Visita al centro storico Trapani, tra arte e cultura

Visita al centro storico di Trapani

Spesso sottovalutata in favore di altre località siciliane ben più rinomate, Trapani viene soprattutto scelta come base di partenza per visitare le meraviglie circostanti. Eppure, il centro cittadino ha molto da offrire per una piacevole gita di un giorno!

Addentrandosi nel centro storico non mancano gioielli storici e artistici, sconosciuti ai più. Per rendere giustizia a questa cittadina dalla cultura millenaria, vediamo le attrazioni da non perdere in visita nel centro storico di Trapani.

Cosa vedere nel centro storico di Trapani?

Il grande vantaggio del centro storico di Trapani, è che non è preso d’assalto dal turismo di massa, e quindi è facilmente godibile anche in alta stagione. Qui c’è una bella atmosfera e alcuni buoni ristoranti, strade per lo shopping accoglienti e la vicinanza del mare.

Una visita nel centro storico di Trapani non può non partire dalla Cattedrale di San Lorenzo.

Tra le case color sabbia e gli edifici storici di Trapani si trova il maestoso Duomo. È decorato con molte sculture del XV secolo, ma è soprattutto l’interno che colpisce. Non ti aspetteresti mai che questa cattedrale sia così grande quando la vedi solo dall’esterno! Dentro potresti perderti tra le opere d’arte, le sculture e gli affreschi, per non parlare della luminosissima cupola.

Poco distante è possibile vedere la Porta Oscura, la porta d’accesso più antica della città. Sapevi che a Trapani si trova uno degli orologi astronomici più antichi d’Europa? La Torre dell’Orologio di Trapani si trova proprio vicino alla Porta Oscura e risale al 1596. Le sue lancette non indicano l’ora, ma i segni dello Zodiaco, i solstizi, gli equinozi, le stagioni ed i punti cardinali, mentre nel Lunario si indicano le fasi lunari.

Un’altra chicca da non perdere se ami l’arte medievale è la Chiesa di Sant’Agostino, risalente al XII secolo. Oggi ospita la sede museale del Polo Espositivo della Diocesi di Trapani, con collezioni permanenti e mostre tematiche.

Infine, consigliamo un salto nell’arte contemporanea con una visita alla Salerniana Museo di Arte Contemporanea, situato in pieno centro storico. Qui è possibile ammirare molti nomi del panorama artistico italiano, con una collezione di oltre 80 opere tra dipinti e statue.

Le saline di Trapani

A pochi km dal centro storico di Trapani potrai visitare la Riserva naturale orientata “Saline di Trapani e Paceco“.

Queste saline sono in realtà grandi campi con acqua da cui si estrae il sale. Oltre a questi bacini pieni di acqua stagnante, si possono vedere colline salate alte un metro e mulini a vento dello scorso secolo che decorano il paesaggio.

Le saline di Trapani sono piuttosto impegnative da visitare, ma se hai tempo ti consigliamo anche di visitare Marsala. Le saline di Marsala sono un po’ più grandi e imponenti. Inoltre si può anche fare una gita in barca tra gli stagni o verso l’isola di Mozia (5€ o 9€ se vuoi visitare il museo). Lungo il percorso riceverai anche informazioni sull’estrazione del sale in questa regione potrai visitare luoghi nei quali non è consentito l’accesso.

Diversi mesi all’anno decine, forse anche centinaia, di fenicotteri selvatici sbarcano nella Riserva delle Saline, arrivando fin nel centro di Trapani. Non puoi avvicinarti molto a questi esemplari, ma è comunque uno spettacolo bellissimo vedere e ascoltare questi stormi di uccelli rosa.

Potrebbe anche interessarti...