Coimbra la città intellettuale

biblioteca Joanina dell’Università di Coimbra
biblioteca Joanina dell’Università di Coimbra

Foto CC BY di associazionecamoes

Il nostro viaggio di oggi è in Portogallo a Coimbra, una città bagnata dal Mondego, nella regione Centro nota come Beira Litoral.

Coimbra sorge su una collina e si vede . Il palazzo reale che si trova alla sua sommità fu abitato dai re dal 12 al 15 ° secolo e divenne la sede dell’università nel 1537 . In effetti se dici Coimbra dici università, infatti l’università di questa città è tra le più antiche di Europa (nasce nel 1290) La sua fama, oltre all’anzianità, è dovuta al fatto che tra i suoi docenti ha annoverato i più illustri intellettuali europei che hanno contribuito a renderla un centro universitario di eccellenza che attira studenti da tutto il Portogallo.

E’ soprattutto per merito della sua Università che gli abitanti di Coimbra si definiscono poeti. Ma non è solo questo a rendere poeti i suoi abitanti. Anche l’atmosfera stessa di Coimbra contrubuisce: una bellezza malinconica che guarda al suo passato con nostalagia ma che pensa anche al futuro.

Vagando per la città troverete belle piazze e vicoli tortuosi ornati da composizioni di ortaggi e fiori . E poi negozi , bar e caffetterie arredati con design moderno e con una stravagante originalità.

Un perfetto esempio del caratteristico connubio di antico e moderno si trova dall’altro lato del Mondego . Un museo impressionante sorge adiacente alle rovine inquietanti del convento di Santa Clara , che fu abbandonato nel 1677. Qui potrete ammirare i  reperti recuperati dal sito: oggetti che spaziano dai portafortuna , ai gioielli, agli articoli di odontoiatria del 17 ° secolo.

Le repúblicas

Chi decide di visitare Coimbra potrà assaporare la sua aria passeggiando tra le sue vie antiche che si trovano nella sua parte più vecchia, potrà ammirare le “repúblicas”: palazzi diversi dal solito, sia dentro che fuori, che sfoggiano oggetti che penzolano dai muri, graffiti e stendardi. Si tratta di  edifici edificati nel XIV secolo per gli studenti che  ancora oggi sono gestiti dagli studenti stessi che hanno l’opportunità di avere affitti accessibili e che danno loro  l’occasione per imparare ad autogestirsi ad organizzare eventi, a fissare regole. Gli studenti possono così resposabilizzarsi e avere un ruolo attivo anche nella vita della città.

Ma le “repúblicas” non sono sempre state solo dimora degli studenti, sono state anche rifugio e protezione i per contestatori durante la dittatura, erano un luogo dove la polizia non poteva entrare e che dava protezione a chiunque la cercasse.

Anche per questo le “repúblicas” sono un simbolo di libertà, di trasformazione, un patrimonio simbolico che descrive perfettamente quelle che sono state le trasformazioni del Portogallo, un luogo dove il tipico “casino” giovanile non è malvisto ma anzi, ben accetto, dove gli spazi bellissimi accolgono scherzi e allegria.Un luogo che, ammettiamolo, dovrebbe esistere in ogni paese perchè è l’emblema del diritto, della giovntù, del rispetto, della responsabilità, della solidarietà.

Oltre a le “repúblicas” e alla Università a Coimbra si puà ammirare la porta di Almedina che una volta era l’ingresso principale della città, la biblioteca Joanina, il Parque del Mondego, il Parco di Santa Croce.

La biblioteca Joanina

La biblioteca Joanina è un qualcosa di surreale. E’ realizzata in stile barocco. E’ stata edificata nel XVIII secolo e si trova nel complesso universitario nel bellissimo centro storico.
Al suo interno ci si perde nei suoi tre ernomi saloni.

I suoi archi trionfali, i suoi soffitti dipinti, i muri scaffalati con antichi tomi e mensole, le colonne ed i tavoli impreziositi da arte cineserie dorata, e, curiosissimo, la colonia di pipistrelli che tiene lontani gli insetti. Tutto questo rende questo luogo emozionate, magico, unico. Ma la sua cosa più preziosa sono i circa 250.000 volumi che spaziano da arte, medicina, filosofia e altri argomenti.

