Nel corso dei secoli Marsiglia è stata definita in molti modi, ma il più azzeccato è di certo quello di Dumas che ha definito la città francese come “punto in cui si incontra tutto il mondo”. Questa descrizione rende bene il carattere della città, unica nel suo genere e imperdibile.
Marsiglia è considerata una delle città più belle di tutta la Francia, proprio perché ha delle peculiarità che altre città non hanno. Inoltre, è la città più grande della Francia meridionale, nonché capoluogo della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Ma non finisce qui: Marsiglia è anche il primo porto della nazione e il sesto a livello europeo. Tutte queste caratteristiche, dunque, la rendono una meta ideale per un viaggio.
Di fatto, dopo Parigi, è la città più visitata della Francia. Ma cosa visitare a Marsiglia? Ecco una lista.
- La prima cosa che non ci si deve perdere è il Vieux Port, ossia il Porto Vecchio, che è quel punto in cui arrivarono i focesi che fondarono la città, che oggi accoglie navi e pescherecci da ogni parte del Mediterraneo e non solo. Qui si trova uno dei mercati del pesce più famosi di tutta la nazione e ogni mattina accorrono sul posto decine e decine di persone che vanno a fare il loro “affare” quotidiano per portare sulle loro tavole pesce fresco appena pescato.
Foto CC-BY-SA di Pumbaa80 - Imperdibile è anche il Quartiere Thiers che un tempo era arsenale dei galeoni, mentre oggi è un complesso architettonico dal sapore vagamente veneziano, tutto da visitare.
- Anche Le Panier è imperdibile, anche perché è da tutti definito come il Montmartre di Marsiglia. Qui si trovano negozi e negozietti dall’aria bohemienne. Questo è uno dei più bei quartieri della città e sicuramente è uno dei più caratteristici. Per visitarlo, ci si deve muovere da place Daviel e arrivare alla Maison du Refuge, che era un antico rifugio per prostitute pentite. Imperdibili anche piazza dei Moulins e la salita des Accoules.
- Girovagando ancora per Marsiglia, c’è la Vielle Major che è la cattedrale più antica e importante della città, in tipico stile provenzale. Molto caratteristica, la cattedrale conserva delle opere d’arte di non poco valore.
- L’abbazia di Saint Victoir, invece, è un’abbazia in stile romanico molto bella e da visitare nel corso del proprio giro in città.
- Per chi vuole immergersi nel cuore della città, una puntatina a La Canabière che è il corso più celebre di Marsiglia.
- Infine, la Vieille Charitè è un esempio notevole di barocco francese che nasce come rifugio per i vagabondi e poi viene convertita in caserma militare. Dopo essere stata dismessa, è stata ristrutturata da Le Corbusier.
- I giardini delle Vestigia, è dove si trovano i resti del porto che vide lo sbarco dei Greci.
- Sull’isola dinanzi a Marsiglia c’è il Castello d’If che è un ex carcere, noto per aver ospitato il conte di Montecristo nel periodo della sua detenzione. Foto CC-BY di Jean Marc Rosier
- La Cité Radieuse è un’altra opera di Le Corbusier che vale la pena di visitare.
Come si può notare, la città è molto ricca di bellezze da visitare, ma non mancano altre attrazioni che rendono Marsiglia una meta gettonata da turisti di ogni genere, anche giovani. Infatti, la vita notturna di Marsiglia è molto sviluppata e questo rende la città un punto di incontro di giovani provenienti da ogni parte d’Europa e non solo. Qui si trovano locali di tendenza, ma anche bar molto frequentati, locali dall’aria eccentrica e locali dove si suona del buon jazz, discoteche alla moda e localini molto intimi: tutto questo rispecchia in pieno quello che è Marsiglia, il regno dei contrasti e delle differenze.
Essendo una città grande e cosmopolita, a Marsiglia si trova tutto ciò che si desidera, ma i locali più famosi sono questi: il Venture Jazz Club, che è uno dei più vecchi e amati di tutta la città con le sue atmosfere molto anni ’50; Le Caravelle, anch’esso un jazz bar, molto famoso per la bontà dei suoi cocktails, che si trova nella zona del Vecchio Porto; Le Trolleybus, una delle discoteche più note della città, nonché uno dei locali più amati della zona. Qui si riversano, in particolare nel weekend, i giovani di Marsiglia e di tutte le zone limitrofe oltre ai numerosissimi turisti che popolano la città in qualsiasi periodo dell’anno. Tra i locali notturni c’è da segnalare anche Le Bazar, famosissimo per aver ospitato i dj più famosi del mondo.
Come si nota, Marsiglia offre molto a chi arriva per visitarla e lo fa sotto molti punti di vista, dato che qui si trovano bellezze architettoniche ma anche divertimenti e attrazioni che la rendono una delle città più belle d’Europa, da visitare almeno una volta nella vita.