Se siete appassionati di arte e vi piacerebbe visitare luoghi e monumenti che hanno segnato però la storia e le vite dei più famosi artisti italiani, la Toscana è la regione che fa per voi. Nota anche come “culla del Rinascimento”, la Toscana non solo ha dato i natali a numerosi grandi artisti ma è anche stata il luogo attorno il quale i più importanti mecenati d’Italia si sono riuniti, commissionando alcune tra le più grandiose opere artistiche ed architettoniche di tutti i tempi.
Ecco alcune tappe da fare se volete visitare i luoghi natali o di lavoro (spesso poco noti al circuito turistico mainstream) degli artisti più famosi o se volete vedere le loro opere esposte.
- Fiesole ed il Beato Angelico. Il Beato Angelico (nome vero Guido di Pietro poi divenuto Fra’ Giovanni da Fiesole) fu frate domenicano ed artista allo stesso tempo e codificò molti dei canoni rinascimentali oggi tanto famosi ed ammirati. Le sue opere sono oggi conservate presso i più importanti musei del mondo, anche se la sua origine è da riferire alla piccola cittadina di Fiesole, un grazioso borgo che vale la pena di visitare.
- Firenze e la Cappella Brancacci. Masolino e Masaccio lavorarono insieme alla Cappella Bracacci, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze, lasciando ai posteri uno dei più grandi capolavori dell’arte dell’affresco, dove gradualmente si abbandonano i vecchi canoni per passare a quelli dettati dal Rinascimento. Guide turistiche a Firenze potranno accompagnarvi nella visita delle città e dei suoi monumenti più significativi.
- Livorno e Modigliani. Livorno, altra cittadina Toscana, diede i natali al grandissimo Amedeo Modigliani. Nella città è possibile visitare la sua casa natale ed immergersi nell’atmosfera che ha ispirato il genio artistico di Modì.
Altre chicche da non perdere:
- Nella piccola Poggibonsi (Siena) vale la pena di una visita il Museo della Pieve di Staggia, nella collegiata di Santa Maria Assunta, che conserva diverse opere del Pollaiolo.
- A poca distanza da Firenze si trova la Certosa del Galluzzo (o di Val d’Ema), risalente al 1342 e contenente alcuni meravigliosi affreschi del Pontormo.
- Ad Anchiano, piccolo paesello toscano nei pressi di Vinci, c’è ancora la casa natale del più famoso dei suoi abitanti, Leonardo Da Vinci, aperta al pubblico.
E per chi fosse alla ricerca di suggerimenti per il sogiorno, ricordiamo che la regione vanta un’ottima offerta turistica e molto variegata: hotel per famiglie, b&b, agriturismi e altro ancora.