In Toscana sulle orme degli artisti più importanti d’Italia

Se siete appassionati di arte e vi piacerebbe visitare luoghi e monumenti che hanno segnato però la storia e le vite dei più famosi artisti italiani, la Toscana è la regione che fa per voi. Nota anche come “culla del Rinascimento”, la Toscana non solo ha dato i natali a numerosi grandi artisti ma è anche stata il luogo attorno il quale i più importanti mecenati d’Italia si sono riuniti, commissionando alcune tra le più grandiose opere artistiche ed architettoniche di tutti i tempi.

Ecco alcune tappe da fare se volete visitare i luoghi natali o di lavoro (spesso poco noti al circuito turistico mainstream) degli artisti più famosi o se volete vedere le loro opere esposte.

  1. Fiesole ed il Beato Angelico. Il Beato Angelico (nome vero Guido di Pietro poi divenuto Fra’ Giovanni da Fiesole) fu frate domenicano ed artista allo stesso tempo e codificò molti dei canoni rinascimentali oggi tanto famosi ed ammirati. Le sue opere sono oggi conservate presso i più importanti musei del mondo, anche se la sua origine è da riferire alla piccola cittadina di Fiesole, un grazioso borgo che vale la pena di visitare.
  2. Firenze e la Cappella Brancacci. Masolino e Masaccio lavorarono insieme alla Cappella Bracacci, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, lasciando ai posteri uno dei più grandi capolavori dell’arte dell’affresco, dove gradualmente si abbandonano i vecchi canoni per passare a quelli dettati dal Rinascimento. Guide turistiche a Firenze potranno accompagnarvi nella visita delle città e dei suoi monumenti più significativi.
  3. Livorno e Modigliani. Livorno, altra cittadina Toscana, diede i natali al grandissimo Amedeo Modigliani. Nella città è possibile visitare la sua casa natale ed immergersi nell’atmosfera che ha ispirato il genio artistico di Modì.

Altre chicche da non perdere:

  • Nella piccola Poggibonsi (Siena) vale la pena di una visita il Museo della Pieve di Staggia, nella collegiata di Santa Maria Assunta, che conserva diverse opere del Pollaiolo.
  • A poca distanza da Firenze si trova la Certosa del Galluzzo (o di Val d’Ema), risalente al 1342 e contenente alcuni meravigliosi affreschi del Pontormo.
  • Ad Anchiano, piccolo paesello toscano nei pressi di Vinci, c’è ancora la casa natale del più famoso dei suoi abitanti, Leonardo Da Vinci, aperta al pubblico.

E per chi fosse alla ricerca di suggerimenti per il sogiorno, ricordiamo che la regione vanta un’ottima offerta turistica e molto variegata: hotel per famiglie, b&b, agriturismi e altro ancora.

Potrebbe anche interessarti...