Quando andare a Mauritius e cosa vedere sull’isola

Mauritius

Mauritius si trova non lontano dall’isola di Reunion (200 km a nord-ovest) e circa 800 km a est del Madagascar, in Africa. Questa posizione eccezionale nell’emisfero australe consente a Mauritius di godere di un clima di tipo tropicale, articolato in due grandi stagioni, vale a dire una stagione delle piogge e una stagione secca, con alcuni mesi di transizione.

Per dirla semplicemente, si può dire che a Mauritius è estate tutto l’anno. Certo, le due grandi stagioni presentano differenze in termini di soleggiamento e temperature, ma la mitezza tropicale rende qualsiasi stagione molto piacevole.

Qual è il periodo migliore per visitare Mauritius?

Da metà maggio a settembre, l’inverno australe offre un clima caldo e secco perfetto per godersi le bellezze naturali dell’isola e le numerose attività che offre. Questo è il momento migliore per vedere Mauritius.

In effetti, nonostante un’atmosfera calda, un oceano altrettanto accogliente e una pioggia leggera, la folla è minore durante questo periodo. Le temperature saranno quindi comprese tra i 19° ei 26°C e la temperatura dell’Oceano Indiano, con una media di 24°C, si presterà a numerosi bagni nelle acque turchesi dell’isola. Sarà quindi il momento di rilassarsi in un’atmosfera tranquilla.

Da fine dicembre a fine marzo, Mauritius si trova nel mezzo del periodo estivo australe. Le temperature sono poi molto elevate, prossime ai 30°C, ma il vento è relativamente presente e permette di attenuare questa sensazione di caldo. Anche di notte le temperature rimangono piuttosto elevate. La stagione estiva australe è anche quella di temporali, piogge e cicloni, anche se questi ultimi sono molto rari.

Tra due stagioni, il mese di aprile è un mese relativamente secco con temperature diurne meno torride di quelle osservate durante l’estate australe. Le notti sono anche molto meno calde, la dolcezza si fa sentire. Oltre alla temperatura dell’aria, anche la temperatura dell’acqua può essere mite, con una media generalmente osservata di 26°C.

Cosa vedere a Mauritius

Naturalmente, le spiagge di Mauritius sono la destinazione privilegiata per concedersi pause rilassanti cullati dallo sciabordio delle onde. Cogli l’occasione per scoprire le meraviglie delle barriere coralline che circondano Mauritius, come la spiaggia di Pointe aux Piments.

Tartarughe, damigelle, pesci ago e pesci pappagallo hanno in serbo per te un vero e proprio arcobaleno sottomarino. Le condizioni saranno ideali anche per una vacanza marittima nell’Ile aux Bénitiers a sud-ovest o nell’Ile aux Cerfs sul lato est. Le sessioni di immersione, le passeggiate sulla sabbia e persino il nuoto con i delfini occuperanno buona parte dell’itinerario.

A nord, Grand Bay e la spiaggia di La Cuvette sono la cornice ideale per una giornata in un ambiente paradisiaco. Sabbia bianca, acque limpide e un panorama mozzafiato della Pointe aux Canonniers ti promettono un momento indimenticabile.

Poco distante, la spiaggia di Mont Choisy sarà la tappa ideale per una pausa rilassante al riparo dagli alberi di casuarina che la delimitano. Port-Louis, la capitale, è un buon ritrovo per serate vivaci, ma offre anche l’occasione di immergersi nella cultura locale. A questo proposito, il mercato centrale sarà la passeggiata perfetta per gustare le prelibatezze mauriziane e scoprire l’artigianato isolano.

Potrebbe anche interessarti...