Viaggio in moto verso Nordkapp

Siete dei motociclisti incalliti? Allora il vostro sogno nel cassetto sarà sicuramente quello di raggiungere in moto la meta più ambita dei bikers, ovvero Nordkapp…. Capo Nord!

Capo Nord rappresenta il punto più a nord d’Europa raggiungibile via terra… chiunque si prefigge di raggiungerlo in moto deve preventivare oltre 9000 km in sella, ore e ore di viaggio sulle due ruote, montaggio e smontaggio bagagli e tanta ma propria tanta avventura. Del resto, anche programmandolo, un viaggio del genere nasconde sempre dei fuori programma.

NordkappFoto Cc-BY-SA di Thesevenseas

Il viaggio parte ovviamente dall’Italia, direzione Germania dove avviene la prima sosta. Nel Paese mitteleuropeo si sfreccia sulle famose autobahn, dove i limiti di velocità sono decisamente superiori a quelli italiani.

Dalla Germania, magari dopo aver degustato una buona birra, si continua il viaggio verso il confine danese e proprio in uno dei paesi affacciati sul mare del nord ci si può fermare per la seconda sosta.

Dalla Danimarca è la volta della Svezia! Obiettivo: oltrepassare i due ponti che uniscono i due stati. Il viaggio a questo punto si fa decisamente interessante… si è molto lontani da casa e si inizia a respirare a pieno l’aria del Nord.

Dalla Norvegia, magari dopo aver visitato sommariamente la bellissima città di Oslo, ci si dirige verso i primi fiordi attraversando le montagne e qui il viaggio si fa davvero intrigante! Niente più autostrade, bensì percorsi mozzafiato che rendono adrenalitica la guida e piacevole il viaggio! Viaggio che prosegue attraverso i fiordi, imbarcandosi per brevi tragitti sui traghetti norvegesi.

Il percorso continua, ormai si punta sempre più a nord…. ci si può fermare ovunque lo si desideri, a seconda della stanchezza, in uno dei tanti piccoli paesi norvegesi. Quei posti sono tra l’altro pieni di campeggi attrezzati, appositamente realizzati per dare sollievo ai turisti, ancor più se motociclisti pazzi che giungono da così lontano!

Dirigendosi sempre più verso nord, ci si imbatte in una delle strade più belle del mondo, l’Atlantic Road e si continua il viaggio visitando nuovi posti, imbarcandosi sul traghetto per altri piccoli spostamenti, fino a quando dopo altre centinaia di km si raggiunge Nordkapp.

Ovviamente le tappe possibili sono svariate…. per raggiungere Nordkapp i tragitti possibili sono molteplici e includono strade e paesi differenti. Ma il “percorso” per quanto personalizzabile passa dalle mete descritte fino a questo momento….

Che dire a questo punto? Raggiungere Nordkapp, lo abbiamo già detto, è tra i sogni e i desideri di moltissimi motociclisti e spesso dei loro partner…. ci sono vari modi per realizzare il sogno. Lo si può programmare meticolosamente, prenotando anche le strutture per il soggiorno oppure lo si può vivere davvero all’avventura, soggiornando “dove capita”, pernottando negli ostelli o soggiornando nei campeggi che si incontrano lungo la via.

Il tutto è soggettivo, dipende dall’idea che si ha di viaggio, dal carattere, dalle necessità di ciascuno. Ma c’è una cosa a cui vi chiediamo di non rinunciare: la sicurezza! Qualunque sia l’idea del vostro viaggio, qualunque sia il modo in cui decidiate di organizzarlo, prestate la massima attenzione alla sicurezza.

Cosa significa? Dotatevi di caschi sicuri, controllate la vostra moto prima di partire (ciascuna parte del motore, gli pneumatici,…), munitevi di abbigliamento termoregolatore perché non sapete quali potranno essere le condizioni climatiche durante il viaggio. A proposito dell’equipaggiamento da moto potete sempre approfittarne per rinnovare il vostro guardaroba acquistando online, ad esempio su portali e-commerce come modabiker, motoabbigliamento, motostorm i cui prezzi sono molto competitivi. In alternativa si possono visitare anche gli store online dei marchi ufficiali tipo dainese.com.

Potrebbe anche interessarti...