marina di Altidona, località in espansione turistica, mentre la vicina Pedaso, centro balneare ed agricolo, ha un lungo litorale di sabbia e ghiaia parzialmente interrotto dalla presenza dello scoglio, che caratterizza anche Marina di Campofilone e Marina di Massignano.

La riviera delle palme

Meta prediletta per un turismo familiare grazie alla bellezza della pineta, alla morbida sabbia, alla tranquillità dell’ambiente, Cupra Marittima è costituita dal nucleo medievale di Marano allungato su un colle che domina l’abitato moderno e un piccolo porto. Il clima più mediterraneo favorisce lo sviluppo di arbusti sempreverdi, palme, bouganvillea ed oleandri, espressione di una vegetazione sub-tropicale e tropicale, ricca di essenze esotiche e profumi d’oltremare. Una pista ciclabile conduce a Grottammare, la Perla, con i suoi 5 km di spiaggia fine e sabbiosa, conosciuta come il paese degli aranci: si compone di un nucleo medievale alto sul mare e ancora cinto da mura e di una parte moderna con ville liberty, alberghi e stabilimenti balneari sparsi tra il verde dei giardini e dei viali. La lunghissima spiaggia sabbiosa rappresenta una delle attrattive di San Benedetto del Tronto, rinomata stazione balneare grazie all’ampiezza e alla bellezza dell’arenile circondato dal verde riposante delle innumerevoli palme. L’antico borgo medievale, alto su un colle, domina ancor oggi con la trecentesca Torre dei Gualtieri l’abitato moderno. Ampie spiagge sabbiose caratterizzano anche Porto d’Ascoli, estremo limite meridionale della regione.

 

Potrebbe anche interessarti...