Molto impressionante è anche la Cappella di San Michele: una miscela di piastrelle decorative e dipinti sul soffitto, un organo 3.000 -pipe che sporge dal muro . E la straordinaria Grande Sala degli Atti, una volta  la sala del trono, con i ritratti di monarchi portoghesi .

Torre_coimbra
Torre coimbra

Foto CC BY di JoaoMirandaBot

I dintorni  di Coimbra

Chi visita Coimbra può approffitare per visitare anche i suoi dintorni come Conìmbriga  un sito archeologico di una ex città Romana della Lusitania, che si trova a quasi 17 km da Coimbra.
O come Buçaco, un parco forestale che si trova fra le colline di Coimbra. Un tempo faceva parte della proprietà di un antico convento carmelitano. La sua conservazione è stata principale occupazione dei carmelitani che addiritura ottennero da Papa Urbano VII nel 1643 un divieto con pene a chi avesse danneggiato il  parco. E così tutto è perfettamente conservato.


Consigli

Se non si è coraggiosissimi è bene evitare le escursioni alla cima della torre universitaria , nota come il Cabra. E ‘il simbolo della città , ma  il suo interno non è adatto a i  claustrofobici – la quota d’iscrizione è di Eu 10 e si sospetta che  sia stata pensata per scoraggiare i visitatori , e non sono ammessi minori di 18 anni .
Se si visita Coimbra è bene indossare scarpe comode perché vicoli ripidi della città sono coperti di ciottoli levigati e possono essere scivolosi anche quando sono asciutti.

Nella prima settimana di maggio i laureandi possono essere piuttosto turbolenti , i ristoranti affollati e i concerti celebrativi durano  fino a notte fonda. Questo può essere un pro o un contro, dipende dal tipo di vacanza che cercate.
I migliori alberghi di Coimbra

Ecco alcuni dei migliori alberghi della città

Quebra Luz

Solo quattro camere compongono questo simpatico b & b , ancora fresco dopo l’apertura nel mese di ottobre 2010. L’arredamento è allegro ed elegante , ed è in una posizione perfetta , tranquilla, nel cuore della città (00351 912 278779 ; www.quebra – luz.com)

Curia Palace
Se si dispone di un auto , il Palazzo Curia , a 20 minuti di auto al di fuori di Coimbra , è l’ideale . E ‘stato splendidamente ristrutturato ci si sente come se si avesse fatto un passo indietro nel Jazz Age , quando era un lussuoso centro benessere (231 510300 ; www.almeidahotels.com)

Quinta das Lágrimas
Camere eleganti ed un grazioso giardino e spa con zona piscina , un ristorante premiato dalla Michelin e una campo da golf a nove buche (239 802380 ; www.quintadaslagrimas.pt) .

coimbra
Coimbra

Foto CC BY di nanabou

I migliori ristoranti di Coimbra

Chi vuole cenare o pranzare potrà scegliere tra una vasta gamma di locali, questi sono tra i più gettonati.

Fangas Mercearia & Bar

Ottimo luogo che resta nella parte fuori moda della città, ha un drogheria , una caffetteria , una wine bar . È possibile acquistare i prodotti in mostra – forse un sacchetto di noci o una bottiglia di olio d’oliva e gustare una cena in stile tapas ( Rua Fernandes Tomás 49 , 934 093.636 ) .

Adega Paço do Conde

Piatti di merluzzo , tonno, salsicce e bistecche di maiale in questo ristorante tipico. ( Rua Paço de Conde 1 , 239 825605 ) .

A Portuguesa
Si trova sulle rive del Mondego . Provate l’orata alla griglia ( Parque Verde Mondego , Avenida da Lousã , 239 842140 ) .

Curiosità

A Coimbra il modo tradizionale di applaudire facendo un colpo di tosse . Se sentire tossire gruppi di persone, non pensate di trovarvi nel bel mezzo di una sidrome influenzale di gruppo, siete semplicemente a Coimbra.

Potrebbe anche interessarti...