La vista dal Castello di Hohenzollern

Visitare un castello ha sempre il suo fascino, ma visitare il Castello di Hohenzollern credo che sia davvero tra le esperienze più suggestive che si possano fare. E non solo perchè si tratta di uno dei castelli medievali più belli in Germania, ma anche per la sua vista mozzafiato.

Hohenzollern-medieval-Castle-

Il Castello di Hohenzollern è un castello a circa 50 chilometri a sud di Stoccarda, è ‘considerato la sede della famiglia Hohenzollern.

Il castello si trova sulla cima del Monte Hohenzollern ad un’altitudine di 855 metri sul livello del mare, 234 m sopra Hechingen e la vicina Bisingen, entrambi situati ai piedi del Giura Svevo. È stato costruito nella prima parte del 11 ° secolo.

 Castello di Hohenzollern

Il castello fu completamente distrutta dopo un assedio durato 10 mesi nel 1423 dalle città imperiali di Svevia. Un secondo, più grande e più robusto castello è stato costruito 1454-1461 ed è servito da rifugio per gli Hohenzollern Alla fine del 18 ° secolo si ci rese conto della perdita di quella che era la sua importanza strategica e gradualmente cadde in rovina, con la conseguentedemolizione di alcuni edifici fatiscenti. Oggi del castello medievale rimane solo la cappella.

Castello di Hohenzollern

La terza versione del castello, che è quella che vediamo oggi, è stata costruita per Federico Guglielmo IV di Prussia tra il 1846 e il 1867, sotto la direzione di Friedrich August Stüler, che ha basato il suo progetto su uno stile neo-gotico, lo stesso che troviamo nei castelli della Loira Valley. Nonostante il castello sia stato costruito come un memoriale di famiglia, nessun membro della famiglia Hohenzollern vi ha preso la residenza fino al 1945, quando divenne sede del prussiano Guglielmo, ultimo principe ereditario. Oggi sia lui che sua moglie, la Principessa Cecilie, sono sepolti lì.

Castello di Hohenzollern

Tra i reperti storici della storia prussiana contenuti nel castello troviamo la Corona di Guglielmo II ed alcuni effetti personali di Federico il Grande, una lettera del presidente degli Stati Uniti George Washington che ringrazia il barone von Steuben, un rampollo della Casa di Hohenzollern, per il suo servizio nella guerra di indipendenza americana. Il castello è oggi una popolare destinazione turistica. Chi lo visita resta affascinato dalla sua bellezza e soprattutto dalla sua posizione dominante che lo fa sembrare sospeso a mezz’aria.

Potrebbe anche interessarti...

(2) commenti

  1. franco deambrogio

    Nonostante in gioventu’ io abba fatto parecchi viaggi in germania, non ho mai avuto l’occasione di visitare questo stupendo castello. Non so se riusciro’ ancora fare un viaggio sino lassu’,ma cerchero’ di farcela: ne vale proprio la pena.

  2. Marina DaBove

    L’ho visitato qualche anno fa e ti sembra di entrare in 1 favola.

I commenti sono chiusi.