Perché scegliere Girona per le vostre vacanze estive e invernali?

Ho passato un sacco di tempo ad esplorare la Catalogna e dei Pirenei, la città di Girona, è il punto di partenza ideale e per molti anche la base su cui vivere in maniera definitiva. Sono tante infatti le persone che partono con l’idea di prendere un appartamento a Girona per le vacanze e poi decide magari di trasferirsi in maniera definitiva.

Girona è come Barcellona in miniatura, con tutta la storia, il patrimonio e dell’ottimo cibo, ma senza il traffico folle tipico della città di Barcellona.

Girona è abbastanza piccola da esplorare a piedi, ma ogni volte che ci andrete sembra sempre di avere qualche piccolo quadrato o angolo della città che ancora non si è visto prima. Se proprio non si riesce a stare lontani dalla grande città alla fine Barcellona dista appena 45km.

bellissimavistagirona

L’aeroporto di Girona, grazie anche all’arrivo delle compagnie lowcost come Ryanair, ha favorito l’avvento in città grazie a prezzi bassi applicati dalla compagnia aerea.

Essere in grado di sedersi fuori, sorseggiare dello spumante e mangiare tapas, quasi ogni periodo dell’anno, in una tranquilla strada (e senza ragazzacci che urlano all’impazzata) senza traffico o in una piazza circondata da portici e antiche porte in legno. Tutto questo è anche Girona e i suoi tantissimi vicoli caratteristici. Temerature miti anche d’inverno per questo è anche considerata meta ideale per le vacanze invernali, dove tra l’altro e per chiari motivi il flusso di gente è di gran lunga minore rispetto all’estate.

Cosa fare e vedere a Girona?

Tra le prime cose da fare sicuramente c’è la passeggiata intorno alle mura merlate che circondano il centro storico. Girona ha resistito più di 30 assedi, oltre 800 anni, così le pareti sono state costruite per durare nel tempo. Guardando fuori, le montagne, vigneti e campi coltivati ​​fuori dalla città cambiano i loro colori con le stagioni, e dentro le mura ci sono tranquilli giardini e chiostri che sono luoghi perfetti per sedersi e pensare. O semplicemente sedersi.

Qual è il miglior posto dove stare?

L’Hotel Historic (Carrer Bellmirall 4A; 0034 972 223583; www.hotelhistoric.com, doppie a partire da £ 60) a quattro stelle, all’ombra della cattedrale (in alto a destra), è un ottimo rapporto qualità-prezzo, con grandi camere, eleganti in un vecchio edificio recentemente ristrutturato. Se stai andando con la famiglia, ha due camere da letto con angolo cottura da circa £ 50. Si può avere la stessa posizione della città vecchia spendendo meno da Pension Bellmirall (Carrer Bellmirall 3; 204.009,  da £ 40). Se invece si vuole spendere un prezzo giusto senza non dover rinunciare a tutti i comfort che può offrire un appartamento consigliamo di soggiornare presso gli appartamenti case vacanze Els Químics a Girona presso Carrer Maria Josepa Arnall i Juan 3.

Dove si dovrebbe incontrare gli amici per un drink?

Senza dubbio un ottimo locale dove si spende abbastanza poco è Cafe El Cercle o La Llibreria (entrambi su Cort Reial), dove una bevanda costerà meno 2 £. Meraviglioso locale jazz di Girona, il Sunset Jazz Club, vicino al Pont de Pedra, è l’ideale per una serata fuori con amici a prezzi contenuti.

Quali sono i posti preferiti per il pranzo?

Il mio spagnolo è vergognosamente povero, il mio catalano inesistente, così i tapas sono i luoghi perfetti dove mangiare. Basta puntare e mettere insieme un medley di formaggio, salsiccia, prosciutto, calamari, gamberi e altro. A El Museu de Vi (Carrer Cort Reial 4; 213.485) ciascun spuntino costa appena £ 1.50. C’è una strategia di prezzo dei proprietari che si divide sostanzialmente in 3 fasce di prezzi: più economico se si decide di di mangiare in piedi al bar, un pò più costoso se si devide di mangiare ad un tavolo al coperto e ancora di più ad un tavolo fuori.

E per cena?

In primo luogo vi consigliamo di bere uno o due bicchieri di spumante in uno dei bar lungo la Rambla de la Llibertat, perché i ristoranti di Girona non aprono prima delle 20:00. Se volete puntare ad un locale suggestivo allora vi consigliamo un locale che ha come caratteristica un soffitto avvolto in una pietra, con una sala da pranzo dalla visione spettacolare: parliamo del Ristorante Cal Ros (Cort Reial 9; 217.379, £ 15 a testa, con il vino). Cipresia (Carrer Blas Fournas 2; 222.449, da £ 10) è un altro buon posto per autentici piatti catalani. Si consiglia la prenotazione per entrambi.

Dove mandare un visitatore che viene per la prima volta a Girona?

Il primo posto da vedere indubbiamente è la superba cattedrale con la sua slanciata navata gotica, vetrate da urlo e un museo ricco di opere d’arte religiose e accappatoi elaborati episcopali. Accanto, il Museu d’Art ha alcuni bei dipinti religiosi romanici e gotici. Poi passeggiare lungo le vie del quartiere ebraico, poco è cambiato da quando i suoi abitanti sono stati espulsi da Ferdinando e Isabella nel 1492. Il Museo Ebraico, Centro Bonastruc ca Porta (Carrer Sant Lorenc) racconta la storia di questa comunità scomparsa e il Banys arabi (Carrer Fernan el Catolico), un ex stabilimento balneare musulmano del 12 ° secolo, è una reliquia dei Mori.

Meglio muoversi con i mezzi pubblici o i taxi?

Fate lunghe passeggiate nel centro storico, che è per lo più privo di veicoli: quindi la prima scelta rimane quelli di usare le proprie gambe. Gli autobus partono ogni ora da e per il terminal degli autobus (£ 2,40 ritorno / 20 minuti). Evitare i taxi perchè sono più cari e non portano valore aggiunto.

Potrebbe anche interessarti...