Viaggio in Francia: i borghi medievali più belli da visitare

Mont Saint-Michel

La Francia è un Paese dalla bellezza straordinaria, che offre un’infinita varietà di paesaggi e culture. Tra le sue città più conosciute: Parigi (con monumenti famosissimi come la Torre Eiffel, il Louvre , la Cattedrale di Notre-Dame, Arc de Triomphe ecc) , passando per Tolone (in Provenza), Strasburgo (considerate tra le 10 città più affascinanti d’Europa), Marsiglia.

Tra le sue tante meraviglie, i borghi medievali  sono un vero e proprio tesoro nascosto. Immaginatevi di passeggiare per stradine acciottolate, attraversando antiche porte, ammirando torri e castelli, scoprendo angoli e scorci di una bellezza senza tempo.

In questo viaggio alla scoperta dei borghi medievali più belli della Francia, ti porteremo alla scoperta di autentici gioielli dell’architettura e della storia, che tiregaleranno emozioni indimenticabili. Pronto a partire alla scoperta di questi tesori nascosti?

1. Mont Saint-Michel

L’isolotto di Mont Saint-Michel è senza dubbio una delle meraviglie architettoniche e naturali più affascinanti della Normandia e di tutta la Francia. La sua fama mondiale lo rende un’attrazione turistica molto ambita, infatti, è difficile non incontrare visitatori che si affacciano dai vicoli del piccolo borgo, intenti a scattare foto di questo sito patrimonio dell’umanità, dichiarato dall’Unesco.

L’abbazia e il borgo sono situati su un isolotto circondato da sabbie mobili e raggiungibile solo attraverso una passerella che collega l’isola alla terraferma. La particolarità di questo luogo è l’incredibile fenomeno delle maree più grandi d’Europa che invadono la baia. Per godere appieno di tutta la bellezza del Mont Saint-Michel, non esiste momento migliore di un’altra, tuttavia, una visita di sera, quando le luci illuminano l’isolotto, regala un’atmosfera magica e suggestiva.

Mont Saint-Michel

2. Saint Paul de Vence

Saint Paul de Vence è un incantevole borgo medievale, situato in prossimità di Nizza, che con il suo fascino antico ed autentico incanta i visitatori di ogni nazionalità. Le sue stradine di ciottoli, le case in pietra e le piazze nascoste creano un’atmosfera romantica e intima, che rende questo borgo uno dei più belli della Francia.

Costruito su uno sperone roccioso, Saint Paul de Vence offre una vista panoramica sulla valle circostante e sul mare, che lo rendono un luogo ideale per una passeggiata romantica o una visita culturale. La fondazione Maeght, con le sue opere di Chagall, Matisse e Mirò, è una tappa obbligatoria per gli appassionati d’arte, mentre le numerose gallerie d’arte e botteghe artigiane offrono l’occasione di scoprire le tradizioni e la cultura del luogo.

Saint Paul de Vence

3. Gordes

Gordes è uno dei borghi più belli della Francia, situato in una posizione mozzafiato tra campi di lavanda, casette in pietra, abbazie medievali e un castello. Questo villaggio provenzale si erge su uno sperone roccioso e offre panorami mozzafiato, nonché un’atmosfera unica, che lo rendono il luogo perfetto per perdersi tra le sue strade di pietra.

Non è una sorpresa che Gordes sia stato scelto come set del film “Un’ottima annata” con Russel Crowe, grazie alla sua bellezza fiabesca. Tra i vicoli del borgo, ci si imbatterà in negozietti artigianali e boutique di moda, che si uniscono alle numerose attrazioni culturali che rendono Gordes una meta turistica di grande interesse.

Gordes

4. Carcassonne

Carcassonne, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è una meta ambita per chi vuole visitare la Francia e immergersi in un’atmosfera unica e incantata. La Cité, la parte alta di Carcassonne, offre una sensazione magica e fuori dal tempo, con il suo castello imponente e le mura medievali che sembrano uscite da un libro di fiabe.

La Basilica di Saint-Nazaire, la Porta Narbonese e gli atelier di artigianato locale sono solo alcuni degli incredibili tesori che si possono trovare in questo villaggio. Se sei pronto a innamorarti di un luogo incantevole, Carcassonne è la destinazione giusta per te.

5. Domme

Domme è un tesoro nascosto dell’Aquitania, un pittoresco villaggio medievale che merita sicuramente di essere incluso nella vostra lista di mete da visitare in Francia.

Protetto dalle mura, il centro storico di Domme è uno dei Les Plus Beaux Villages de France (i borghi più belli di Francia) e offre una vera e propria immersione nel passato, tra panorami mozzafiato e una pace che sembra essere sospesa nel tempo.

Le grotte di Domme sono un’attrazione imperdibile per gli appassionati di storia, testimoni silenziosi delle guerre religiose e della guerra dei Cent’anni.

Domme

Potrebbe anche interessarti...