Piacenza, una città da scoprire. Città dell’Emilia Romagna ma al confine con la Lombardia, Piacenza sorge sulla riva del Po e ha una posizione geografica che, nel corso della storia, è sempre stata considerata particolarmente strategica. Dal fascino medievale, questa città appare molto signorile e piacevole da visitare. Ricca di storia con i suoi meravigliosi palazzi, e di arte, con i bellissimi affreschi che impreziosiscono i monumenti religiosi. Ma non solo. I musei civici, le piazze, le vie dei mercanti, i castelli e le bellezze naturali come la Val Trebbia, fanno di Piacenza una città particolarmente suggestiva che offre davvero molte opportunità. Non a caso gli ottimi servizi offerti e la qualità della vita l’hanno resa una delle città più appetibili dove vivere o acquistare casa. Senza dimenticare poi, i piaceri della tavola, come il buon vino locale.
Ecco cosa non potete assolutamente perdervi:
- Soprannominata la città dei palazzi, per i suoi numerosi edifici storici che si susseguono nel cuore della città, Piacenza si presenta come un contesto urbano elegante e signorile, a tratti medievale, a tratti rinascimentale e romanico, in cui si fondono le epoche passate ma sempre in grande armonia. Passeggiando nel cuore della città possiamo trovare piazze, chiese e palazzi storici di straordinaria bellezza. È il caso della principale Piazza dei Cavalli, da non perdere.
- Da visitare anche il Palazzo Gotico (Municipio) che ha un fascino molto particolare con le sue guglie e lo stile gotico che lo caratterizza.
- Inoltre, Palazzo dei Mercanti. Davvero da non perdere per la sua bellezza senza tempo da fotografare e da vedere anche all’interno.
- Poi c’è uno dei monumenti più importanti della città, ossia il maestoso Palazzo Farnese che ospita i musei civici con molte opere di grande importanza storica (come ad esempio il Fegato Etrusco) e artistica (come il Tondo di Botticelli).
- Tra i principali monumenti religiosi invece, c’è sicuramente il Duomo, molto caratteristico per la facciata realizzata in marmo rosa.
- Ancora, non si può perdere la Basilica di Sant’Antonino (ossia il Santo Patrono della città di Piacenza)
- Impossibile anche non visitare la Basilica di Santa Maria di Campagna
- Ha il suo fascino e merita una visita la Basilica di San Sisto.
- Non resteranno delusi poi, gli amanti della buona cucina e del buon vino. Anche a tavola infatti, Piacenza offre un’ottima scelta puntando su una tradizione culinaria che propone piatti semplici ma dai sapori decisi, e pregiati vini locali. Le proposte in cucina sono soprattutto “di terra”, nel rispetto della tradizione e dei prodotti locali. Vediamo alcuni piatti tipici del posto. Tra i “primi piatti” tipici, ci sono ad esempio gli anolini e i tortelli con la coda, mentre per i secondi invece, la proposta verte soprattutto su carne di cavallo, polenta e animali da cacciagione. Senza dimenticare i noti salumi locali e i formaggi come il Grana Padano e il Provolone della Valpadana.
- Infine, non può mancare una visita nei negozi in centro: troverete sempre una buona occasione per fare shopping!
Quando si sceglie di visitare una città bella e imponente come Piacenza sicuramente si può decidere tra diverse aree in particolare, però bisognerebbe sempre iniziare dalla sua ricca storia e dai monumenti che la rendono unica nel suo genere rispetto ad altre città vicine. Una cosa importante quando si decide di visitarla, però, è anche cercare di vivere nell’atmosfera che è molto particolare sia di giorno che di sera, in quanto la città è sempre animata e bella da vivere. Da un punto di vista artistico oppure architettonico: c’è molto da visitare e questi 10 posti citati sono solo una parte di quelli che possono essere visti a Piacenza e nei suoi dintorni.