Istanbul d’estate

Chi ha intenzione di trascorrere un periodo di vacanza in questa affascinante città può valutare di farlo durante l’estate, potrà così godersi appieno le gite in barca e le passeggiate nella città vecchia ricca di tesori architettonici ottomani turchi che si potranno visitare sorseggiando tè nero dolce da un bicchiere a forma di tulipano. E la sera ci si potrà scatenare nelle tante discoteche, nei tanti luoghi di intrattenimento e nelle strade sempre vivaci e colorate.

istanbul

Ecco le cose che si possono fare e vedere durante la stagione estiva ad Istanbul

Il Museo Archeologico
Spesso trascurato dai visitatori, questo museo è uno dei più bei tesori della città. Qui si può tracciare la storia di Istanbul attraverso l’ esposizione; ammirare una tomba con rilievi scolpiti raffiguranti Alessandro Magno in battaglia, vedere il primo trattato di pace del mondo, Ked adesh, e ammirare una superba collezione di piastrelle di epoca ottomana.

Aya Sofya
E’ uno dei più importanti e grandiosi edifici religiosi del mondo, un’imponente basilica a cupola del secolo sesto, Aya Sofya ha fornito lo spunto per innumerevoli moschee di epoca ottomana. Scintillante di mosaici d’oro, questo è l’ultimo edificio bizantino.

istanbul

Istanbul Modern
Una vetrina per dell’arte internazionale e nazionale, racchiusa in un ex magazzino che ha una vista mozzafiato sul Bosforo.

Museo Kariye
Questo edificio, l’ex Chiesa di San Salvatore in Chora, è impressionante qanto la Aya Sofya. Situata fuori dalle mura bizantine del territorio della città, vanta una splendida collezione di mosaici tardo-bizantini e affreschi.

istanbul

Solimano Camii
Recentemente inaugurato, dopo un lungo restauro, il complesso della moschea di Solimano è il capolavoro dell’architetto dell’ ottomano Sinan. Imperdibile.

Palazzo Topkapi
Una serie di edifici circondati da splendidi cortili con giardino, il palazzo è stato la sede del governo del potente impero ottomano e sede di sultani, concubine, eunuchi e schiavi. Ci sono mostre in quantità ed è anche esposto il famoso pugnale Topkapi a un dente del profeta Mohamed.

Gite di un giorno
Il modo migliore per prendersi una pausa dal trambusto della città, dallo shopping e dalla sfrenata vita notturna è quello di fare una rilassante gita in barca.
Dal ponte della barca, girando lo sguardo a sinistra si può vedere il litorale d’Europa, a destra si possono ammirare le colline boscose dell’Asia, passando sotto i ponti sospesi.
Si possono altresì visitare le Isole dei Principi che nel 19 ° secolo, erano il parco giochi estivo di ricchi d’elite della città.

Se si opta per una vacanza ad Istanbul è bene non scordare di assaggiare lo yogurt ed il kebab, qui cucinato in tantissimi modi.

istanbul

E se si decide di partire d’estate, ecco gli eventi estivi 2013 in corso.

Il 20th Istanbul Jazz Festival dal 02-18 luglio, la Manolo Valdés dall’ 8 maggio al 21 Luglio, una mostra di pop spagnolo dell’artista Manolo Valdes May che si tiene all’interno di un gioiello ottocentesco di un edificio vicino al famoso Pera Palace Hotel.

Dal 25 aprile all’11 agosto si potrà ammirare la mostra“10001 Volti dell’ orientalismo” una serie di dipinti orientalisti ospitati presso il superbo Museo Sakip Sabanci sulle rive del Bosforo, nel grazioso borgo di Emirgan.

Potrebbe anche interessarti...