Loano, il suo mare, le sue grotte e il suo Carnevale

Una bella finestra della Liguria, Loano è una ridente cittadina che si sviluppa lungo la fascia costiera. Sullo sfondo, alle sue spalle, si innalzano i monti S.Pietrino, S.Pietro, Ravinet, Ciazze Lunghe, Monte Carmo. Nell parte alta sorgono le ville con i giardini fioriti e i monumenti, la collina ospita la frazione di Verzi. Il motore di Loano è il suo porto turistico e il suo vanto è costituito dalla meravigliosa spiaggia (oltre due chilometri di sabbia e ghiaia) che ne fa una delle località balneari più gettonate della Liguria.

Loano è bella tutto l’anno, al di là della stagione baleare che la rende perfetta per chi cerca la vacanza al mare, costituisce una vacanza rilassante e piacevole anche nella bassa stagione. Un’idea per risparmiare senza rinunciare a nulla è quella di soggiornare nell’entroterra dove si può avere il piacere di stare in mezzo al verde, godere del piacevole silenzio, mangiare cibi genuini ed essere a due passi dalla più frequentata costa.

La vacanza a Loano è adatta a tutta la famiglia, dal bambino che ovviamente vuole svagarsi al pensionato che cerca relax e buona cucina, dalla coppia in cerca di un luogo romantico allo sportivo che vuole una vacanza attiva. Sono infatti parecchie le opportunità che questa località offre.

Chi ama praticare attività fisica potrà cimentarsi in una delle tante attività che è possibile praticare, e sono davvero tante.

Immersioni, windsurf, vela, nuoto, beach volley, spinning o l’aerobica in riva al mare. E poi il campo da basket nel Palazzetto dello Sport, il campo dapallavolo, la piscina coperta e la piscina olimpionica scoperta.
Campi da tennis, da bocce, da calcio, due percorsi minigolf, la pista di pattinaggio. Inoltre vengono organizzate gare campestri, corsi di paracadutismo e voli turistici a Villanova d’Albenga, gare motociclistiche di Enduro Rallye.
Gli sportivi “mentali” potranno passeggiare all’aria aperta in riva al mare, godere del lungomare e riposare di tanto in tanto in una delle numerose panchine presenti.

I bambini potranno giocare nei giardini di Parco Grossi e Rocca dove sono installati parecchi giochi.

Chi desidera una vacanza all’insegna della cultura può godere delle tante testimonianze storiche che Loano offre.

Il viale degli eucaliptus, la Parrocchia intitolata a Nostra Signora delle Grazie e alla Natività di Maria risalente al 1471, la Cappella di S.Pietro di Varatella. A Toirano si può visitare il Museo etnografico della Val Varatella che custodisce quasi mille pezzi legati alla coltivazione dell’olivo. A Tovo S.Giacomo, si può visitare il Museo dell’orologio monumentale.

Chi ama la natura (e chi non la ama?) può percorrere i sentieri e fare le escursioni che portano alle palestre di roccia (Rocca dell’Aia, torrione di quarzite e Scoglio del Butto) o la vetta del Monte Carmo. O quelli che portano al Santuario di Santa Libera e a Verzi (a piedi o in bicicletta). Da Loano è anche possibile raggiungere le Grotte di Toirano (sono circa 70). La Grotta della Basura custodisce impronte dell’Uomo di Neanderthal, non è raro assistere a fenomeni come stalattiti e stalagmiti e cavità scavate nella roccia. E godere della vista degli uliveti che decorano le colline, ascoltare o sperare di vedere le tante specie di uccelli presenti nella zona. in primis il gabbiano ligure

Se decidete di partire nel periodo di Carnevale non dimenticatevi che Loano è famosa per il suo Carnevale dalle antiche origini, in tal caso non scordatevi di mascherarvi per l’occasione.

Potrebbe anche interessarti...