Le cose assolutamente da vedere nella Capitale

La Capitale del nostro Paese è una delle mete turistiche più visitate sia dagli Italiani che dagli stranieri. Un viaggio a Roma è un must per tutti gli appassionati dell’Italia e per tutte le persone che amano viaggiare e visitare posti nuovi.

Non è, però, sempre così semplice visitare al meglio una città tanto ricca di cultura, di musei, di luoghi magici e di monumenti come è Roma. L’estensione della città, in aggiunta, non rende la vita facile ai turisti, che sono costretti a spostarsi a fatica tra un’attrazione ed un’altra usando i mezzi pubblici oppure i piedi.

Se non avete molto tempo per visitare Roma ma volete vedere ad ogni costo almeno le attrazioni turistiche principali ed i monumenti più famosi, dovete iniziare il vostro giro dal centro storico della Capitale.

Il centro storico, anche se è molto ampio ed esteso, può essere visitato agevolmente a piedi, con un po’ di buona volontà e con un paio di scarpe comode ai piedi. Mai indossare i tacchi a Roma, anche perché molte strade non hanno l’asfalto ma i sampietrini: un vero rischio per la salute delle caviglie!

Pronti per partire con la vostra esplorazione della città? Potete iniziare con il simbolo per eccellenza di Roma, cioè l’Anfiteatro Flavio, che molti di voi conosceranno solo con il nome di Colosseo.

Non limitatevi ad ammirarlo dall’esterno e a farvi qualche foto con i centurioni che ne affollano il perimetro. Entrate dentro e passeggiate all’interno del Colosseo, assaporando un po’ di aria antica e di fascinoso mistero.

Per rendere la giornata più proficua potete scegliere di fare il biglietto cumulativo per il Colosseo e i limitrofi Fori Imperiali, dove potrete ammirare le rovine dell’antica Roma che spuntano dal nulla in pieno centro città. Insieme al Colosseo sono i segni più evidenti della potenza e del fasto dell’Impero Romano: assolutamente da vistare o almeno da ammirare dall’alto dal Colle Palatino. Facendo il biglietto cumulativo risparmierete sul costo totale delle due attrazioni e avrete la possibilità di visitare due delle mete turistiche più affascinanti ed importanti della città.

Dal Colosseo potete spostarvi agevolmente all’Altare della Patria e poi, da qui, passeggiare per le vie dello Shopping fino a Piazza di Spagna, qui potrete trovare refrigerio dopo una camminata in giro per la Capitale: vi basterà sedervi sui gradini più famosi dell’Urbe e rilassarvi in totale armonia con la città. Non scordatevi di guardare le vetrine delle griffe più costose in Via del Corso e Via del Babbuino: la maggior parte dei turisti si limita ad osservare, ma se avete un po’ di sold da parte potete anche approfittare per un po’ di shopping d’alta moda. Qui sono situate strategicamente tutte le boutique di tutte le griffe più importanti… e costose!

Altre mete da non perdere durante la passeggiata in centro sono il Pantheon, con la sua famosa cupola forata al centro ed i suoi mausolei, e la Fontana di Trevi, location di molti celebri film nonché unica fontana di Roma in grado di farvi ritornare nella Capitale se vi lancerete all’interno una monetina (o almeno così vuole la leggenda!).

Se avete ancora tempo per i giri turistici non dimenticatevi di recarvi a San Pietro, per vedere la Basilica più famosa del globo, tutte le opere d’arte che contiene e la splendida e suggestiva Piazza antistante. Si tratta di un luogo magico e allo stesso tempo toccante. Si tratta non solo un sito di importanza religiosa ma anche di un esempio eccelso di architettura made in Italy grazie al complesso creato dal Porticato, alla Basilica di San Pietro e dalla Piazza omonim

Nella stessa zona potete fare un giro anche nei Musei Vaticani.

Roma è una città ricca di storia grazie al suo glorioso passato che la vide diventare il centro nevralgico dell’Europa e di buona parte del mondo conosciuto del tempo. L’Impero Romano e tutte le vicende storiche che da questa epoca d’oro si sono susseguite nella Capitale l’hanno modificata e plasmata indissolubilmente per farla diventare quello che è oggi.

Ma quali sono i 4 luoghi assolutamente da non perdere durante una visita alla “città eterna”? Vediamolo in questa guida.

 

Potrebbe anche interessarti...