Siamo nella Ucraina occidentale a Kleven a circa 28 km a nord ovest di Rivne e 50 km a sud est di Lutsk. In una città che fu fondata agli inizi del dodicesimo secolo sulle rive del fiume Stubla, un affluente del Horyn. A quel tempo, l’insediamento fu nominato Kolyvan o Kolivan. La prima menzione scritta di Klevan appare nel 1458. Nel 1940, il comune ha acquisito lo status di insediamento di tipo urbano. Come in tutte le città e cittadine della Volinia, Kleven ha avuto una nutrita comunità ebraica, tant’è che una guida polacca del 1929 la descrive come “la città ebrea con una popolazione di 1.300 persone“. La città fu occupata dai sovietici e dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale e nel 1941 la sinagoga locale venne bruciata dai fascisti e gli ebrei furono sterminati. I polacchi hanno continuato a vivere in Kleven fino a quando non sono stati “sfrattati” dai sovietici durante l’Operazione Wisla. Un passato burrascoso, costellato da episodi tragici che però danno al posto quell’aria vissuta e un alone fascinoso.
Chi decide di trascorrere la sua vacanza a Kleven potrà vedere i resti del Castello, la cui costruzione iniziò nel 1475 e fu terminata nel 1561. La città ospita anche la Chiesa dell’Annunziata con un campanile risalente al 1630, e la Chiesa della Natività, che è stata costruita nel 1777. Ma ciò che caratterizza Kleven è una linea ferroviaria ed un passaggio pedonale per chi ama passeggiare che si chiama Tunnel of Love.
“Tunnel of Love” il tunnel dell’amore è il romantico nome che la popolazione locale ha dato a questa “location” da favola. Non è certo cosa da tutti i giorni: arrivi in treno e ti ritrovi circondato dal verde, con archi verdi, pareti verdi, pavimento verde, tutto è surreale, fiabesco eppure vero e reale. Per questo motivo questo spettacolo in Kleven, è considerato, a ragione, speciale.
La bellezza del luogo cattura l’attenzione, incanta, stupisce. La soluzione perfetta per chi ama la fotografia e qui potrà sbizzarrirsi con i suoi scatti dalle diverse prospettive, per una passeggiata romantica (cosa di meglio di farla nel tunnel dell’amore?) oppure per incantare i vostri bambini. Quale il periodo migliore per visitare il tunnel dell’amore? beh dipende dai gusti, che colore vi piace? Perchè in autunno il tunnel of Love si tinge di rosso, marrone, giallo, in estate è il verde che predomina, in inverno vi sembrerà di oltrepassare un tunnel di ghiaccio, dove il bianco predomina sui quesi rami spogli e poi la primavera…con i colori dei fiori che ti ricordano che quella è proprio la stagione dell’amore.