Cannes uguale a festival del cinema, Cannes uguale a red carpet, Cannes uguale a vips.
Ma è proprio così? Cannes è “solo” questo è molto di più? Raccontiamo questa città della moda che per due settimane all’anno (quelle del Festival del Cinema) cattura l’attenzione come un magnete.
In effetti tutto il resto dell’anno non c’è moltissimo da fare a Cannes per sé . Nessun eccezionale monumento storico e nessun ricordo particolarmente suggestivo di grandi ex residenti. Ma non per questo non è una città interessante o adatta per una vacanza. Cannes si rilascia al visitatore di fare ciò che lui o lei vuole veramente fare : passeggiare fare shopping, rilassarsi sulla spiaggia prima dell’aperitivo o della cena.
Alcune destinazioni sono più adatte di altre per questo intinerario del “dolce far niente”
La Croisette ad esempio. Una splendida passeggiata intorno alla baia, dove, nel periodo del festival del cinema si può incrociare lo sguardo di qualche star o, aimè, di qualche suo sosia. Palais des Festivals non è da meno. Nonostante la sua fama per il tappeto rosso il Palais des Festivals sfoggia un’ eloquenza architettonica degna di una centrale nucleare. Se vogliamo essere cattivi (ma sinceri) questo palazzo stona con il mare, con la gente, con la bellezza e l’eleganza tipiche di Cannes. Fortunatamente il colore pietra dell’esterno è stato mutato in bianco brillante: un netto miglioramento.
Passiamo alle bellezze architettoniche come l’hotel Grand Palace, l’hotel Majestic,la Malmaison, una dimora privata del 19 ° secolo aperta al pubblico, il Carlton Hotel, il Palais, l’ Hotel Martinez. Palazzi che sfoggiano sili come Art decò, che riportano alla mente quella che era la belle èpoque. In mezzo ci sono giardini e specchi d’acqua.
Ad ammirare Cannes com’è oggi risulta difficile pansare al piccolo villaggio di pescatori che era in passato concentrato sulla collina Suquet. Le Suquet conserva ancora quell’atmosfera tipica se visitato all’alba. Un labinto di scale e vicoletti che, visitato al mattino presto, da ancora la parvenza di quel pittoresco villaggio. E in cima alla collina di Suquet si trova il Musée de la Castre.
Chi opta per una vacanza a Cannes non si può perdere i suoi dintorni: l’Île Sainte-Marguerite Ile St-Honorat. Due bellissime isole che si trovano a 15 minuti da Cannes.
Île Sainte-Marguerite, che colpisce subito il turista con il profumo di pino e di eucalipto , è la più grande delle due isole.
Ile St-Honorat appartiene ancora ai monaci cistercensi. Ci sono circa 25 di loro nel monastero dell’isola e quindi occorre tenere un atteggiamento rispettoso sia per quel che concerne l’abbigliamento che quello che riguarda il comportamento.
Il Monastero di St-Honorat, quelllo vecchio, è la visita chiave sull’isola di St-Honorat. Anche se piuttosto fatiscente, mantiene una forte presenza – e l’ingresso è gratuito. Nel centro dell’isola, il monastero più moderno è off-limits.
Come avviene ovunque per i monaci, anche i Cistercensi St Honorat sono rintanati in un luogo di bellezza paradisiaca per pregare e per distillare liquori. Inoltre, più di recente, per fare vini con i vigneti dell’isola.